• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miseria fiorita

Guendy

Guru Giardinauta
Guendy, sono anch'io un'ammiratrice della "miseria", e quella che hai è particolarissima. Potresti tenermi presente quando avrai i semi? Grazie infinite.
:Saluto:

Non c'e' problema....solo magari ricordatemelo a fine estate :)
Per chi lo ha chiesto i semi si trovano in una specie di bustina che si forma quando si secca il fiore.

Guendy:flower:

E-lis@

Aspirante Giardinauta

pieracd

Guru Giardinauta
ll fiore mi sembra identico, cambia solo la foglia, vero?

e i boccioli pelosetti.

io le ho tutte e due...ma quella di pieracd la consideravo come pianta infestante...o è un'altra?

così dicono, ma io le ho tutte in vaso. :eek:k07:

Vincenzo...se vuoi quando li avro' di nuovo....ti mando i semi :)

guendina????? anche io vorrei i tuoi semini :D posso ricambiarti con qualcos'altro che ti piace nel mio giradino, sempre che qualcuno mi spieghi come raccoglierli, perchè non sono molto ferrata in materia. :eek:k07:

Guendy

Guru Giardinauta
Piera ok :)
appena inizio a raccoglierli lo scrivero' sul forum cosi mi dite chi li vuole.
Pero' ....ripeto...le piantine stanno ancora spuntando, fioriranno in estate e poi arriveranno i semi.

Guendy:flower:

I

isa03

Guest
ciao vinvenzo, io ho la miseria che dici tu tutta viola. per riprodurla è una stupidaggine. fatti regalare uno o due rametti e lasciali per un pò nell'acqua, poi appena vedi le radichette piantali. la mia è cresciuta in maniera vertiginosa all'aperto in mezz'ombra e fà dei piccoli,ma graziosissimi fiorellini rosa.ricordati solo che se l'inverno è molto rigido la devi tenere dentro casa anche se vedi che patisce un pò poi in primavera si riprende. non per altro la chiamano miseria, chiede poca manutenzione e soprattutto non ti lascia mai a piedi come fanno altre piante molto più costose e cherichiedono grosse cure. a proposito la conosci quella che spontanea cresce nei campi e fà un bel fiore azzurro?

Carlottina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta. Mi chiamo Carlotta ho quasi 26 anni e dal 20 di Aprile ho anche una nuova casa con un po' di giardino. Non avevo mai avuto interesse per fiori e piante prima d'ora, ma da quando ho il giardino non penso ad altro ... è un mondo affascinante e meraviglioso e credo che se riuscirò a prenderci la mano, anzi, il "pollice", mi darà tante soddisfazioni!
Ho appena piantato in vaso una miseria regalata dalla mamma del mio ragazzo, mi sapete aiutare dicendomi di cosa ha bisogno? Acqua, sole concime ecc. ecc.
Tenete presente che ho il giardino in pieno sole dalle 11.30/12.00 fino al tramonto (dovrebbe essere esposto a sud, credo) ed il balcone al contrario prende il sole la mattina fino c.ca le 12.00 (quindi a nord)
Chiunque abbia voglia di aiutarmi ad entrare in questo mondo è super ringraziato.
Spero di leggervi presto, ciao ciao

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Carlottina:froggie_r :froggie_r

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Benvenuta Carlottina! Per quanto riguarda la miseria, non ha bisogno di niente: la lasci al sole, la innaffi spesso e vedrai che bei cesti. Io per essere sincera ogni tanto le allungo un pò di concime,: credo vada bene quello per piante fiorite. Se fa molto freddo riparala se puoi, altrimenti a primavera radila quasi al suolo e vedrai che generosamente caccerà fuori nuovi getti belli tosti. Magari fai una foto e faccela vedere!

Carlottina

Aspirante Giardinauta
Ciao E-lis@, grazie anche a te del benvenuto, ancora non ho fatto nessuna foto alle mie piante, ma provvederò appena possibile.
Ho curiosato un po' nel tuo photobucket e, se non ti scoccia, avrei qualche cosina da chiederti:
1) non c'è li la foto della miseria? Forse io non la ho riconosciuta perchè la mia è senza fiori :-(
2) la Rosa di Jericho rimane così marroncina anche una volta fiorita??? io la ho comprata su internet e me la spacciavano come si vede in questo link: http://www.dmail.it/zoom.php?foto=110024l.jpg&pref=dm_
A presto ciao ciao

Carlottina

Aspirante Giardinauta
P.S. cosa intendi quando dici "innaffiala spesso"??? Tutti i giorni? Uno sì e uno no? Tra una innaffiatura e l'altra il terriccio deve essere asciutto o umido?

simonetta66

Giardinauta Senior
Questa è invece la mia tradescantia andersoniana "beatrice"
Dsc00352.jpg

Vi ho letto con attenzione come curarla. Quindi acqua, sole, ogni tanto un po' di concime. Raderla al suolo a finr febbraio e aspettare che ricacci.
Per rinvasarla qual è il momento migliore??

Grazie mille

Vincenzo VA

Florello
ciao vinvenzo, io ho la miseria che dici tu tutta viola. per riprodurla è una stupidaggine. fatti regalare uno o due rametti e lasciali per un pò nell'acqua, poi appena vedi le radichette piantali. la mia è cresciuta in maniera vertiginosa all'aperto in mezz'ombra e fà dei piccoli,ma graziosissimi fiorellini rosa.ricordati solo che se l'inverno è molto rigido la devi tenere dentro casa anche se vedi che patisce un pò poi in primavera si riprende. non per altro la chiamano miseria, chiede poca manutenzione e soprattutto non ti lascia mai a piedi come fanno altre piante molto più costose e cherichiedono grosse cure. a proposito la conosci quella che spontanea cresce nei campi e fà un bel fiore azzurro?

Infatti ricordo che la moltiplicavo senza problemi quando l'avevo.
I fiorellini sono stupendi. In inverno a Varese muore la parte aerea e rispunta a primavera.
Grazie.

Alto