1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Missione impollinazione

Discussione in 'Altri animali' iniziata da Waves, 28 Giugno 2018.

1. Waves

Waves Florello Senior

Grazie!! :bacio::bacio: potrebbe essere una Melitea Didyma come quelle che avevo visto l'anno scorso? confermami, saggissima! :bacio:

2. Datura rosa

Datura rosa Guru Master Florello

:su::su::su:
    Credo proprio di si!!!
    Mi sono concentrata sulla seconda foto e ho completamente trascurato la prima che mostra le "fasce bianche" sulla parte esterna.

3. Datura rosa

Finalmente è tornata!!!! Sto parlando di una farfalla che mi piace moltissimo, la Amata (Syntomis) phegea e forse è tornata grazie al ritorno in giardino della Buddleja bianca con la sua fioritura.
    Non è bellissima?

IMG_20190709_102643.jpg

IMG_20190709_102526.jpg

IMG_20190709_102650.jpg

IMG_20190709_102634.jpg

A Dodi, GiardiniereItaliano2020 e Picantina piace questo elemento.
  4. Datura rosa

Scusami Pica ma non avevo letto questa domanda!!!!

Gonepteryx rhamni maschio e femmina.jpg (Foto da Forum Natura Mediterraneo)

Il maschio è più grande ed è di colore giallo zolfo con le macchioline arancione mentre la femmina è invece bianca con una leggera sfumatura verdognola e ha anche lei le macchioline arancione.

Ciao, ciao e scusami ancora!:V

Ultima modifica: 9 Luglio 2019
    A Dodi e GiardiniereItaliano2020 piace questo messaggio.
  5. Picantina

Picantina Fiorin Florello

Ma che bel quadretto familiare.
    Sono molto belle.

Grazie! :bacio:

6. Datura rosa

Altre scuse: ho fatto un "errore di sbaglio"!!!
    Non è il maschio ad essere più piccolo ma la femmina!
    Anche se si evince dall'immagine ho preferito precisarlo e ora vado a correggere!
    Ariciao!

7. Picantina

Picantina Fiorin Florello

:LOL::LOL::LOL:
    Ma io non avevo capito. Non riesco a vedere il rossetto! ;):LOL:

A Datura rosa piace questo elemento.
  8. Datura rosa

Qui riprendono a volare!!!!
    Si inizia la stagione con una new entry, anzi una coppia di falene mai viste da che sto qui e, dicono, divenute piuttosto rare.
    Una coppia di Saturnia pavoniella :
    il maschio
    Saturnia maschio.jpg
    che vola di giorno in maniera molto rapida; se si vede una farfalla rossastra di media dimensione che procede a zig zag è lui. Facendo una ricerca ho letto che per lasciarsi fotografare così tranquillamente doveva essere appena sfarfallato. I maschi "vestono" colori più sgargianti.

La femmina:
    Saturnia femmina4cf074f2-2322-4270-b4e0-dd7909816c13.jpg Lei, invece, vola dal tramonto alla notte ed ha colori più pacati sul grigio-beige.
    Ho letto una notizia che mi intristisce: sono farfalle notturne della famiglia dei Saturnidi e i Saturnidi hanno l'apparato boccale non funzionale: si accoppiano, depongono le uova e muoiono senza nutrirsi. Hanno una vita assai breve!
    Le larve si nutrono di diverse piante: Alchemilla, Alnus, Arbutus, Betula, Calluna, Cornus, Crataegus, Erica, Fagus, Filipendula, Fragaria, Fraxinus, Hippophae, Humulus, Juglans, Lythrum, Malus, Myrica gale, Pistacia, Populus, Potentilla, Prunus, Pyrus, Quercus, Rhamnus, Rosa, Rubus, Rumex, Salix, Sambucus, Schinus, Sorbus, Spiraea, Ulmus, Vaccinium. Ho letto che una delle sue piante preferite è la Sulla (Hedysarum coronarium-Famiglia Fabaceae)) che piace moltissimo anche a me e dovrebbe essere in fiore ora.
    Hedysarum_coronarium_Italian_Sainfoin_-_Flickr_-_gailhampshire_1-e1585645270982.jpg

A Dodi, GiardiniereItaliano2020, peppeorchid e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  9. Waves

Waves Florello Senior

Bravissima Dat, che telepatia! anche io ho pensato a questo 3d qualche giorno fa!
    Qui ho visto i primi due Podaliri che facevano un balletto molto bellino e poi qualche Aricia. Anche un'altra piccina di cui appena ho tempo metto la foto, che non sono riuscita ad identificare nonostante tre tentativi sul cercafarfalle ;) E le care vecchie apine, sembrano davverto tante quest'anno :tupitupi:
    Bellissime le tue Saturnie, hai avuto fortuna poi a fotografarle vive! :eek: io purtroppo le ho viste qualche volta, ma di solito erano stecchite :notworthy:

10. Waves

Waves Florello Senior

Foto di stamattina :) è decisamente ora di riprendere le "missioni di mezzogiorno" :rolleyes::rolleyes:
    (mi sento realizzata :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:)
    DSC_0469-750x1000.JPG

DSC_0483-750x1000.JPG
    DSC_0480-750x1000.JPG
    DSC_0482-750x1000.JPG

DSC_0474-750x1000.JPG

A Dodi, GiardiniereItaliano2020, peppeorchid e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  11. Datura rosa

A Picantina piace questo elemento.
  12. tartina

tartina Apprendista Florello

13. Waves

Waves Florello Senior

ragazzi, sapete cosa mangia una Melitea Didyma? ne ho salvata una con l'ala rotta e le devo dare qualcosa da mangiare.. :eek:
    @Datura rosa sapresti che fare? :V

14. Datura rosa

@Waves Prova con Linaria, Plantago lanceolata, Veronica, Centaurea jacea eDigitalis purpurea.

Ultima modifica: 7 Maggio 2020
    A Waves piace questo elemento.
  15. Datura rosa

Gradiscono anche Stachys spp, Valeriana spp., Verbascum spp.

:ciao::ciao:

16. Waves

Waves Florello Senior

Grazie dat! vado a vedere!
    Credo di essere riuscita a farle bere un po' di acqua e zucchero ma sono preoccupata! Forse è meglio lasciarla libera, ma non vola del tutto.. Non ho l'altro pezzo di ala da riattaccare, quindi suppongo che rimarrà mutilata a vita... Che aiuto le posso dare, forse solo farla morire più lentamente privandola del volo...?  :( non sono proprio riuscita a non salvarla, sgambettava tutta disperata!
    Beh, intanto vediamo se supera la notte. Secondo te è meglio tenerla di notte in casa o sul balcone? Boh non so proprio...

Ultima modifica: 7 Maggio 2020
  17. Waves

Waves Florello Senior

Dunque verbasco ancora non è in fiore, così come la piantaggine linaria vado a vedere se la trovo. Le altre non le ho:(grazie:V

A Datura rosa piace questo elemento.
  18. Datura rosa

:bacio::V

19. Datura rosa

Notizie?

20. Waves

Waves Florello Senior

Hai ragione dat, perdonami :bacio::bacio:
    Oggi ho trovato un po' di piantaggine in fiore, gliel'ho portata e come al solito ha manifestato interesse senza però mangiare....era abbastanza vispa..
    Ho fatto una domanda su un forum specifico di farfalle per sapere se potevo fare qualcosa, e mi hanno risposto che non c'era molto da fare,che liberarla rimaneva un'opzione dato che alcune sopravvivono anche con le ali a brandelli.
    Ci ho riflettuto parecchio perché non sapevo cosa fosse meno sbagliato fare. Da un lato, liberarla in condizione di svantaggio mi sembrava crudele. Dall'altro tenerla chiusa avrebbe significato o che l'avrei fatta morire di fame perché non riuscivo a trovarle cibo adeguato, o che, nella remota possibilità fossi riuscita a farla mangiare, avrebbe vissuto forse qualche giorno in più, ma in due pareti di plastica, privata della sua libertà e in continuo pericolo di capovolgersi, cadere, sbattere e rompersi ulteriormente. L'altra opzione era simmetrizzare le due ali tagliando anche l'altra. E qui, se fossi riuscita sarebbe stato perfetto, ma correvo due rischi grossi : peggiorare la situazione togliendo un pezzo di notevoli dimensioni, o ammazzarla per sbaglio durante. Sono stata molto a disagio, perché non sono abituata a pensare in questi termini:confused:, nel senso di mio tendo sempre a fare di tutto pur se a costo di fare peggio. Eppure mi ha fatto pensare la previsione di tenere questo povero animaletto lontano dalla sua natura, dai suoi fiori, e di farla morire pian piano in un barattolo di plastica:(
    Così, visto che stamattina era più vispa e svolacchiava per qualche centimetro cercando di scappare, ho pensato ad una soluzione intermedia: metterla vicino al trifoglio basso con i fiori di piantaggine e l'acqua zuccherata, così se voleva prendeva la sua strada. A quanto pare l'ha presa, e spero con tutto il cuore che se la cavi..sia chiaro, non l'ho abbandonata, ho solo realizzato che non potevo fare altro per lei..:notworthy:ecco, l'opzione era tra due sensi di colpa e ne ho scelto uno.. Chiaramente senza farne un dramma ma non è così irrilevante la questione generale di come rapportarsi agli animali selvatici:unsure:
    Che dici, ho fatto bene? Spero di aver fatto la cosa giusta.. Mi spiacerebbe averla sulla coscienza :(

Condividi questa Pagina