• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

modena terremoto

THEJAM1112

Apprendista Florello
Thej...la vostra casa???? come va???
io mi sento abbastanza tranquilla... abito in una porzione di edificio costruito nel '99 già con criteri antisismici.... non ho avuto crepe sento benissimo anche le scossettine più leggere e durante quelle pesanti non ho avuto nulla a terra.....

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:(salgono le vittime....
:confuso::confuso: io riesco ad aprire la pagina del ingv ,ma c'è di strano che non segnalano le due scosse ,quelle forti delle 9 e delle 13 con i rispettivi gradi di magnitudo ,cioé non segnalano 5,9 ne 5,4 ... INGV - CNT - Earthquake List ...e a voi appaiono corrette?
@ thei la foto del palazzo fa capire perchè se si sta ai piani alti ....è meglio restarci.... ed è ancora più consigliabile anzi è d'obbligo non usare MAI SCALE ED ASCENSORI ......

Ultima modifica:

THEJAM1112

Apprendista Florello
:confuso: io riesco ad aprire la pagina del ingv ,ma c'è di strano che non segnalano le due scosse ,quelle forti delle 9 e delle 13 con i rispettivi gradi di magnitudo ,cioé non segnalano 5,9 ne 5,4 ... INGV - CNT - Earthquake List ...e a voi appaiono corrette?
@ thei la foto del palazzo fa capire perchè se si sta ai piani alti ....è meglio restarci.... ed è ancora più consigliabile anzi è d'obbligo non usare MAI SCALE ED ASCENSORI ......

:confuso:non so se hai notato che i piani alti sono quelli a terra..... da quanto ha scritto il ragazzo su FB quello era un edificio di 3 piani....nella foto ne vedi solo 2........

...nella palazzina dove lavoro i vigili del fuoco ci hanno detto che dello stabile (secondo me per assurdo) la parte più sicura è proprio la tromba delle scale..... mah???

....

natabruja

Esperta Sezz. Rose
mi sembra un pò esagerato...
io, che abito a 30-40 km dall'epicentro, in montagna, non mi preoccupo più di tanto...
Ti posso assicurare che non è piacevole al'8° piano, e quando sono davanti al PC sono al nono!
E' vero che qui è niente in confronto a quello che stanno vivendo nella zona dell'epicentro ma anche quella doveva essere una zona a basso rischio sismico, almeno fino a qualche anno fa quando hanno rivisto le mappe. Ho letto da qualche parte, non ricordo dove, che la pianura padana è fatta di detriti alluvionali e sabbia: questa conformazione del terreno renderebbe si meno pericolosi i terremoti dal punto di vista di eventuali danni, ma amplifica le onde che si producono dall'epicentro, al contrario di quello che altri dicono e cioè che onde sismiche sarebbero attutite!
Chi abbia ragione non lo so, di certo la mia casa risale al 1968 e non è stata certo costruita con sistemi antisismici.

Alex81

Master Florello
:confuso:non so se hai notato che i piani alti sono quelli a terra..... da quanto ha scritto il ragazzo su FB quello era un edificio di 3 piani....nella foto ne vedi solo 2........

...nella palazzina dove lavoro i vigili del fuoco ci hanno detto che dello stabile (secondo me per assurdo) la parte più sicura è proprio la tromba delle scale..... mah???

....

e lo so io perchè te l'hanno detto quei furbastri :lol::lol::lol:

marco.enne

....
:eek: e a me pareva "afflosciato"........comunque sia due precisazioni d'obbligo ......
se fosse del crollato del tutto ai piani bassi avrebbero molte più macerie sopra (cioé tutti i piani sovrastanti)
e per finire sarebbe meglio dare un univoco messaggio cioé quello contenuto in questo link istituzionale "norme di comportamento in caso di terremoto"
forse quel vigile del fuoco stava parlando "di quelle scale, in particolare, di un edificio antisismico" ..........o forse qualcuno dovrebbe informarsi..........

THEJAM1112

Apprendista Florello
e lo so io perchè te l'hanno detto quei furbastri :lol::lol::lol:

....dici che mi hanno inquadrato?????vuoi vedere che si sono messi d'accordo con mio marito........................................}:>

... io lavoro a PT.... al 3° piano hanno messo come servizi la logopedista infantile e le vaccinazioni pediatriche, che questa mattina non hanno resistito alla pressione psicologica e hanno chiuso mandando mamme e pimpi a casina..... qualcuno è rimasto a PT perchè più sicuro che a casa propria........ io invece avrei fatto cambio e sarei corsa a casina!!!!

miciajulie

Fiorin Florello
:confuso::confuso: io riesco ad aprire la pagina del ingv ,ma c'è di strano che non segnalano le due scosse ,quelle forti delle 9 e delle 13 con i rispettivi gradi di magnitudo ,cioé non segnalano 5,9 ne 5,4 ... INGV - CNT - Earthquake List ...e a voi appaiono corrette?

marco, mi pare questo sito riporti tutto. prova!
http://www.resitalica.it/nav/terrem...za=0&anno=2012&mese=5&giorno=0&il_distretto=0

Giusyna

Aspirante Giardinauta

Ciao Marco,
ho appena guardato su INGV - CNT - Earthquake List ed è tutto riportato! il fatto che non li vedi è che sono riportati con orario di riferimento UTC il che significa che il nostro orologio è avanti +2 rispetto all'UTC.
Comunque li trovi riportati rispettivamente alle 7.00 e alle 11.00 orario UTC che significa alle 9.00 e alle 13.00 circa!
Spero di esserti stata di aiuto!

marco.enne

Ciao Marco,
ho appena guardato su INGV - CNT - Earthquake List ed è tutto riportato! il fatto che non li vedi è che sono riportati con orario di riferimento UTC il che significa che il nostro orologio è avanti +2 rispetto all'UTC.
Comunque li trovi riportati rispettivamente alle 7.00 e alle 11.00 orario UTC che significa alle 9.00 e alle 13.00 circa!
Spero di esserti stata di aiuto!
grazie .........

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Figurati Marco....
mi dispiace per tutto quello che state vivendo in questi giorni!!!
Purtroppo da quaggiù non posso far molto fisicamente per aiutarvi....l'unica cosa che posso fare e che già faccio è pensarvi tutti quanti durante le mie preghiere quotidiane! :flower:

valekrupp

Giardinauta Senior
ragazzi le più leggere le avverto come un giramento di testa.....che orribile sensazione....thejam forza....passerà questo momentaccio

vincas

Aspirante Giardinauta
Che tragedia...2 terremoti in 10 giorni...UN ABBRACCIO FORTISSIMO a tutti gli emiliani...coraggio siamo con voi!!

Alto