• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

misteriosa pianta lentamente morente

Amy

Guru Giardinauta
20180512_164904.jpg 20180512_164904.jpg buon giorno a tutti.
Vorrei sapere come si chiama questa pianta e perché muore lentamente ogni volta che la innaffio (circa ogni 40 giorni quest'inverno e ogni due settimane da fine aprile). Comprata in dicembre. Le foglie si coprono già dal giorno successivo all'innaffiatura di macchie marroni; le più giovani sono diventate gialle e ho dovuto tagliarle. Il suggerimento della vivaista è stato quello di lasciarla nel vaso di plastica e di vedere cosa avrebbe fatto. Dopo circa 4 mesi l'ho travasata in un vaso di terracotta e il decadimento ha rallentato; ho fatto un falso travaso, non ho rotto il pane di terra.
Ha perso circa 8 foglie ed è flaccida. Non ha messo foglie nuove. Sto pensando di travasarla ancora, rompendo il pane di terra, in terriccio arricchito con 1/3 di sabbia e argilla (maggiormente drenante). Chiedo agli "anziani" del forum conoscenza, consigli e procedimenti da seguire. Grazie

Ultima modifica di un moderatore:

echinopsis

Giardinauta Senior
E' una Monstera deliciosa, pianta di solito molto resistente e con scarse esigenze.
Quelle macchie potrebbero essere anche causate da qualche parassitosi di origine fungina.
Vista la situazione io guarderei bene anche lo stato delle radici, perché il pane di erra potrebbe essere diventato asfittico e impedire alle radici di assorbire l'acqua o creare dei marciumi.

Amy

Guru Giardinauta
ho diverse piante molto resistenti che 'non amano' stare a casa mia e ogni tanto 'se ne vanno'.
Se controllando le radici le trovo marce o danneggiate cosa devo fare? Cosa significa 'pane di terra asfittico'?

pluteus

Esperto di piante spontanee
ho diverse piante molto resistenti che 'non amano' stare a casa mia e ogni tanto 'se ne vanno'.
Se controllando le radici le trovo marce o danneggiate cosa devo fare? Cosa significa 'pane di terra asfittico'?
Vuole dire che le radici hanno occupato tutto lo spazio disponibile nel vaso e sono così compresse da non permettere
all'acqua di filtrare attraverso il terreno e da impedire alla pianta di potersi dissetare e causandone così l'asfissia
o provocandone la disidratazione grave con conseguente sofferenza fino alla morte.
In quel caso la pianta va svasata, ne vanno delicatamente dipanate le radici, eliminando quelle che fossero eventualmente marcite, e rinvasata con del terriccio nuovo adeguato al tipo di piante che hai.
Se avessi detto di che piante si tratta avrei potuto essere più preciso...:D:ciao:

Amy

Guru Giardinauta
E' la monstera deliciosa della quale c'è una foto all'inizio. Le altre piante invece sono un pothos (1 anno) e altri in difficoltà, una rosa (1 anno), una passiflora (pochi mesi stroncata da qualche insetto che provocava mielata ma al tempo non lo sapevo), un plumbago (2 anni), diverse piante di anthurium nello stesso vaso (stroncate da due traslochi in 6 mesi), alcune zamioculcas (abbattute con taglio da chirurgo da qualche insetto che ho trovato nell'appartamento nuovo).
Tornando alla Monstera: qual è il terriccio adatto? Sono certa che non ha il pane di terra asfittico, quando l'ho travasata la prima volta non aveva le radici in 'vista'.

Alto