• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Modalità di arieggiatura

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Torno appena da Leroy Merlin dove ho acquistato uno spargi semi/concime manuale a mulinello, il mitico rastrello arieggiatore doppio lato e 50 kg. di sabbia. L'arma del delitto deve ancora arrivarmi :lol:
Adesso passiamo alle cose pratiche: quanto devo affondare i denti del rastrello, per tutta la loro lunghezza? Sarà il caso che mi compri anche quelle scarpe con i chiodi sotto? Grazie a tutti.
 

Cinzia76

Aspirante Giardinauta
Ciao
posso chiederti quanto hai pagato lo spargisemi? Credi che possa andare bene anche per spargere la sabbia?
Grazie
Cinzia
 
M

marcobri

Guest
basta che i "denti" tocchino il terreno run, e' un manuale e piu' di tanto non riusciresti ad andare e comunque un buon arieggiatore al massimo "scende" 3-4mm, quindi non ti porre problemi...l'importante e' togliere feltro e tenere pulito
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti! Torno appena da Leroy Merlin dove ho acquistato uno spargi semi/concime manuale a mulinello, il mitico rastrello arieggiatore doppio lato e 50 kg. di sabbia. L'arma del delitto deve ancora arrivarmi :lol:
Brrrrrrr :lol:
Adesso passiamo alle cose pratiche: quanto devo affondare i denti del rastrello, per tutta la loro lunghezza? Sarà il caso che mi compri anche quelle scarpe con i chiodi sotto? Grazie a tutti.
Prendi spunto dal video allegato

[video=youtube;MDSLfzeiMk8]http://www.youtube.com/watch?v=MDSLfzeiMk8[/video]

cigolo
 

michelepm

Florello Senior
Run, spero che il rastrello arieggiatore non sia quello che ho preso io tempo fa dove dentro ci và ad pressione il bastone, dopo mezz'ora di lavoro è uscito 100 volte (ovviamente cercando di fare un lavoro con una certa forza). i denti penso che nel terreno non affonderanno per niente, a meno che non ti ci metti sopra e con un penso ma poi penso sia difficile smuoverlo. Con quello più che altro togli il feltro (e ti sembra poco?):D
Notizie sull'arma del delitto.? Qualcuno sa cosa è?:lol:
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao
posso chiederti quanto hai pagato lo spargisemi? Credi che possa andare bene anche per spargere la sabbia?
Grazie
Cinzia
Sìììììì, il buco centrale da dove dovrebbero passare semi e concime è piuttosto grande e si può aprire più o meno. L'ho pagato 9,50 euro.

Una fotina del rastrello puoi metterla:ros:!? Grazie.....:Saluto:
Domani ti metto la foto.

Run, spero che il rastrello arieggiatore non sia quello che ho preso io tempo fa dove dentro ci và ad pressione il bastone. Notizie sull'arma del delitto.? Qualcuno sa cosa è?:lol:
E sì èh, non so se è quello che hai preso tu ma il bastone va infilato dentro, ma io l'ho preso già col bastone ed ha un chiodo.
L'arma segreta ancora non è arrivata, in verità è già una settimana che l'ho ordinata, ieri era in stato "spedita" ma non è ancora arrivata, speriamo domani.
Non può trapelare niente perchè Green Thumb non deve sapere niente :fischio:
 

crireal

Guru Giardinauta
Ciao a tutti! Torno appena da Leroy Merlin dove ho acquistato uno spargi semi/concime manuale a mulinello, il mitico rastrello arieggiatore doppio lato e 50 kg. di sabbia. L'arma del delitto deve ancora arrivarmi :lol:
Adesso passiamo alle cose pratiche: quanto devo affondare i denti del rastrello, per tutta la loro lunghezza? Sarà il caso che mi compri anche quelle scarpe con i chiodi sotto? Grazie a tutti.

Ma lo sai che vado spesso anche io a quel Leroy Merlin? eheheheh

Ormai i semi li ho sparsi... e devo dire che le mie mani inesperte hanno fatto un buon lavoro :D:D

Mi sa che per alcune armi copierò i tuoi acquisti!!! :ciglione:
 

luki87

Maestro Giardinauta
Brrrrrrr :lol:

Prendi spunto dal video allegato

[video=youtube;MDSLfzeiMk8]http://www.youtube.com/watch?v=MDSLfzeiMk8[/video]


cigolo

fantastico questo video perchè mi ha fatto capire bene come usarlo (io pure l'ho comprato da leroy merlin, però non ha le "lame" a due lati...solo da una) l'ho provato e funziona molto bene...anche se il prato sembra devastato appena fatto è normale???però ho visto che gia un giorno dopo si era ripreso!
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ma lo sai che vado spesso anche io a quel Leroy Merlin? eheheheh

Ormai i semi li ho sparsi... e devo dire che le mie mani inesperte hanno fatto un buon lavoro :D:D
Da Leroy Merlin ci vado raramente, preferisco Brico Center che è più vicino ma Leroy ha una cosa che è di rara reperibilità: la sabbia silicea di fiume.
Ho visto le foto nell'altra discussione, infatti direi niente male, quando inizierai a tagliare spesso vedrai che infoltimento.

X Cinzia76:

questa è la foto dello spargi semi da cui puoi vedere l'apertura:

i.php



X Roberton:

questo è il rastrello arieggiatore, considera che il bastone è alto 2 mt. ed era già incluso:

i.php


i.php



Ma che mi dite delle scarpe chiodate? Ha un senso acquistarle o sono soldi buttati?
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
per quanto costa e' un buon attrezzo quell'arieggiatore manuale,che poi diciamo e' uno pseudo rastrello modificato ma comunque utile.io mi ci trovo bene per fare "pulizia" in generale...e' chiaro che poi per il lavoro grosso utilizzo il mio alko elettrico,per 90mq e' piu' buono....
con carrellino non mi sono mai trovato,mi insegnarono a seminare a mano all'epoca...non e' difficile,basta avere "l'occhio",questo vale anche per le concimazioni.....
 
M

marcobri

Guest
per quanto costa e' un buon attrezzo quell'arieggiatore manuale,che poi diciamo e' uno pseudo rastrello modificato ma comunque utile.io mi ci trovo bene per fare "pulizia" in generale...e' chiaro che poi per il lavoro grosso utilizzo il mio alko elettrico,per 90mq e' piu' buono....
con carrellino non mi sono mai trovato,mi insegnarono a seminare a mano all'epoca...non e' difficile,basta avere "l'occhio",questo vale anche per le concimazioni.....
 

RENATO2

Giardinauta
Le scarpe chiodate son soldi buttati.

cigolo

concordo pienamente con cigolo per le scarpe chiodate

in realtà a mio modesto avvisso son stati soldi buttati anche i 9,50 e del carrellino spargiconcime

l'ho comprato identico al tuo e, dopo averlo usato una volta, l'ho riposto in cantina

se lo scopo di quel carrellino era quello di aiutare una mano "non esperta" nel distribuire in modo uniforme il concime onde evitare che lo stesso si concentri troppo in alcune zone e troppo poco in altre, allora quell'attrezzo è stato progettato "ad capocchiam"

quando l'ho usato io (mettendolo nella posizione intermedia) mi sono subito reso conto che la manovella, per farla girare senza intoppi, la devi muovere ad una velocità minima di crociera (altrimenti a scatti)

mantenendo una velocità di crociera anche minima il carrellino mi ha svuotato 1,5 Kg. di concime in talmente pochi metri quadrati di prato che non ho coperto neanche la metà del giardino (costringendomi così a dover praticamente raddoppiare la dose per andare a coprire le zone che ne erano rimaste completamente prive)

aggiungo a questo che, a differenza di quando si usano le mani, il carrellino spara il concime quasi a 180 gr e quindi è molto difficile capire quali sono le zone in cui è caduto il concime e capire qual'è il percorso da compiere

insomma, anche se si è dei principianti, si rischia di fare meno errori con le proprie mani che non usando quell'inutile, quanto insulso, attrezzo

sconsiglio vivamente di spendere quei 9,5 € per un attrezzo del genere

quanto all'arieggiatura con quel rastrello, vorrei dirvi ciò che mi è stato scritto da Bindi a proposito dell'arieggiatura dello Steno (valevole, immagino, per qualsiasi macroterma dotata di stoloni)

Bindi mi ha vivamente sconsigliato di arieggiare lo Steno in quanto quest'ultimo (e non solo lui, ovviamente) è dotato di stoloni e gli stoloni camminano "sopra-terra" e non sotto

la rastrellatura (che segue qualsiasi arieggiatura) è un operazione devastante per le piante stolonifere perchè sradica inevitabilmente gli stoloni strappandoli dalla terra in cui hanno radicato per cui è come portarsi via il prato a tutti gli effetti

diverso è il discorso per chi ha una prato di microterme o per chi ha una macroterma che si sviluppa tramite i "rizomi": questi ultimi, a differenza degli stoloni, camminano sotto-terra e quindi non vengono minimamente infastiditi dal passaggio del rastrello (a meno che con quest'ultimo non si scenda sotto-terra)

in sostanza quindi la tecnica dell'arieggiatura potrà anche essere un valido sistema per eliminare il feltro in eccesso ma non è una tecnica universalmente valida per tutte le tipolgie di prato

ovviamente ciò che vi dico non è farina del mio sacco ma mi è stato scritto da Bindi quando l'ho interplettata per l'arieggiatura del mio steno
 
M

marcobri

Guest
posso concordare parzialmente con te renato, riguardo l'arieggiatura delle macro...e' comunque un operazione di rinnovamento e pulizia.il guaio e' solo farlo in un periodo non adatto...per le macro l'ideale e' agire ad inizio fase vegetativa facendo seguire la relativa concimazione. in questa maniera il recupero e' abbastanza "veloce".per quanto riguarda lo steno, credo abbia un apparato radicale portentoso...semmai il consiglio e' sempre di agire su prato maturo (discorso valido anche per le micro) che abbia cioe' affondato le radici quanto piu' possibile. se usato in maniera adeguata credo sia difficile che un arieggiatore possa tirarsi le radici....sembra facile..ma arieggiare non e' come tagliare il prato...bisogna saper "maneggiare" a dovere l'attrezzo.gia' un elettrico ti parte in avanti a tutto gas...poi uno a scoppio non ne parliamo...basta stazionare anche 2-3 secondi in piu' del dovuto nello stesso punto per fare lo scalpo al prato e fare tabula rasa. questo e' il mio umile pensiero....
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Che te pigli n'bene RENATO2, mi hai bruciato in partenza :( Ma si fa così? :lol: Come a dire che ieri ho perso due ore a cercare nei vari reparti, speso 30 euro ed il tutto per nulla :confuso:
Il problema è he ho parti di prato secco, qualcosa dovrò fare per toglierlo.
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
con quello manuale puoi agire in tranquillita' run....e' un rastrello alla fine e per nulla invasivo.per togliere feltro su piccole superfici puo' andar bene...
 

RENATO2

Giardinauta
Marco quello che ho scritto (che peraltro è quanto scritto da Bindi) non riguarda tanto l'arieggiatura quanto la rastrellatura post-arieggiatura

un'operazione necessaria immagino anche quando si usa l'arieggiatore elettrico (o no ?)

ti assicuro che se passi un rastrello in mezzo ad un prato di steno, ti porti via tutti gli stoloni e a quel punto hai amazzato il prato

nel tuo caso è diverso: hai se non erro un prato all'inglese e puoi fare tutte le arieggiature che vuoi senza correre alcun rischio

nel mio caso Bindi mi ha vivamente sconsigliato di arieggiare lo steno consigliandomi al massimo uno scalping molto leggero nel periodo di ripresa vegetativa
 
Alto