• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mistero spinoso

Pruzzoso

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Mi sono appena iscritto e sono un totale neofita dell'argomento ed ho un quesito per voi che sicuramente ne saprete più di me.

Mi è stata regalata una bellissima Euphoria Ingens ed ho cercato un pò di info su internet sulle carattteristiche e su come curarla. Sono rimasto sorpreso però da una cosa. La mia Euphorbia non ha spine, o meglio, sembra che le siano state tolte. Ciò non toglie fascino alla pianta che è comunque molto bella ma vorrei capire se è una pratica diffusa e perchè è stata fatta questa operazione. La mancanza di spine può portare danni alla pianta oppure è stata esclusivamente un'azione a fini pratici/estetici?
Come detto, non sono assolutamente un esperto e confidando nella vostra competenza spero possiate aiutarmi a risolvere questo "mistero spinoso".
Grazie a tutti

Emiliano

Andrea!

Giardinauta Senior
Non lo so, a me non mi e' mai capitato. Perche' per fini estetici? Se il perche la pianta e' nata cosi cosi deve morire poi il perche non lo so

Pruzzoso

Aspirante Giardinauta
Ciao Andrea. Ho parlato di fini estetici perchè, nella mia ignoranza, ho provato a pensare alle possibili ipotesi (i gusti son gusti). Io per esempio non lo farei. Comunque grazie molte per la risposta

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Potresti mettere una foto? tanto per essere sicuri che parliamo di quella pianta...

boboav

Aspirante Giardinauta
beh col tempo ricresceranno nuove spine, anche se possono esserci delle piccole cicatrici dove sono stato tolte le spine, la loro dimensione dipende anche dall' impeto con cui le spine sono state tolte

P.S: per aggiungere le foto premi su 'Immagine'

Pruzzoso

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per l'attenzione. E scusa per le immagini...in effetti mi sembrava di aver sbagliato qualcosa

Pruzzoso

Aspirante Giardinauta
Sicuramente ne esistono con spine differenti ma,e non so se dalle foto che ho inserito si capisca, sulla mia si capisce chiaramente che sono state tolte

Pruzzoso

Aspirante Giardinauta
Grazie! Allora è tutto nella norma. Perdonatemi ma da buon neofita, ho sollevato problemi che nemmeno esistono..:slow:
Grazie a tutti