• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mogli e buoi dei paesi tuoi

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ecco l'idea che mi sono fatto....
Aall'inizio dei tempi l'umanità è nata con uno spirito essenzialmente nomade sostentandosi grazie a caccia e raccolta, e quindi per forza di cose costretta a vagare. Questo ha permesso la diffusione dell'uomo in tutto il mondo e la nascità delle diverse civiltà. Con la scoperta di agricoltura e allevamento alcune popolazioni sono diventate stanziali, e hanno fondato le città e poi gli stati, mentre un'altra parte di umanità è rimasta nomade. Le due facce dell'umanità sono convissute fino ai giorni nostri, in quanto indissolubilmente legate l'una all'altra da commerci e scambi culturali, che sarebbero impossibili se tutti gli uomini fossero stanziali, e viceversa, la civiltà sarebbe progredita ben poco se tutti gli uomini fossero stati nomadi.
Poi con il mescolarsi di questi due stili di vita, credo che al giorno d'oggi ogni popolo abbia in sè entrambi gli spiriti, e i singoli individui possono sentirsi nomadi dentro (spinti a viaggiare senza sosta, cercare sempre culture diverse dalla propria, senza legarsi mai a un posto fisso), oppure stanziali, magari incuriositi da altre culture, ma che prima o poi finiscono per restare nei luoghi dove sono sempre stati, con persone aventi le loro stesse radici.
E' nel nostro DNA.
Io mi sento stanziale, forse la maggior parte di noi è così, ma chi di noi non ha almeno un amico che a un certo punto ha preso armi e bagagli per andare alla scoperta del mondo?

milkshake

Giardinauta
Mogli e buoi dei paesi tuoi? No, grazie.
Sono in totale disaccordo con questo luogo comune, perchè ho imparato fin da diciottenne, quando mi iscrissi all'università, a vedere nascere e morire coppie molto diversamente assortite tra di loro e non ho mai notato differenze. Al contrario, ho visto nascere amori tra persone originarie di luoghi distanti centinaia di km, che poi hanno formato una solida famiglia, mentre ho visto coppie di persone della stessa città che hanno deciso di separarsi dopo pochi mesi di matrimonio.
Si parla di differenze culturali, è vero. Ma non c'è nulla di più bello che conoscere altre culture e prendere il meglio da esse, così come noi stessi possiamo trasmettere agli altri qualcosa delle nostre origini.
Io credo che ognuno potrebbe incontrare la persona giusta a pochi passi da casa, così come dall'altra parte del mondo. E quando ci sono amore e rispetto, non c'è cultura che tenga...

Alto