• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miscuglio alternativo...?

Andrea79

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, come da oggetto, dovrei seminare 50/60mq per ripristinare una zona di prato, quello adiacente fu seminato 5 anni fa con il miscuglio Monaco della eurogreen.

30% Festuca arundinacea BARFELIX
40% Festuca arundinacea BARBIZON
10% Lolium perenne LISABELLE
20% Poa pratensis BARIRIS

Girando per la rete, mi pare di capire che si trovi soltanto la confezione da 10Kg a poco meno di 100€, a questo putno mi rimetto alla vostra esperienza:

vi viene in mente un'alternativa il più simile possibile?
ho ancora 4/5Kg avanzati dal 2006, :rolleyes: non e che posso usarli? :ros:

grazie in anticipo! :Saluto:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se sono stati conservati in maniera adeguata (posto non umido e non esposto a forti sbalzi termici) puoi tranquillamente usarli, ovviamente la percentuale di semi in grado di nascere sarà calata pertanto usane un po di più rispetto alla dose standard. Se vuoi essere più certo della germinabilità mettine alcuni tra 2 strati di cotone inumidito o in un vaso con della terra per vedere se germogliano.

cigolo

Andrea79

Aspirante Giardinauta
grazie 10000! rapido ed efficace come sempre!

la conservazione è avvenuta in un seminterrato e non dovrebbero aver sofferto di grandi sbalzi di temperatura ne di umidità eccessiva.

Grazie x la dritta, provo a seminarne in un vaso e vedo la % di riuscita!

~~~

seminati un pizzico di semi in un vasetto Ø10 dopo una decina di giorni il risultato mi sembra piuttosto misero... fin'ora saranno spuntati 4/5 fili... mi sa che è necessario acquistare semi freschi! ma è possibile che non esista un formato più piccolo del sacco da 10Kg?!?

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Concordo, attendi ancora, con molta probabilità quei 4 filetti sono il loietto che è il primo a germinare, seguito dalla festuca arundinacea e per ultima la poa.

cigolo

PS: si trovano anche confezioni da 1 e 5kg.

Andrea79

Aspirante Giardinauta
Concordo, attendi ancora, con molta probabilità quei 4 filetti sono il loietto che è il primo a germinare, seguito dalla festuca arundinacea e per ultima la poa.

cigolo

PS: si trovano anche confezioni da 1 e 5kg.

OK attendo ancora un po!
se non è possibile qui, saresti così gentile (se ti vengono in mente) da indicarmi qualche riferimento di venditore magari online in MP?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un miscuglio simile al tuo reperibile online è questo ( qui da 1kg, cambia la marca ma il miscuglio è il medesimo di quello in confezione da 5kg), oppure questo anche in confezione da 2,5kg, o questo e questo. Se può interessarti io ho usato lo scotts ed ho ottenuto buoni risultati, quello seminart l'ho visto piantare da un vicino ed è altrettanto bello (forse leggermente più scuro).

cigolo

PS: la composizione è simile a quella di quello che possiedi ma essendo cultivar diverse tessitura e colore potrebbero variare, se germogliano usa quelli che già hai altrimenti è meglio se trasemini tutta la superficie per evitare inestetismi cromatici o di tessitura.

Andrea79

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo per le immancabili e utilissime repliche,
questa è la situazione dopo 10gg DSC00084.jpg quelle foglioline basse fanno aprte del "pacchetto" :D o trattasi di tutt'altro? :burningma

:Saluto:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quelle con 2 foglio o con una singola larga sono tutt'altro che erba, nel vaso mi pare di vedere solo 4 semi germogliati di quelli che hai buttato, quanti ne hai seminati?

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Attenderei ancora una settimana prima di trarre conclusioni considerata la composizione floristica (e non in peso come riportato in etichetta) del tuo miscuglio, su 100 semi ve ne sono all'incirca 7 di loietto (il primo a germinare 7-10gg), 37 di festuca arund. (la seconda a germinare 10-12gg) e 56 di poa (l'ultima a germogliare 15-20gg).

cigolo

Andrea79

Aspirante Giardinauta
ok allora attendo, tanto devo ancora fresare e visto che da domani sembrerebbe prevista pioggia non posso fare altro....

grrrr che palle quest'anno con tutta sta pioggia, il terreno è zuppo! riuscirò a seminare prima di maggio!?!? :(

grazie ancora (per ora)

M

marcobri

Guest
purtroppo con le semine, gia' il tempo e' ristretto ma per giunta devi pure beccare almeno un periodo di 15gg di bel tempo. se ti becca un temporale e hai seminato e' un guaio, al 90% devi rifare tutto

M

marcobri

Guest
ecco perche' se si tratta di trasemine, non hai alternative se non quella di sperare,ma con le semine di sana pianta i rotoli ti danno maggiori garanzie e ti fanno dormire sonni tranquilli

Alto