• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moltiplicazione Amaryllis

niklaus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, il mio Amaryllis dopo la fioritura dello scorso inverno si è moltiplicato e ora il bulbo “figlio” inizia ad essere grandicello. Consigliate di trapiantarlo e separarlo? E per il bulbo “genitore” che è veramente grande, consigliate trapianto in vaso più grande? Grazie! Niklaus
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao,
se manca tutta la parte aerea, i bulbi li puoi rimuovere anche ora.
Il vaso, è sufficiente che sia un paio di cm. più grande del precedente. Se invece spostando il bulbo piccolo, si libera spazio, puoi tenere quello più grande, nello stesso vaso.
Il bulbo "figlio" se è di dimensione medio piccola, si trapianta più in profondità coprendolo col terriccio; fiorirà tra qualche anno.
 

niklaus

Aspirante Giardinauta
Grazie @Ma.Vi1901 per il prezioso consiglio. Il bulbo piccolo ha già delle foglie. Meglio non trapiantarlo? Nel caso farei come consiglia, trapianto solo il bulbo piccolo e lascio quello grande ancora dove è, che ne pensa? Le ho messo qui due foto, la ringrazio molto!
Niccolò


IMG_3462.jpg IMG_3464.jpg
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao,
l'Amaryllis essendo una bulbosa, per rifiorire avrebbe bisogno di un periodo di riposo.
Andrebbero sospese le innaffiature, in modo che le foglie che sono nate con la fioritura precedente, secchino gradualmente, trasferendo al bulbo le energie per fiorire di nuovo.
Una volta secche, le foglie vanno tagliate raso al bulbo. Io per quest'anno li lascerei nello stesso vaso, è abbastanza ampio per tutti e due.
Tenendolo luogo fresco e buio per almeno 6/8 settimane per poi essere di nuovo esposto alla luce e innaffiato come al solito, dovrebbe fiorire intorno a Natale.
 

niklaus

Aspirante Giardinauta
Gentile @Ma.Vi1901 , grazie mille. Spesso tolgo le foglie che seccano raso al bulbo. Ma non sapevo che dovevo lasciarle seccare per permettere al bulbo di rifiorire. Smetto di annaffiarle per un po' allora. I fiori dell'inverno scorso erano bellssimi. Grazie di cuore per le informazioni. Niccolò
 

Sybian

Giardinauta
Avendoli interrati in giardino, in realtà le foglie verdi a me non seccano mai, posso comunque rimuoverli e spostare i bulbi altrove?
 
Alto