• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

modena terremoto

Stefano De C.

Florello Senior
Un abbraccio a tutti gli emiliani. Capisco lo sfinimento psicologico e vi sono vicino.
ho vissuto (essendo casertano) il terremoto dell'Irpinia del 1981, 5.98 gradi per la bellezza di 1 minuto e 20 secondi, interminabile! E 3000 morti. le scosse di "assestamento" sono durate mesi, fino alla replica del febbraio 1982, e poi a calare. Ho anche vissuto quello umbro-marchigiano del 1997 (questa volta per lavoro), 6.01 gradi durati "solo" 20 secondi (altro che 2 scosse sole e di poco superiore ai 5 gradi come qualcuno ha scritto) ma con repliche a raffica, per mesi le repliche sono state continue, quasi giornaliere, con superamento dei 5 gradi almeno una volta a settimane per i primi mesi, poi sono diminuite fin quasi a farcene dimenticare, la voglia di normalità e ben superiore alla paura, non ci è mancata la scossetta superioe ai 5 gradi di ripresa nei primi mesi del 1998, se ben ricordo. È stato estenuante. Ricordo che la cosa che piú mi infastidiva dei fabrianesi all'epoca era la classica frase "va beh, ma tu sei napoletano, ci sei abituato", a certe cose non ci si abitua mai.

Ehm il terremoto dell'Irpinia fu il 23 novembre 1980 e fu di magnitudo 6,9
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
faccio una domanda a quelli che stanno vivendo questo terremoto. Ho letto su internet che poco prima della scossa c'è stato un bagliore nel cielo.
Qualcuno ne sa qualcosa o l'ha visto.
Son voci che girano e non so quale fondamenta abbiano
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Ciao, finalmente di nuovo sul forum!!!
Oramai mi sento molto terremotata, anche se abito a Modena città, ma al terzo piano si sente tutto benissimo, quindi è dal 29(dopo le 2 scosse terribili) che dormo fuori casa, un pò in auto, un pò dagli zii in campagna, e non sto molto in casa, soprattutto se sono da sola...
Devo dire che per una persona che come me ha problemi di ansia e di attacchi di panico non è facile risollevarsi, soprattutto psicologicamente, e, anche se con le mie crisi di questi giorni ho pianto tanto, sia per il terrore che per "empatia" con gli sfollati di Finale, San Felice e tutti i paesini della Bassa modenene più colpiti, si può provare e si DEVE provare a tirarsi su, farsi coraggio e riprendere in mano la propria vita...e io ci proverò, anche se non sarà per niente facile...
 

belpa

Master Florello
High-frequency Active Auroral Research Project anche qui?????
gli american volevan far fuori peppone? a me pare tanto una follia. . .
 

Olmo60

Guru Master Florello
una scossetta qualche minuto fa...sdraiata sul divano si è sentita mica male,se la sento io qui...
quella di stanotte è stata più lunga, oscillante...paurosetta, ecco :astonished:
cavoli! speriamo la faccia finita in fretta che siamo già nelle pesti...ci manca solo il pensiero della terra che trema :(

spero tutto bene per gli amici della zona dell'epicentro :)

ho letto solo ora questa risposta e..scusa Daria, ma è realmente quello che ho pensato nel dormi-veglia: vedi del male anche qui? non è chiaro che è stato un pensiero, appunto, nel dormiveglia? ho realizzato solo la mattina successiva il disastro che è successo più a nord. Spero non ti dispiaccia se a me un piccolo tremolio non spaventa...:)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
alla faccia di quell iche dicevano che il terremoto si sta spostando ad ovest...

questa notte epicentro nel mare adriatico che sta ad......
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
High-frequency Active Auroral Research Project anche qui?????
gli american volevan far fuori peppone? a me pare tanto una follia. . .
premetto che non è mia intenzione introdurre certi argomenti in questo topic o meglio non voglio a causa di questo trasformarlo in una discussione sull’HAARP ecc ecc, anche perché ci sono le testimonianze di chi è coinvolto in prima persona e forse non è opportuno parlare più di tanto di certe cose.
Però vi racconto se vi interessa ciò che segue:

Sento parlare da un po’ di tempo di certi fenomeni atmosferici ai quali seguivano scosse sismiche, vedasi i recenti terremoti giapponesi ecc ecc.
Ho letto che alcuni vanno attribuendo certi fenomeni (simil aurore boreali, colorazione del cielo, bagliori) a questa benedetta HAARP o comunque alla mano dell’uomo.
Nella mia zona, nel lontano 14 agosto 1846 fu interessata da un terremoto di magnitudo 5,9 che rase al suolo i paesi della Val di Fine, il mio paese ne fu miracolosamente risparmiato.
Ci furono dei segni premonitori, sul letto del fiume Fine completamente in secca (la stagione fu particolarmente siccitosa e afosa) iniziò a trasalire acqua come accaduto nei campi emiliani e il mare al fanale di Livorno iniziò a muoversi stranamente senza che vi fosse la presenza di vento.
In alcuni luoghi furono osservati fenomeni atmosferici e furono verificate fuoriuscite di gas, il tutto poco tempo prima del sisma.
Il Professor Cav. Paolo Savi ebbe il merito di scrivere il libro "Relazione dè Fenomeni presentati dai Terremoti di Toscana dell'agosto 1846 - Considerazioni Teoriche sopra i medesimi”.
Ecco qua un estratto che recita in un italiano un po’ “vecchio”:

"In Pisa non videsi niun cambiamento particolare in quella mattina; ma in Livorno notarono aver l'orizzonte un color verdastro fosco; e sono assicurato da persona degna di fede, che a Serazzano, poco avanti la scossa, l'aria si fece turchina in modo tale da cagionar gran maraviglia negli abitanti di quella terra"


Si parla più avanti anche di fuoriuscite anomale di “Gaz Idrogene” in alcune zone

Credo che l’HAARP nel 1846 non ci fosse e le testimonianze tramandate sui fenomeni nel cielo attimi prima di quel forte terremoto sono diverse.
Questa può essere una testimonianza del fatto che tali manifestazioni rappresentano un qualcosa non spiegabile ad oggi ma assolutamente naturale.
 
Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
faccio una domanda a quelli che stanno vivendo questo terremoto. Ho letto su internet che poco prima della scossa c'è stato un bagliore nel cielo.
Qualcuno ne sa qualcosa o l'ha visto.
Son voci che girano e non so quale fondamenta abbiano
è una delle solite voci che qualche stupido si diverte a mettere in giro. non capirò mai quale soddisfazione ne traggono.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
oggi si è recato in visita il presidente nelle zone terremotate.
ha promesso tante cose ( chissà se ha "pensato" anche che le attività produttive della zona colpita sono 1 % del Pil nazionale e 10% del Pil dell'emilia con relativi pagamenti di imposte......), prendendosi anche impegni, come detto da lui, personali....
vedremo, perchè l'economia, il lavoro, ecc in questa zona, è davvero al primo posto ( ...ricordo una frase di un abitante di Mirandola "....va bene le chiese, palazzi storici ecc ma la cosa primaria è il lavoro!! NOI vogliamo ritornare al lavoro il più presto possibile per ricominciare!! quindi ricostruiamo per primo le fabbriche".
beh come non apprezzare certe frasi.....:eek:k07::eek:k07:

non c'è stata la temuta contestazione al presidente,se non da parte dei soli parassiti dei centri sociali...:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
le ultime.....
:eek::eek:
"L'INGV dice che le scosse hanno provocato uno spostamento massimo del suolo di circa 12 centimetri, quasi in verticale
Come accade da alcuni giorni, anche nella notte tra giovedì 7 e venerdì 8 giugno le scosse di terremoto registrate in Emilia sono state di lieve entità e in numero ridotto, se confrontate con i periodi di maggiore attività sismica dopo i terremoti del 20 e del 29 maggio. La scossa più rilevante delle ultime ore è stata rilevata alle 7:40 del mattino con magnitudo 2.9. La zona dell’epicentro è stata tra i comuni di Camposanto, Finale Emilia e San Felice sul Panaro in provincia di Modena e Crevalcore, in provincia di Bologna. A causa della sua scarsa intensità, la scossa è stata sentita dalla popolazione solamente in alcune zone limitate.
Ieri le zone del terremoto sono state visitate del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha incontrato il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, altri amministratori locali e i parenti delle persone morte a causa dei crolli provocati dalle scosse. Durante il suo discorso, il presidente ha ricordato che “abbiamo innanzitutto delle vittime da piangere, e non sono poche, hanno pagato con la vita certe circostanze. Essere schiacciati dalle mura del luogo dove si lavora è spettacolo che ferisce. È un problema che dobbiamo affrontare”.



Napolitano ha assicurato la presenza e l’impegno dello Stato per superare l’emergenza e avviare, si spera in tempi rapidi, la ricostruzione nei comuni più duramente colpiti dal terremoto. A Mirandola, uno dei comuni che ha subito più danni, Napolitano è stato contestato da un gruppo di cittadini con urla, fischi e alcuni cartelli. Secondo il sindaco della città, Maino Benatti, le contestazioni sarebbero state organizzate da “chi voleva fare gazzarra” e nella maggior parte dei casi da persone che non sono nemmeno abitanti di Mirandola.
L’Autorità per l’energia ieri ha disposto la sospensione del pagamento delle bollette della luce, del gas e dell’acqua nelle zone dell’Emilia interessate dal terremoto. Saranno sospese le richieste di pagamento emesse a partire dal 20 maggio scorso, giorno in cui si è verificata la prima grande scossa di magnitudo 5.9. Il provvedimento era atteso dalle migliaia di sfollati che a quasi tre settimane dal primo terremoto sono ancora costretti a vivere nelle tende della Protezione Civile, perché le loro case sono crollate o sono state dichiarate inagibili.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha intanto pubblicato sul proprio blog un post sullo spostamento del suolo dovuto al terremoto del 29 maggio, rilevato tramite una interferometria differenziale DlnSAR.
http://www.ilpost.it/2012/06/08/terremoto-emilia-aggiornamenti/
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
.... e ancora....
Lo studio - informa un comunicato dell'ASI - e' stato condotto da un team congiunto di ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IREA di Napoli) e dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) mediante una tecnica denominata Interferometria Differenziale che permette di misurare spostamenti del terreno anche dell'ordine di pochi centimetri su grandi aree.

La zona maggiormente interessata si estende per circa 50 km quadrati, tra Mirandola e San Felice sul Panaro nella provincia di Modena. Le immagini mostrano gli effetti permanenti degli eventi sismici successivi al 29 Maggio, che hanno causato un sollevamento del suolo fino a 12 centimetri.

Il sollevamento e' stato causato dallo scorrimento in profondita' dei due lembi della faglia sulla quale si e' originato il terremoto del 29/5.

L'ultima acquisizione del sistema COSMO-SkyMed sulla zona interessata dal sisma era avvenuta la sera del 27 maggio, due giorni prima del secondo evento. Il calcolo della deformazione del suolo dovuta alla forte scossa del 29 Maggio e' stato possibile dopo il primo passaggio utile del primo dei quattro satelliti della costellazione sulla orbita, avvenuto nella serata del 4 giugno.

http://www.asca.it/news-Terremoto__ASI__i_satelliti_misurano_i_movimenti_del_suolo-1163782-ATT.html
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
le contestazioni al presidente nn erano solo di unosparuto gruppetto dei centri sociali...ed oltre ad avercela con il presidente ce l'avevano con il sindaco di mirandola ...pensate solo che ha manato via 10 volontari dell'abruzzo che erano il posto medico...
 
Alto