• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Missione impollinazione

Waves

Master Florello
Grazie!! :bacio::bacio: potrebbe essere una Melitea Didyma come quelle che avevo visto l'anno scorso? confermami, saggissima! :bacio:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
:su::su::su:
Credo proprio di si!!!
Mi sono concentrata sulla seconda foto e ho completamente trascurato la prima che mostra le "fasce bianche" sulla parte esterna.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Come fai a sapere che è maschio? Com'è la femmina? Hai foto?

Scusami Pica ma non avevo letto questa domanda!!!!

Gonepteryx rhamni maschio e femmina.jpg (Foto da Forum Natura Mediterraneo)

Il maschio è più grande ed è di colore giallo zolfo con le macchioline arancione mentre la femmina è invece bianca con una leggera sfumatura verdognola e ha anche lei le macchioline arancione.

Ciao, ciao e scusami ancora!:V
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Qui riprendono a volare!!!!
Si inizia la stagione con una new entry, anzi una coppia di falene mai viste da che sto qui e, dicono, divenute piuttosto rare.
Una coppia di Saturnia pavoniella :
il maschio
Saturnia maschio.jpg
che vola di giorno in maniera molto rapida; se si vede una farfalla rossastra di media dimensione che procede a zig zag è lui. Facendo una ricerca ho letto che per lasciarsi fotografare così tranquillamente doveva essere appena sfarfallato. I maschi "vestono" colori più sgargianti.

La femmina:
Saturnia femmina4cf074f2-2322-4270-b4e0-dd7909816c13.jpg Lei, invece, vola dal tramonto alla notte ed ha colori più pacati sul grigio-beige.
Ho letto una notizia che mi intristisce: sono farfalle notturne della famiglia dei Saturnidi e i Saturnidi hanno l'apparato boccale non funzionale: si accoppiano, depongono le uova e muoiono senza nutrirsi. Hanno una vita assai breve!
Le larve si nutrono di diverse piante: Alchemilla, Alnus, Arbutus, Betula, Calluna, Cornus, Crataegus, Erica, Fagus, Filipendula, Fragaria, Fraxinus, Hippophae, Humulus, Juglans, Lythrum, Malus, Myrica gale, Pistacia, Populus, Potentilla, Prunus, Pyrus, Quercus, Rhamnus, Rosa, Rubus, Rumex, Salix, Sambucus, Schinus, Sorbus, Spiraea, Ulmus, Vaccinium. Ho letto che una delle sue piante preferite è la Sulla (Hedysarum coronarium-Famiglia Fabaceae)) che piace moltissimo anche a me e dovrebbe essere in fiore ora.
Hedysarum_coronarium_Italian_Sainfoin_-_Flickr_-_gailhampshire_1-e1585645270982.jpg
 

Waves

Master Florello
Bravissima Dat, che telepatia! anche io ho pensato a questo 3d qualche giorno fa!
Qui ho visto i primi due Podaliri che facevano un balletto molto bellino e poi qualche Aricia. Anche un'altra piccina di cui appena ho tempo metto la foto, che non sono riuscita ad identificare nonostante tre tentativi sul cercafarfalle ;) E le care vecchie apine, sembrano davverto tante quest'anno :tupitupi:
Bellissime le tue Saturnie, hai avuto fortuna poi a fotografarle vive! :eek: io purtroppo le ho viste qualche volta, ma di solito erano stecchite :notworthy:
 

Waves

Master Florello
Grazie dat! vado a vedere!
Credo di essere riuscita a farle bere un po' di acqua e zucchero ma sono preoccupata! Forse è meglio lasciarla libera, ma non vola del tutto.. Non ho l'altro pezzo di ala da riattaccare, quindi suppongo che rimarrà mutilata a vita... Che aiuto le posso dare, forse solo farla morire più lentamente privandola del volo...?  :( non sono proprio riuscita a non salvarla, sgambettava tutta disperata!
Beh, intanto vediamo se supera la notte. Secondo te è meglio tenerla di notte in casa o sul balcone? Boh non so proprio...
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Hai ragione dat, perdonami :bacio::bacio:
Oggi ho trovato un po' di piantaggine in fiore, gliel'ho portata e come al solito ha manifestato interesse senza però mangiare....era abbastanza vispa..
Ho fatto una domanda su un forum specifico di farfalle per sapere se potevo fare qualcosa, e mi hanno risposto che non c'era molto da fare,che liberarla rimaneva un'opzione dato che alcune sopravvivono anche con le ali a brandelli.
Ci ho riflettuto parecchio perché non sapevo cosa fosse meno sbagliato fare. Da un lato, liberarla in condizione di svantaggio mi sembrava crudele. Dall'altro tenerla chiusa avrebbe significato o che l'avrei fatta morire di fame perché non riuscivo a trovarle cibo adeguato, o che, nella remota possibilità fossi riuscita a farla mangiare, avrebbe vissuto forse qualche giorno in più, ma in due pareti di plastica, privata della sua libertà e in continuo pericolo di capovolgersi, cadere, sbattere e rompersi ulteriormente. L'altra opzione era simmetrizzare le due ali tagliando anche l'altra. E qui, se fossi riuscita sarebbe stato perfetto, ma correvo due rischi grossi : peggiorare la situazione togliendo un pezzo di notevoli dimensioni, o ammazzarla per sbaglio durante. Sono stata molto a disagio, perché non sono abituata a pensare in questi termini:confused:, nel senso di mio tendo sempre a fare di tutto pur se a costo di fare peggio. Eppure mi ha fatto pensare la previsione di tenere questo povero animaletto lontano dalla sua natura, dai suoi fiori, e di farla morire pian piano in un barattolo di plastica:(
Così, visto che stamattina era più vispa e svolacchiava per qualche centimetro cercando di scappare, ho pensato ad una soluzione intermedia: metterla vicino al trifoglio basso con i fiori di piantaggine e l'acqua zuccherata, così se voleva prendeva la sua strada. A quanto pare l'ha presa, e spero con tutto il cuore che se la cavi..sia chiaro, non l'ho abbandonata, ho solo realizzato che non potevo fare altro per lei..:notworthy:ecco, l'opzione era tra due sensi di colpa e ne ho scelto uno.. Chiaramente senza farne un dramma ma non è così irrilevante la questione generale di come rapportarsi agli animali selvatici:unsure:
Che dici, ho fatto bene? Spero di aver fatto la cosa giusta.. Mi spiacerebbe averla sulla coscienza :(
 
Alto