• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mobile del bagno macchiato

delfino 2

Giardinauta Senior
:burningmaciao a tutti ieri ho fatto un danno:mi sono fatta la tinta per capelli e tre gocce sono finite sul mobile del bagno laccato bianco e non fà una piega neanche con la candeggina....avete qualche rimedio???:love_4:

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Prova con lo stesso ossigeno che hai usatoper la tinta,o latte detergente,o chiedi al tuoparrucchiere cosa usano loro.al limite passaci un pennarello bianco e del flatting .:Saluto:

scardan2

Maestro Giardinauta
Se è laccato come ha fatto a impregnarsi?
Tinta fatta di che cosa?

Se il ripiano è permeabile, una volta tolte le macchia spruzzaci sopra uno spray trasparente, così lo impermeabilizzi senza alterarne l'aspetto. Io lo faccio con le poche cianfrusaglie d'argento per non doverle pulire dall'ossidazione.
Se un giorno poi lo vuoi togliere basta del cotone con un po' di acetone.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se è laccato come ha fatto a impregnarsi?
Tinta fatta di che cosa?
...
Belle domande :squint:; non so che roba è, però posso dirti che macchia qualsiasi cosa! Mia madre una quindicina di anni fa usò una di quelle tinte stendendola sui capelli con una mia spazzola scheletro di plastica bianca (tipo QUESTA); a distanza di tutti questi anni e nonostante l'uso (la uso per districare il pagliai... ehm, i capelli quando li lavo) è ancora macchiata! :muro:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Se il ripiano è permeabile, una volta tolte le macchia spruzzaci sopra uno spray trasparente, così lo impermeabilizzi senza alterarne l'aspetto. Io lo faccio con le poche cianfrusaglie d'argento per non doverle pulire dall'ossidazione.
Se un giorno poi lo vuoi togliere basta del cotone con un po' di acetone.
Ma che bella idea Scardan? Tu che spray usi per l'argento? Mi interessa molto:eek:

elena_11293

Master Florello
delfino, l'anno scorso mi è successa una cosa simile: macchioline minuscole di tintura di iodio sul piano bianco della lavatrice in bagno. Inizialmente non ero riuscita a risolvere con nulla, poi invece avevo trovato il metodo....che ora non ricordo! :(
ma siccome ne ho vista una che mi era sfuggita prima o poi mi rimetto a caccia dello 'smacchiatore' giusto e quando lo trovo ti saprò dire. Intanto io proverei con l'acqua ossigenata, come ti diceva dolcemiele, magari prendi un cottonfioc imbevuto e glielo lasci sopra per un po', poi vedi se ha dato risultati.

belpa

Master Florello
hai provato quella spugna che chiamano gomma magica che vendon al supermercato? ( non mi viene il nome del prodotto che ho la mia solita botta di alzheimer:D) a me ha tolto le macchie più incredibili anche dai pavimenti di marmo bianco!

scardan2

Maestro Giardinauta
Ma che bella idea Scardan? Tu che spray usi per l'argento? Mi interessa molto:eek:

Si chiama plasti-Vel, costa caro rabbioso (10-15 euro per uno spray) ma stende un velo sottile che non rende piu lucido o meno lucido, del tutto invisibile. Non lo uso su candelieri che utilizzo né su posate, ma va bene per cornici, statuette, vaschettine porta confetti, scatoline etc.
Ne va data una spruzzata leggera per non avere gore che colano, e se vuoi toglierlo senza fatica prendi dell'acetone e ci metti a bagno l'oggetto per un paio di minuti, a quel punto va via come se fosse cera morbida.
Io lo trovo comodo, anche per l'ottone, ad esempio nei mobili (smonto i bronzi, li spruzzo e li rimonto). Non ingiallisce nel tempo, almeno in 3 anni non è cambiato e le cose rimangono lucide come quando le hai spruzzate.

_ortensia_

Master Florello
guarda delfino, da figlia, moglie e madre di mobilieri ti posso dire che non c'è nulla che può togliere queste macchie di tinta, puoi provare con l'ammoniaca ma probabilmente penetrerà di più. L'unica cosa da fare è tornare a laccare il mobile,( in confidenza è successo anche a me un 7/8 anni fa e il mobile è ancora li ad aspettare di essere rilaccato:martello2:sgrunt:) Buona serata:love_4:

G.altamurano

Florello Senior
hai provato quella spugna che chiamano gomma magica che vendon al supermercato? ( non mi viene il nome del prodotto che ho la mia solita botta di alzheimer:D) a me ha tolto le macchie più incredibili anche dai pavimenti di marmo bianco!

io mi ricordo Mastrolindo smacchiatore gomma magica (spero non mi bannino per aver fatto pubblicità:fifone2:)

delfino 2

Giardinauta Senior
grassie per tutti i consigli...spero che almeno uno funzioni...caspita è nuovo...vabbè non è dei più costosi ma mi ruga un bel pò:burningma!!!!ora uno alla volta le provo tutte e vi farò sapere...grassie a tutti:love_4:

Alto