Qui riprendono a volare!!!!
Si inizia la stagione con una new entry, anzi una coppia di falene mai viste da che sto qui e, dicono, divenute piuttosto rare.
Una coppia di Saturnia pavoniella :
il maschio
che vola di giorno in maniera molto rapida; se si vede una farfalla rossastra di media dimensione che procede a zig zag è lui. Facendo una ricerca ho letto che per lasciarsi fotografare così tranquillamente doveva essere appena sfarfallato. I maschi "vestono" colori più sgargianti.
La femmina:
Lei, invece, vola dal tramonto alla notte ed ha colori più pacati sul grigio-beige.
Ho letto una notizia che mi intristisce: sono farfalle notturne della famiglia dei Saturnidi e i Saturnidi hanno l'apparato boccale non funzionale: si accoppiano, depongono le uova e muoiono senza nutrirsi. Hanno una vita assai breve!
Le larve si nutrono di diverse piante: Alchemilla, Alnus, Arbutus, Betula, Calluna, Cornus, Crataegus, Erica, Fagus, Filipendula, Fragaria, Fraxinus, Hippophae, Humulus, Juglans, Lythrum, Malus, Myrica gale, Pistacia, Populus, Potentilla, Prunus, Pyrus, Quercus, Rhamnus, Rosa, Rubus, Rumex, Salix, Sambucus, Schinus, Sorbus, Spiraea, Ulmus, Vaccinium. Ho letto che una delle sue piante preferite è la Sulla (Hedysarum coronarium-Famiglia Fabaceae)) che piace moltissimo anche a me e dovrebbe essere in fiore ora.