• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MLSN, GP and CMW (Clipping Mowing Weight)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Intanto lancio solo l'idea e nei giorni avvenire vi svelero' nel dettaglio la mia e spero nostra avventura.
Innanzitutto....voglio dire che dopo quasi tre anni dalla prima semina di Rhambler SRP, sono totalmente, mortalmente, miseramente annoiato.
Allora ho pensato, perché non testare la mia Rhambler con una differente dieta seguendo i tre indici di Growth Potential (GP, GP light, GP real light) e misurare il peso dello sfalcio su ogni singolo plot?
L'idea di base è quella di valutare nelle medesime condizioni climatiche e di irrigazione, come varia la crescita dell'erba con tre differenti gradienti di nutrienti.
Ho già il mio punto "zero" e da qui inizia una nuova vita pratologa.
Abbiate cura di me....nuovi grafici all'orizzonte.
8eef6e8be1ff633e41f4eacaaac16865.jpg
7ebca8858adc605d8348e0010a517b46.jpg

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Caleuche

Guru Giardinauta
@white sand tu ce l'hai tutta in pieno sole? Perché sto osservando che la parte nella corte interna, dove il sole pieno è nelle ore centrali della giornata, è dove è più scura e cresce di più, voglio un attimo capire com'è l'andamento della temperatura del top, ma mi sta balenando l'idea di provarla sul pezzo che devo fare quest'anno a nord e ovest, quindi magari tenuta più in ombra, potrebbe essere interessante provare una diminuzione del N

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@white sand tu ce l'hai tutta in pieno sole? Perché sto osservando che la parte nella corte interna, dove il sole pieno è nelle ore centrali della giornata, è dove è più scura e cresce di più, voglio un attimo capire com'è l'andamento della temperatura del top, ma mi sta balenando l'idea di provarla sul pezzo che devo fare quest'anno a nord e ovest, quindi magari tenuta più in ombra, potrebbe essere interessante provare una diminuzione del N
Il mio prato è esposto a ovest ossia man mano che la giornata avanza la luce inizia a colpire il prato cominciando dal cancello verso la casa. La parte quindi a ridosso della casa, in piena estate prende luce dalle undici fino al tramonto.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho testato un plot di Rhambler con tre gradienti di luce....1 ora/day, 2ore/day,3 ore /day. Con meno di 5 ore di luce non sopravvive.
Le zone che minormente soffrono il sole cocente estivo sono quelle che pur raggiungendo il valore ottimale di luce ad un certo punto della giornata entrano in ombra. Questo si traduce in un minore surriscaldamento del suolo.
Lo vedo anche nel mio prato, che le zone meno esposte in estate o che ricevono luce più obliqua rispetto alla verticale, a parità di temperatura dell'aria crescono molto prosperose.
Ho studiato per un certo periodo ad intervalli diversi della stagione misurando di persona la temperatura del terreno.
Tra le zone più assolate e quelle meno o mediamente assolate ci sono dai 5 ai 12 gradi di differenza.
Perciò se ad esempio vicino al mattonato, registro una temperatura istantanea di 34-36 gradi, le zone meno assolate sono a 29 o addirirtura 22-24 gradi.

Caleuche

Guru Giardinauta
Hai già un'idea del quantitativo più basso di N che probverai su un plot, a quanto corrisponderà? È una tua idea o hai trovato qualcosa in qualche archivio in giro per il mondo di queste prove?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Hai già un'idea del quantitativo più basso di N che probverai su un plot, a quanto corrisponderà? È una tua idea o hai trovato qualcosa in qualche archivio in giro per il mondo di queste prove?
Si va per tentativi perché per ogni caso c'è una correzione diversa del MLSN.
Se ad esempio poniamo un grandiente di N (in pieno sole) pari a 10 g/year.
Le zone più o meno ombreggiate vanno nutrite con valori inferiori dal 15 al 30%.
Alzando comunque l'altezza di taglio e regolando di conseguenza anche l'irrigazione.
Questo però non si traduce necessariamente in una sopravvivenza della specie poiché minore attività fotosintentetica implica minore produzione di riserve.....e queste cose si pagano sopratutto nelle stagioni intermedie e in inverno.

ztm

Apprendista Florello
Ho testato un plot di Rhambler con tre gradienti di luce....1 ora/day, 2ore/day,3 ore /day. Con meno di 5 ore di luce non sopravvive.
Le zone che minormente soffrono il sole cocente estivo sono quelle che pur raggiungendo il valore ottimale di luce ad un certo punto della giornata entrano in ombra. Questo si traduce in un minore surriscaldamento del suolo.
Lo vedo anche nel mio prato, che le zone meno esposte in estate o che ricevono luce più obliqua rispetto alla verticale, a parità di temperatura dell'aria crescono molto prosperose.
Ho studiato per un certo periodo ad intervalli diversi della stagione misurando di persona la temperatura del terreno.
Tra le zone più assolate e quelle meno o mediamente assolate ci sono dai 5 ai 12 gradi di differenza.
Perciò se ad esempio vicino al mattonato, registro una temperatura istantanea di 34-36 gradi, le zone meno assolate sono a 29 o addirirtura 22-24 gradi.

Egregio Dott.,
potrei avere qualche informazione in più sul test delle ore di sole?

Mi sono convinto a rifare il prato, possibilmente a settembre, perché l'attuale mix a base di loietto è stato provato così pesantemente (giallume e diradamento) dall'inverno da faticare a riprendersi. Eliminerò la parte di prato più all'ombra, ma mi rimarrebbe circa metà dell'area con in inverno le prime 3-4 ore di sole la mattina con inclinazione favorevole al sole (è in discesa) e qualcosina la sera con inclinazione opposta al sole (quindi quasi tangenziale ai raggi). Nelle altre stagioni l'arco solare è più generoso.

La mappa sotto mostra con l'arco giallo il tragitto del sole a fine dicembre. La zona interessata è quella con il segnalino giallo, in discesa verso destra, quindi rivolta in modo un po' obliquo verso il sole da quando si alza sopra alle case di fronte fino a quasi mezzogiorno, perché poi gira dietro la mia casa. L'altra metà di prato prende il sole di pomeriggio e non soffre eccessivamente.

Siccome non sono un fan delle festuche fini, né tenute allo stato brado, né a lunghezza normale, posso azzardarmi a seminare la Rhambler?
Sicuramente farei rifare il top a regola d'arte, per evitare almeno i ristagni.

Schermata del 2018-05-30 15-32-23.png

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ho letto appena ora questa cosa delle 5 ore della Rhambler e ci sono rimasto male volendola usare per la parte ombreggiata del mio giardino. Cioè richiede più sole di una zoysia???

Caleuche

Guru Giardinauta
@ztm se ti.ricordi cosa sta facendo @sarab nel lato.ombroso del suo giardino, potrebbe essere l'ipotesi giusta, quindi non scartare a priori la rhambler, perché c'è ombra e ombra, al massimo farai qualche trasemina se in qualche zona non tiene perfettamente

ztm

Apprendista Florello
Sono molto interessato infatti, spero di poter vedere qualche risultato prima di dover decidere. Però sono molto meno bravo di lei e ho un po' paura a mescolare 2 specie così diverse, inoltre non avrei idea di dove reperire la jasperine...
Con le trasemine ho dei gravi problemi: nonostante il tappeto fitto, continuano a uscirmi le infestanti, sarà per via del terreno non ottimale (quindi risolvibile rifacendo tutto). Non oso immaginare cosa uscirebbe se non usassi l'antigerminello, e quindi mi lasciassi la porta aperta alle trasemine.

Alto