• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miseria la conoscete????

Loulou

Florello
Oggi una vecchia cliente non per età ma per il tempo che la conosco, mi è venuta a trovare, parlando di piante perché lei è un pollicione verde mi ha detto che mi porta una talea di Miseria, non sà il nome vero della pianta è chiamata così io non la conosco, voi la conoscete????? L'unica cosa che posso dirvi che è viola.

marco837

Florello Senior
la miseria é una di quelle piante che non ammazzi nemmeno con il veleno :)

Dovrebbe essere questa

A15092000B.jpg

Max77

Guru Giardinauta
Oggi una vecchia cliente non per età ma per il tempo che la conosco, mi è venuta a trovare, parlando di piante perché lei è un pollicione verde mi ha detto che mi porta una talea di Miseria, non sà il nome vero della pianta è chiamata così io non la conosco, voi la conoscete????? L'unica cosa che posso dirvi che è viola.

Penso sia una Tradescantia pallida.

Dovrebbe essere questa

A15092000B.jpg

Quoto California e Marco837!!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
Se la pianta è tutta viola, è Tradescantia pallida al 100%!!!!!!!!! :eek:k07::froggie_r
Quanto alla coltivazione della pallida, Loulou, puoi stare tranquilla, perché questa pianta è davvero una forza!!!!!!! :eek:k07: Lasciala fuori sempre, anche se piove o grandina!!! :eek:k07: Se si fa brutta, radila al suolo e vedrai che, a primavera, ricrescerà più bella e forte di prima!!!!!!! :eek:k07: Sta benissimo anche al sole diretto e ho notato che, se si bagna spesso, diventa ancora più robusta!!!!!!!!! :eek:k07:

Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciaooo Max, il titolo del 3d l'ho indovinato?:confuso:
L'ho letto sempre, ma il titolo mi sfuggiva.
Chi meglio di te, Michele e Lory x le tradescantie?:D

Max77

Guru Giardinauta
Ciaooo Max, il titolo del 3d l'ho indovinato?:confuso:
L'ho letto sempre, ma il titolo mi sfuggiva.
Chi meglio di te, Michele e Lory x le tradescantie?:D

:lol: Grazie mille, Verdiana!!!!!!!!!! :love_4: E' verissimo che anche Lory e Michele sono molto preparati sulle Tradescantie!!!!!!!! :hands13:
Anche California, cmq, mi sembra molto preparato su queste piante e, in più, su tutte le piante tropicali!!!!!!!!! :hands13:

Sì, il thread è questo:

http://forum.giardinaggio.it/incontri-ed-eventi-libri-mercatino/76429-cerco-tradescantia.html

E la prima parte è questa:

http://forum.giardinaggio.it/incontri-ed-eventi-libri-mercatino/62032-cerco-tradescantia.html

E se x caso fosse una che non hai? :rolleyes:

:eek: Dici?!!!! :lol::lol:

Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
quella che noi chiamiamo erba miseria e di un verde smagliante cresce ovunque neanche te lo aspetti, fa dei fiorellini blu intenso con un cuoricino giallo :love: un bijou, ma non pensavo ce ne fossero così tante e così diverse....

Max77

Guru Giardinauta
quella che noi chiamiamo erba miseria e di un verde smagliante cresce ovunque neanche te lo aspetti, fa dei fiorellini blu intenso con un cuoricino giallo :love: un bijou, ma non pensavo ce ne fossero così tante e così diverse....

Ciao Tuberosa!!!!!!!!! :eek:k07:
La pianta che dici tu dovrebbe essere la Commelina communis!!!!!! :eek:k07:
Ecco il suo fiorellino:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/82/C.communis_after_rain.jpg

Troppo carino davvero!!!!!!!!!! :love::froggie_r:froggie_r

Loulou

Florello
Mi hanno appena portato 5 talee di miseria, si è proprio la Tradescantia pallida, che faccio metto in acqua!?! pianto in un vaso e metto dentro!?! o pianto e lascio fuori!?! aspetto un vostro consiglio grazie in anticipo

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io direi acqua!In poco tempo dovrebbe fare le radici!ciao ciao
P.S. cmq asp l'esperto......Maaaaaxxxxx serve il tuo aiuto!

chi1403

Giardinauta Senior
mia mamma l'ha riprodotta quest'estate da una foglia.....e ora ha il vaso pieno!!!! E qualche taleuzza è finita a casa mia.....piace tanto anche a me!

Max77

Guru Giardinauta
Mi hanno appena portato 5 talee di miseria, si è proprio la Tradescantia pallida, che faccio metto in acqua!?! pianto in un vaso e metto dentro!?! o pianto e lascio fuori!?! aspetto un vostro consiglio grazie in anticipo

Ciao Loulou!!!!!!!!!!!!! :eek:k07:
Wooooooooooooooooooowwwwwwwwww, bellissima la Tradescantia pallida!!!!!!!!! :love: Piace un sacco anche a me!!!!!!!!!! :love: Hai visto che bel colore porpora che ha?!!!!!!!!
Allora, puoi certamente metterla in acqua, ma, fossi in te, io la pianterei subito in un vaso, che metterei in casa per l'inverno!!!!!!! :eek:k07:
Quando è grande, puoi lasciarla fuori anche in autunno e in inverno (è, infatti, una pianta molto resistente), ma, ora che deve radicare, è meglio se la metti in casa!!!!!!!! :eek:k07:
A primavera, poi, metti il vaso fuori, magari in una posizione dove prende tanto sole!!! :eek:k07: Ho notato, infatti, che questa pianta ama molto il sole!!!!!!!!! :eek:k07:
In bocca al lupo con la tua new entry e tienimi informato sugli sviluppi!!!!!!! :eek:k07:

Alto