herrdoctor
Giardinauta Senior
Yesterday! All my troubles ...
:LOL:
:LOL:
5 ore minime per festuca arundinacea Rhambler....tieni anche la poa nel mix.
Quelle che sono importanti non sono le ore di luce che prende durante l'inverno, piuttosto quelle estive che permettono di creare strutture atte a sostenere la pianta durante tutto l'anno
Sent from my LG-H525n using Tapatalk
Vai tranquillo, a me regge anche con meno di 5 ore di sole.5 ore da marzo a settembre le prende, anche se non quelle più intense.
Però il mio prato attuale in loietto è diventato giallo quest'inverno e ora non si riprende più, immagino anche per via del terreno sempre umido (cosa che dovrei risolvere rifacendolo).
Vai al mare che è meglio...Ragazzi poi chiedetevi perché il Maestro @white sand non sta simpatico a qualche Greenkeeper di qualche GC italiano........
Fine settimana di lettura e ragionamenti vari.... come al solito quando vedo i tuoi grafici e cerco dì interpretarli mi si vede da tre km con le solite risacchiate di mia moglie... “ che pensi ? cosa stai leggendo? “
White vedi cosa sei capace di creare
Come al solito altro argomento che andrò ad aggiungere alla mia / tua enciclopedia del Green.
Per capire meglio i grafici e le tabelle, mi daresti l'esatta corrispondenza tra le tre tipologie di concimazione (A, B1B2, C) e i relativi grafici (curve) e tabelle. Nel tourbillon di colori e sigle ho qualche dubbio. Insomma una "legenda" per interpretare tutti questi dati.Buona sera a tutti.
Visto che le cose "dovrebbero" sempre avere una matrice matematica, allora ho condotto una prima analisi dell'andamento del Clipping (sfalcio) in relazione ai vari valori di N dettati dalle tre tipologie di Growth Potential ossia:
-Growth Potential (legato alla sola temperatura media dell'aria)
-Growth Potential LIGHT (legato alla temperatura media dell'aria e dal TEORICO valore di luce)
-Growth Potential REAL LIGHT (legato alla temperatura media dell'aria e dal valore REALE di luce)
La prima misurazione fatta nel periodo di Maggio verteva solo sul Clipping Mowing Weight (peso dello sfalcio) su tre zone di prato che ho chiamata A, B1B2, C. seguendo il GP
Dal mese di Giugno invece ho iniziato a misurare anche il volume dello sfalcio (Clipping Mowing Volume) e messi a confronto.
Troverete infatti nella tabella riportata i giorni di Spoon Feeding e le relative quantità.
Il prato è stato irrigato solo alla bisogna mentre il taglio è stato regolarmente tagliato ogni 3gg sempre alla stessa altezza (24mm) con elicoidale motorizzato a 6 lame e seguendo sempre la stessa direzione di taglio.
.
Vedi l'allegato 449724
.
Vedi l'allegato 449721
.
Vedi l'allegato 449726
Mi sembra che la tabella riassuntiva esplichi bene sia il i dati relativi allo sfalcio, sia alla nutrizione effettuata.Per capire meglio i grafici e le tabelle, mi daresti l'esatta corrispondenza tra le tre tipologie di concimazione (A, B1B2, C) e i relativi grafici (curve) e tabelle. Nel tourbillon di colori e sigle ho qualche dubbio. Insomma una "legenda" per interpretare tutti questi dati.
Te lo chiedo perchè mi sembrerebbe di vedere che la zona C, che dovrebbe avere avuto la concimazione più bassa, sembra quella che produce più sfalcio; ma forse interpreto male.
grazie e complimenti per il lavoro
La zona C segue il GPrl, la zona B1B2 segue il GP, mentre la zona A segue il GPlNon ho capito una cosa, ossia se l'associazione tra le zone e la metodologia di calcolo della concimazione è in ordine alfabetico
AC -> GP
B1B2 -> GPl
CC -> GPrl
oppure sta scritta da un'altra parte?
Questo comunque chiarisce meglio anche la questione della doppia gobba più o meno accennata: dai valori dei GP a confronto si vede come il GPrl, rispetto agli altri, oscilli con più ampiezza, da questo perciò probabilmente deriva il fatto che nel mio calcolo di GP a Milano la doppia gobba è appena accennata, mentre sui vostri GPrl al nord lo è ben di più.
La zona C segue il GPrl, la zona B1B2 segue il GP, mentre la zona A segue il GPl
Sent from my LG-H525n using Tapatalk
Terreno (sabbia) uguale, irrigazioni uguali, frequenza di taglio ed altezza di taglio uguali. Oggi ho tagliato e mi sembra che le cose abbiano avuto una leggera ripresa.Ma le condizioni di luce, acqua e terreno sono assolutamente uguali? E prima della cura le 3 zone crescevano visivamente in modo identico?
Uno potrebbe pensare che è cresciuto di più perché lo hai concimato in modo più mirato secondo le sue esigenze REAL, ma sarebbe una forzatura...
Terreno (sabbia) uguale, irrigazioni uguali, frequenza di taglio ed altezza di taglio uguali. Oggi ho tagliato e mi sembra che le cose abbiano avuto una leggera ripresa.
Sto cercando di integrare la temperatura media del terreno per vedere se ne traggo una qualche variabile in più.
È un lungo lavoro....sto pensando di licenziarmi per dedicarmi giorno e notte a questo cruccio. Vivrò di bacche e radici e caccero' con le armi le nutrie dei fossi.
Vita dura quella del pratologo
Sent from my LG-H525n using Tapatalk[/QUOT
Secondo me puoi licenziarti tranquillamente hai già un futuro come consulente. ..
Pensa che ho un amico che ha speso 250 euro per farsi consigliare dall'agronomo della Spal!!!![]()
Ma se ho ricordo di aver visto una grigliata di pesce di recente da quelle parti...Terreno (sabbia) uguale, irrigazioni uguali, frequenza di taglio ed altezza di taglio uguali. Oggi ho tagliato e mi sembra che le cose abbiano avuto una leggera ripresa.
Sto cercando di integrare la temperatura media del terreno per vedere se ne traggo una qualche variabile in più.
È un lungo lavoro....sto pensando di licenziarmi per dedicarmi giorno e notte a questo cruccio. Vivrò di bacche e radici e caccero' con le armi le nutrie dei fossi.
Vita dura quella del pratologo
Sent from my LG-H525n using Tapatalk