• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che fiori sono?

Massimo57

Aspirante Giardinauta
Da oltre 30 anni nel nio giardino son presenti questi fiori. I miei nonni li chiamavano fiori di San Giuseppe perchè sbocciavano intorno a questa data. da qualche anno come tutta la natura anticipano anche ai primi di febbraio. Non sono mai stati curati, eppure regolarmente sbocciano. Vivono addirittura anche sul marciapiede in cemento (sicuramente ci sarà della terra ma non credo di molto spessore). Non oso toccarli per paura di rovinare la loro vita. Solo il mio cane un paio di volte è riuscito a riprodurli:hands13:nrl senso che strappando un paio di rametti e spostandoli nel giardino, son poi attrcchiti. Ho cercato di sapere che pianta è ma con quel nome non ho trovato nulla. Sapete dirmi il loro nome e darmi informazioni su cure, moltiplicazione ecc.?
Grazie



 
Ultima modifica:

stekka87

Aspirante Giardinauta
Ciao Massimo57,innanzitutto benvenuto!!LA tua pianta mi sembra proprio una bergenia..ce l'ho anche io..e si riproduce tantissimo da sola.. fa anche questi fiori splendidi.. :)
 

michele87

Florello Senior
ciao massimo e benvenuto:)si,sono bergenie...io le salvai da un luogo abbandonato dove dovevano costruire....le misi in una balconetta da 60 cm,erano circa 5-6 piantine,senza radici ed era agosto 2005....da allora si sono moltiplicate una meraviglia..quesst'autunno le ho diradate perchè troppo fitte e le ho regalate....attecchiscono facilmente e sono molto decorative:)in piena terra non hanno molte esigenze....ogni tanto bisognerebbe estrarle e dividerle se diventano troppo fitte:)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Confermo e quoto. Sono bergenie. E Alessandro 2005 mi ha pure spiegato xkè dalle sue parti le chiamano "Giuseppine".:D
 

lory82

Apprendista Florello
Non sapevo che i fiori delle bergenie fossero chiamati fiori di San Giuseppe!
Comunque si, fioriscono anche a dicembre-gennaio. Sono piante che vengono da zone fredde. Quindi sono resistentissime. Se mai soffrono il caldo afoso estivo. Prediligono ambienti freschi e umidi.
 

michele87

Florello Senior
no,ale non profumano,ma sono davvero carine...chissà se esistono varietà a fiori bianchi:confuso:
 

Massimo57

Aspirante Giardinauta
Grazie!!! Non speravo in così tante risposte rapide ed esaudienti, non perchè mettessi in dubbio la vostra competenza o la vostra gentilezza, ma perchè 'sta piantina io non l'avevo mai vista da nessuna parte. Dovrò chiedervi anche di un'altra e scusatemi se il "pollice" è di un verde molto tenue
 

Commelina

Master Florello
Grazie!!! Non speravo in così tante risposte rapide ed esaudienti, non perchè mettessi in dubbio la vostra competenza o la vostra gentilezza, ma perchè 'sta piantina io non l'avevo mai vista da nessuna parte. Dovrò chiedervi anche di un'altra e scusatemi se il "pollice" è di un verde molto tenue

guarda che qui è un divertimento per tutti l'identificazione, caro massimo. verdiana mette i suoi quiiiizzzzz e noi ci divertiamo a ricercare la piantina..... e michele vince sempre:martello2:martello2
qualche tempo fa un altro amico, kevin02, ha fatto un quiz a premi e ha poi mandato il premio al vincitore.... http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/58102-quiz-2-edizione.html
ci piace giocare.... anche se non si vince niente :lol:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Commy a proposito di quiiiizzz, ma tu, ieri neanche hai aperto il post. Come mai? Paura di vincere? :ciglione::lol:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
io avrei risposto "sassifraga" perchè la mia nonna la chiamava così.(Si vede che ai tempi dei nostri nonni erano piante di moda!! :))). allora sono andata a controllare ed esiste la bergenia sassifraga. Ciao. B.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
io avrei risposto "sassifraga" perchè la mia nonna la chiamava così.(Si vede che ai tempi dei nostri nonni erano piante di moda!! :))). allora sono andata a controllare ed esiste la bergenia sassifraga. Ciao. B.
Sai che hai proprio ragione; in un sito di sinonimi, molto interessante, ho trovato che sassifraga è sinonimo di bergenia cordyfolia.:D
 
Alto