• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

modellare le rose, come si potano?

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
vorrei ridare una forma alle mie rose, hanno fatto lunghi rami con alla fine boccioli ma non voglio tenerle cosi "grandi"

mi sapete dire come potare? cosè il "nodo" e come si capisce dove tagliare e come tagliare?

HELP!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
prima di tutto dovresti dirci che tipo di rose hai.

se hai le tipiche rose ibrido di tea ( quelle che si vedono più comunemente nei giardini, con lunghi steli che portano generalmente una sola grande rosa), devi andare molto verso il basso, e tagliare 3 o 4 mm al di sopra di una ascella, cioè dove nascono i gruppi di foglie.

DSCN5039.jpg

devi fare un taglio obliquo dalla parte opposta rispetto a dove dovrà spuntare il germoglio, in maniera che l'acqua piovana possa scorrere dall'altra parte e non ti faccia marcire il germoglio.

devi scegliere un ascella rivolta nella direzione che vuoi tu. in genere io scelgo quelli che vanno verso l'esterno della pianta.

spero di essere stata utile e chiara.

se è una rosa rampicante non fare nulla e ricontattami...
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
ti hanno detto tutto, io aggiungo solo che per le potature contenitive non esiste periodo, volendo potresti farlo anche ora, ma ti consiglio di attendere novembre o febbraio-marzo.
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
prima di tutto dovresti dirci che tipo di rose hai.

se hai le tipiche rose ibrido di tea ( quelle che si vedono più comunemente nei giardini, con lunghi steli che portano generalmente una sola grande rosa), devi andare molto verso il basso, e tagliare 3 o 4 mm al di sopra di una ascella, cioè dove nascono i gruppi di foglie.

DSCN5039.jpg

devi fare un taglio obliquo dalla parte opposta rispetto a dove dovrà spuntare il germoglio, in maniera che l'acqua piovana possa scorrere dall'altra parte e non ti faccia marcire il germoglio.

devi scegliere un ascella rivolta nella direzione che vuoi tu. in genere io scelgo quelli che vanno verso l'esterno della pianta.

spero di essere stata utile e chiara.

se è una rosa rampicante non fare nulla e ricontattami...

ciao helene!

non so che rosa sia, ma in genere ha rami lunghi con alla fine 1 o gruppi di rose, una è rosa mentre l'altra è rossa!

l'altra invece credo sia rampicante! non ha fiori ma un solo lungo ramoscello pieno di foglie!

ma che intendi per "andare verso il basso" ?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
credo che siano rose HT o al massimo floribunde. se hanno gruppi di rose, rimuovile una ad una mano a mano che sfioriscono e poi quando non ce ne sono più fai come ti ho detto. verso il basso significa verso la radice della pianta, verso l'origine del ramo insomma.

di quella che definisci rampicante preferirei se è possibile vederne una foto. mi sembra così strano che abbia un ramo solo! in genere hanno molti rami molto grossi e molto vigorosi.
ti prego, se è possibile mostrami davvero una foto, saprei dirti meglio come fare.
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
credo che siano rose HT o al massimo floribunde. se hanno gruppi di rose, rimuovile una ad una mano a mano che sfioriscono e poi quando non ce ne sono più fai come ti ho detto. verso il basso significa verso la radice della pianta, verso l'origine del ramo insomma.

di quella che definisci rampicante preferirei se è possibile vederne una foto. mi sembra così strano che abbia un ramo solo! in genere hanno molti rami molto grossi e molto vigorosi.
ti prego, se è possibile mostrami davvero una foto, saprei dirti meglio come fare.

ecco questo è interessante, come si rimuove una rosa? da dove parto e come taglio?

ho capito il discorso del "verso il basso" ma questo vorrebbe dire tagliare 60cm di ramo... taglio cosi tanto? tagliando come dici obbliquo e poco sopra un ascella?

ecco una foto della rampicante

http://img373.imageshack.us/img373/7917/img1402gf9.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
allora andiamo con calma.

1) la tua rosa rampicante ha qualche problema. e secondo me il problema è la carenza di luce. quanto sole prende al giorno? in genere le rose si allungano così perchè vanno verso l'alto a cercare la luce.

l'ideale sarebbe spostarla...ad ogni modo io la taglierei molto bassa per fare in modo che faccia molti rami laterali dal basso e sperando che la prossima primavera vengano rami nuovi da sotto terra.

ecco dove taglierei:

img1402gf9.jpg



se quello è l'unico posto di cui disponi sarebbe forse il caso di prendere in considerazione di sostituirla con una rosa che tolleri bene l'ombra. io per esempio ho la Zéphirine Drouhin, che prende al massimo 4 ore di sole al giorno e cresce lo stesso che è una meraviglia!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ecco questo è interessante, come si rimuove una rosa? da dove parto e come taglio?

ho capito il discorso del "verso il basso" ma questo vorrebbe dire tagliare 60cm di ramo... taglio cosi tanto? tagliando come dici obbliquo e poco sopra un ascella?

allora: se c'è una rosa sola in cima al ramo va pure giù anche di 60 cm, non temere e poi tagli sopra l'ascella come ti ho detto, scegliendone una che dia la direzione che vuoi tu al ramo che nascerà da lì.


se ha più di una rosa in cima tagli prima i vari peduncoli delle rose sfiorite e quando non ce n'è più procedi con tutto il ramo.

prima il rosso e dopo quando non ci sono più rose il blu!

7B27A0153A-6DF1-4E66-9FAE-E223178F7.jpg


:Saluto:
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
allora andiamo con calma.

1) la tua rosa rampicante ha qualche problema. e secondo me il problema è la carenza di luce. quanto sole prende al giorno? in genere le rose si allungano così perchè vanno verso l'alto a cercare la luce.

l'ideale sarebbe spostarla...ad ogni modo io la taglierei molto bassa per fare in modo che faccia molti rami laterali dal basso e sperando che la prossima primavera vengano rami nuovi da sotto terra.

ecco dove taglierei:

img1402gf9.jpg



se quello è l'unico posto di cui disponi sarebbe forse il caso di prendere in considerazione di sostituirla con una rosa che tolleri bene l'ombra. io per esempio ho la Zéphirine Drouhin, che prende al massimo 4 ore di sole al giorno e cresce lo stesso che è una meraviglia!


provo a tagliare dove dici e vediamo come va, alla peggio la sostituisco con quella da te suggerita! il taglio va fatto sempre obbliquo?
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
allora: se c'è una rosa sola in cima al ramo va pure giù anche di 60 cm, non temere e poi tagli sopra l'ascella come ti ho detto, scegliendone una che dia la direzione che vuoi tu al ramo che nascerà da lì.


se ha più di una rosa in cima tagli prima i vari peduncoli delle rose sfiorite e quando non ce n'è più procedi con tutto il ramo.

prima il rosso e dopo quando non ci sono più rose il blu!

7B27A0153A-6DF1-4E66-9FAE-E223178F7.jpg


:Saluto:


perfetto! ultima cosa per peduncoli (sai mi sarà utile ogni qual volta sfiorisce una rosa) intendi il pezzo con i petali, senza tagliare anche il gambo che cè prima del fiore? insomma taglio solo IL FIORE? si fa cosi?

helene sei mitica grazie!!!
 
Alto