• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Missione impollinazione

Mile

Florello Senior
Non capita spesso che una farfalla si lasci fotografare girandosi a 360° ed è quello che è accaduto a me con una Vanessa cardui e non potevo non inserire le varie "pose"
Vedi l'allegato 455664

Vedi l'allegato 455667

Vedi l'allegato 455669

Vedi l'allegato 455674

Vedi l'allegato 455677 Vedi l'allegato 455672

Vedi l'allegato 455678

Vedi l'allegato 455679

Vedi l'allegato 455680

Meglio di una delle migliori top model!!!!!
Bravissima anche la fotografa!!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non capita spesso che una farfalla si lasci fotografare girandosi a 360° ed è quello che è accaduto a me con una Vanessa cardui e non potevo non inserire le varie "pose"
Vedi l'allegato 455664

Vedi l'allegato 455667

Vedi l'allegato 455669

Vedi l'allegato 455674

Vedi l'allegato 455677 Vedi l'allegato 455672

Vedi l'allegato 455678

Vedi l'allegato 455679

Vedi l'allegato 455680

Meglio di una delle migliori top model!!!!!
stupenda. era così intenta a suggere il nettare che non si è accorta di essere stata fotografata in tutte le posizioni. Bravissima anche la fotografa.
 

Waves

Master Florello
Stamattina sono uscita sotto il sole per andare in cerca di farfalle... :)
il primo che ho trovato: grazioso ciondolino decorato con motivi ornamentali..non ho idea di cosa sia!!
DSC_0314.JPG
Poi ho visto lei! Dovrebbe essere una Melitea Didyma con un'ala rovinata
DSC_0318.JPG
Secondo me ha delle ali graziosissime!
DSC_0328.JPG Ma ha il vizio di starsene appollaiata su questi fiori gialli che sono così pieni di spine che pungono solo a guardarli!!! :p
 

Waves

Master Florello
E poi chi trovo, a qualche metro di distanza, sempre su quei dannati spinosi gialli?
DSC_0345int.JPG
ma la mia cara amica l'Aricia Agestis!!! :):love: fotografare questa signorina è sempre molto soddisfacente
piccolo zoom
DSC_0345.JPG
é tenerissima con quegli occhietti grandi...
Ricordate che è sempre consigliabile fare una bella colazione abbondante..:D
DSC_0334.JPG
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie :bacio: di sicuro ci sono foto migliori in giro ma io quando torno con un bel bottino mi sento in pace col mondo...:LOL:

La mia Buddleja sta ingiallendo in basso e produce pochi fiori ed è ormai visitata solo da "cavolaie" varie e Iphiclides podalirius. Domani in un tentativo di "rinnovo" taglio tutti i rami a metà e....speriamo bene!
 

Waves

Master Florello
nooooo che sfortuna!
la mia è in pausa, ma ha un po' di boccioli... vediamo che fa... :) è piccola, non posso nemmeno pretendere troppo...:)
in bocca al lupo :V
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La Buddleja è ormai pronta al riposo e solo qualche Pieris le fa visita già da tempo anche se io continuo ad osservarla sperando in qualche avvistamento diverso, di quelli di inizio stagione.
Chi me lo avesse detto che a inizio autunno non era la Buddleja da tenere sott'occhio ma gli alberi di fico...........!!!!!!!!

Poco fa stavo proprio passando sotto uno di loro riflettendo che ormai avevano perso quasi tutte le foglie e solo qualche frutto pendeva ancora dai rami nudi quando tra lo sciamare di api, mosche e calabroni ronzanti vedo rincorrersi almeno una decina di farfalle colorate!!! sfarfallavano da un ramo all'altro sfiorandomi addirittura.....una visione fantastica e una grande emozione.
La maggior parte era Vanessa Atalanta ma c'era anche un paio (tante ne ho viste almeno io) di Aglais Io e si posavano anche a coppie sui rami.
Per fortuna avevo lo smartphone con me e ho provato a fotografarle ma un po' che l'albero era contro sole, un po' che io sono una scarpa e un po' che la loro danza sembrava quasi impazzita il risultato non è dei migliori ma servirà, comunque, a ricordarmi la sensazione di gioia provata, tanto necessaria un questo momento in cui voglio prendere l'accaduto come un segno positivo del destino!!!

IMG_20181003_152850.jpg Aglais io

IMG_20181003_152950.jpg da qui tutte Vanessa atalanta

IMG_20181003_153621.jpg

IMG_20181003_153647.jpg IMG_20181003_153734.jpg IMG_20181003_153911.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
dat....meno male .che ogni tanto sei. "normale " come lo siamo noi.....
posti sempre belle foto dettagliate e praticamente sempre macro ....
ogni tanto può capitare di fare foto come le quelle belle che facciamo noi comuni mortali....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Stamattina sono uscita sotto il sole per andare in cerca di farfalle... :)
il primo che ho trovato: grazioso ciondolino decorato con motivi ornamentali..non ho idea di cosa sia!!
Vedi l'allegato 456297
:p

Mi era sfuggito il tuo grazioso ciondolino!!!
65768_medium.jpg

Può essere un Eurydema ornata o un E. ventralis, insetti della famiglia delle Pentatomidae, dannosi per le coltivazioni.
La distinzione tra i due insetti è molto sottile e un po' per addetti ai lavori. Ho letto che
Eurydema ventralis ha un profilo delle guance più concavo di Eurydema ornata che le ha più dritte.
Eurydema_rouge-et-noir_1.jpg

E. ornata E. ventralis
ornata-ventralis.jpg_2009819223046_ornata-ventralis.jpg

(da Forum Natura Mediterraneo)
(nella tua foto non si distingue benissimo ma sembrerebbero non concave ma arrotondate!?!?)

Comunque lasciamo questi particolari a chi se ne intende, noi ci accontentiamo del"nome" per il "cognome" dovrebbero mostrarci la carta d'identità!!!!:LOL:

Per quanto riguarda il colore, il genere Eurydema ha una grande variabilità cromatica e se guardi qui ne vedi veramente di tutti i colori!!!!!!

https://www.google.it/search?q=Eury...m-_dAhUJzKQKHRq7BWAQ_AUIDigB&biw=1098&bih=537

Ciao, ciao
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ma..ma...io vi stimo quando fotografate questi insetti da pelle d'oca!:LOL:
Io tuttalpiù fotografo bombi, farfalle e al limite qualche ape...vespe, calabroni, scarabei, maggiolini e simili mi fanno scappare a gambe levate:LOL:

Una volta stavo pulendo il balcone, quindi ho spostato tutte le piante dal perimentro per poter spazzare e lavare. Dietro una pianta c'era una cetonia...panico...ero sola in casa e non potevo chiamare rinforzi. La spingo via con la scopa sperando che andasse via dal balcone. Ma lei ha spiccato il volo...beh ragazzi...ho fatto una corsa ad ostacoli sul balcone tra le piante che Bolt levati proprio :LOL::LOL::LOL:
Mi sono barricata in casa e ho atteso il ritorno del mio compagno :LOL::LOL::LOL:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Prima di trasferirmi in campagna se nella stanza c'era una zanzara mi coprivo con il lenzuolo e chiamavo rinforzi. La prima sera che mi sono coricata nella nuova casa, erano i primi di luglio, mi vanno gli occhi al soffitto e tra ragni e zanzaroni c'era il delirio: nottata soffocante sotto le lenzuola come al solito e la mattina di corsa a comprare tutti gli apparecchi contro le zanzare possibili e immaginabili. Salvo poi scoprire che le grosse zanzare erano tipule e non zanzare ed assolutamente innocue.
Per quanto riguarda i ragni o li sopportavo o lasciavo la campagna e così ho stretto un patto di non belligeranza considerato che, tutto sommato, era più territorio loro che mio!!! Ho anche dato loro dei nomi e una sera ero molto preoccupata perché mancava un certo Edoardo!!!!:LOL:

Poi sono venuti tutti gli altri insetti e seguendo il detto se li conosci non ti uccidono ho cominciato a studiarli e mi ci sono appassionata.

Tutti ma non gli "striscianti" o simili (serpenti, bisce, millepiedi, .....) di quelli faccio assolutamente a meno!!!:eek:
 
Ultima modifica:
Alto