• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mirto

lori75

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Salve, ho ricevuto in regalo una pianta di mirto ma non so che cure richiede, ci tengo particolarmente e vorrei non farle mancare niente, gradirei ricevere dei consigli e delle dritte per farla crescere nel miglior modo. Ringrazio tutti anticipatamente.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto/a lory! :)
Inserisci la tua Località nel Profilo così avrai consigli adatti alle tue temperature!

Per il mirto, immagino tu lo debba tenere in vaso; guarda QUI. Anche se lo devi tenere in vaso, non è una pianta da appartamento quindi devi tenerla fuori. Se dalle tue parti si scende molto sottozero devi trovare una posizione riparata e coprirlo con de TNT. In estate pieno sole e acqua quando la terra è asciutta! :)

lori75

Aspirante Giardinauta
grazie per il benvenuto, ho letto il link che mi hai consigliato tu elena molto interessante. Io vorrei tenerlo in salotto ma secondo te non resiste, intanto ti dico che vivo a palermo molto vicino al mare, ti spiego fuori non c'è molto freddo al massimo la notte arriviamo a 3-4 ° c'è molta umidità ma c'è spesso molto vento ed ho paura che si possa rompere. Nel vaso c'è ancora il terriccio messo dal vivaista perchè non l'ho ancora rinvasato anzi adesso cerco di inserire la foto se ci riesco cosi magari mi dite anche il vaso e piccolo o no...ci provo...

nell'attesa faccio a tutti tanti complimenti sia espertissimi...io adoro le piante è un amore che mi ha trasmesso mia nonna, ma a differenza sua non sono bravissima cerco sempre di fare del mio meglio alle volte ci riesco alle volte no è per questo che visito spesso questo sito perchè è molto completo e ci sono tanti come voi disponibili ed esperti...anzi sai darmi anche qualche consiglio per la pachira? mi hanno detto che è una pianta esotica che non chiede molto cure e non vuole molta acqua ho cercato qualche notizia cosi su internet ma niente...confido sempre in voi....

no riesco ad allegare la foto e' troppo grande...ma come fate ad inserirle voi????

elebar

Membro dello Staff
Se adesso è abituato alle temperature dell'appartamento aspetta a metterlo fuori, ma prima o poi fallo, altrimenti la pianta deperirà inesorabilmente... Poi non ti dovrai preoccupare, resiste benissimo al sole ed al vento! :)

Per la Pachira, apri un altro post nel forum Piante d'Appartamento oppure fai una ricerca e troverai molti post, se n'è parlato tante volte. Ti avverto che la Pachira non è una pianta affatto facile... :storto:

Per le foto, trovi le istruzioni QUI.

lori75

Aspirante Giardinauta
ho trovato un tuo post in risposta ad acquaesole dove davi spiegazioni per l'inserimento delle foto ci sono riuscita guarda il mio mirto...

kak6r9.jpg

a dopo

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Membro dello Staff
Molto bello, complimenti! :)
Fai asciugare bene la terra fra una annaffiatura e l'altra, poi, in primavera, rinvasalo in un vaso abbastanza profondo (almeno 40 cm), come indicato nell'altra discussione, e mettilo fuori. Ti avverto che i rami si allungherano tantissimo :); ogni anno, in aprile, puoi potarli per dare alla pianta la forma che vuoi.

lori75

Aspirante Giardinauta
bene allora aspetto la primavera per e cambierò il vaso, cmq quando capita la bella giornata lo metto un pò fuori, quando c'è molto vento evito perchè come ti ho già detto abito molto vicino al mare e il vento porta tanta salsedine ed ho paura che possa aggredirlo. Riguardo la potatura, ho visto che i rametti si allunga già e pensavo ti tagliarli già ma se tu mi consigli di farlo verso aprile, aspetterò, me lo hanno regalato per natale e mi pare che stia crescendo abbastanza bene...ho pensato, visto che ho imparato o quasi ad inserire le foto, magari posso farvi conoscere le mie piantine e potete dirmi se stanno o no in buona salute...i vostri consigli da veri esperti non guastano mai...per prima vi farò conoscere la mia pachira che ho chiamato PACHITA...tutte le mie piante hanno un nome...:D :D :D

Alto