• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mix

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mentre attualmente le piante (le mie, per lo meno) sono in pausa, i giorni scorsi hanno dato vita a un bel mix fiorito :froggie_r

Una lobivia (forse spinosissima? fatemi sapere, esperte di lobivie), anzi un gruppetto di lobivie prese lo scorso anno, fiorite in 3 colori diversi :ciglione:

1zq3s40.jpg


snnfjl.jpg


xqjewx.jpg


forse qui l'arancio si vede meglio

9r59tx.jpg


La lobivia aurea fallax, già vista, non è una novità, ma quest'anno ha disegnato una bella S :love:

15d155x.jpg


Mammillaria boolii, non sono appassionatissima di mammillarie ma questa è tra le più carine con fiori grandi e appariscenti

rjr05e.jpg


33w6yon.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Gymnocalycium anisitsii (lo so, anche questo già visto, ma ha aperto 4 fiori insieme e mi pareva brutto non fargli fare una passerella :D)

2kio94.jpg


Gymnocallycium ragonesii

21ydzk.jpg


Copiapoa bridgesii, regalo di mio marito di pochi mesi fa, era senza bocci, ma subito dopo averla rinvasata mi ha regalato un fiore

2d0m83a.jpg



E ora qualche non spinosa:
Sempervivum arachnoideum

5owcuf.jpg


24v6vwp.jpg


Cotyledon (papillaris? non è ancora ben identificato questo qua), alla sua prima fioritura

i2j4bb.jpg


2vty7g8.jpg


E per il momento terminiamo qua, con questo fiore di haworthia truncata ibrida per l'invidia di Elebar! :D

2gv4rj7.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Uauuuu, molto belle le lobivie, quella a fiore arancio è molto...solare :lol:
Ma sai che la mammillaria ce l'ho anche io...e non sapevo come fiorisse?
Molto, molto bella :D
 

antylopenera

Apprendista Florello
Che belle, Mor@: tu sei un' altra che fa GIOIRE occhi e cuore, con le foto delle sue fioriture!!!!!!!
Quella che mi ha fatta FERMARE è la fioritura del gymno anisitsii: praticamente, s' è fatto la COPERTINA :love:
e i fiori mi piacciono tantissimo!!!!
Bel mix, grazie! :D
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Quest' anno le tue fioriture vanno alla grande,il fiore a stella è bellissimo ma anche le altre.....non so quale scegliere :lol::love_4:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti.....anche a me piace molto la lobivia arancio e la mammi,davvero molto belle!!!ciao ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Molto, molto bella :D

Grazie Verdy per aver rotto il ghiaccio :love_4:... ma se metti una faccia che ride dopo "molto bella" non ci credo! prrrr :lingua:

Che belle, Mor@: tu sei un' altra che fa GIOIRE occhi e cuore, con le foto delle sue fioriture!!!!!!!

Eh, ci provo a farvi gioire... ne faccio gioire pochi per la verità :storto:
Grazie Anty, sempre carina :love_4:

:flower:Quest' anno le tue fioriture vanno alla grande,il fiore a stella è bellissimo ma anche le altre.....non so quale scegliere :lol:

Siiii è vero vanno alla grande, alcune le ho perse per via del lavoro, però quest'anno sono abbastanza soddisfatta... ma quale intendi per fiore a stella? non ho capito:ros:...
Grazie Anna, sei... dolce :love_4:

Complimenti.....anche a me piace molto la lobivia arancio e la mammi,davvero molto belle!!!ciao ciao

Grazie Lore :eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie Floretta :love_4:

E ora due foto di mezz'ora fa:

Gymnocalycium denudatum... lo aspettavo al varco da un pezzo, l'anno scorso aveva abortito i boccioli... quest'anno no :smok:

2zid21f.jpg


Gymno damsii, anche lui aveva già formato diversi boccioli, ma forse a causa del cattivo tempo non era riuscito a farli sbocciare... questo è andato a buon fine :rolleyes:

30wplbk.jpg


E qui il denudatum in compagnia di una chamalobivia che ho già visto da qualche parte :ciglione:... :fischio::fischio:
(ehm... scusate la foto sfuocata :ros:)

2j5ih37.jpg
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Intendevo il regalo del marito.Ma adesso vedo che ne hai messo delle altre,non ti fai mancare nessuna fioritura vedo,troppo belle,mettono allegria :love_4:
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
ma la camaelobivia è quella del quiz?!:crazy::lol:
il gymno denudato è bellissimo...una pianta così cicciottosa :food:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Senza scrivere nulla, vorrei solo che tu mi vedessi SALTELLARE col sorrisone, per la gioia dei tuoi GIOIELLINI!!!!!!
Deve essere una bellissima emozione vedere un fiore che UN ANNO PRIMA non si era riusciti a vedere!!!!!!!!!!
:hehe:Sempre la solita spiritosuccia adorabile....:ros:.... lanternina bella!!!! :love_4::love_4::love_4:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Brava Mora complimenti per le tue bellissime fioriture , il giallo è uno dei miei colori preferiti. ma anche il bianco ,il fucsia .
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sempre la solita spiritosuccia adorabile....:ros:.... lanternina bella!!!! :love_4::love_4::love_4:

Anty, marò... abbiamo avuto un colpo di fulmine noi :love_4:

Grazie anche alle grandi Rosanna e Silene, gentilissime come sempre :love_4:

In effetti quest'anno sono più soddisfatta dello scorso, non so se è perché ho aumentato il parco piante e quindi le probabilità di fioritura :lol:, o se perché finalmente alcune hanno raggiunto l'età per fiorire (considerate che di solito preferisco prendere piante piccoline, per la soddisfazione di vederle crescere sotto le mie mani :eek:k07:), o se è per via della nuova serra, posizionata in un balcone più assolato, per cui le piante sono state meglio anche in inverno... non lo so, ma alla fine son contenta, dai! :tupitupi:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, il CASO ha voluto ci incontrassimo :rolleyes: per la prima identificazione,
così ti è toccato il compito di cicerone, con me, quindi era NORMALE che mi attaccassi! :D
Comunque, più piante, più anni di età, posizione migliore.............. SARANNO tutte queste cose........? :lol:
Io credo che, se non ci sono le mani GIUSTE :ciglione: a curarle, AIVOGLIA a creare condizioni ideali!!! :eek:k07:
Poi è bella anche la tua caratteristica dello sfondo azzurro....è un po' la tua firma! :)
 
Alto