• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I vantaggi del mirto

simonetta66

Giardinauta Senior
Ohhhhh ma che belle sono le bacche!!!!!!!!! Uffa lo voglio!!!!

Ho scoperto che cresce parecchio, ma googlando ho scoperto che ne esiste una varietà "compacta" che naturalmente non ho trovato da nessuna parte!!!
Anzi a dir la verità l'ho visto in un catalogo di un vivaio veneto che però vende solo all'ingrosso. Acci!!!!

Ma non mi arrendo :martello:

Lore91

Giardinauta
ciao!..anch'io ho il mirto in un vasetto,ed è il primo anno che ce l'ho..abito a firenze,mi potra stare fuori l'inverno o lo metto dentro alla serra fredda?..il mio vicino ne ha 2 cespugli piantati in terra verso sud accostati alla casa,ma li ha trovati in una zona di collina vicino firenze!che faccio?
un saluto!lorenzo

dapietra

Giardinauta Senior
ciao!..anch'io ho il mirto in un vasetto,ed è il primo anno che ce l'ho..abito a firenze,mi potra stare fuori l'inverno o lo metto dentro alla serra fredda?..il mio vicino ne ha 2 cespugli piantati in terra verso sud accostati alla casa,ma li ha trovati in una zona di collina vicino firenze!che faccio?
un saluto!lorenzo

Il mio da un paio d'anni sta fuori tutto inverno senza protezioni: però il primo inverno, quando era piccolino, l'ho tenuto sul pianerottolo delle scale condominiali.

Angel87

Giardinauta
per Dapietra:

Liquore al Mirto
Ingredienti :
200-250 gr. bacche di mirto mature (quando diventano nere)
1 l. alcool puro
1 l. acqua
500 gr. zucchero

Ricetta :
1- Mettere in un recipiente le bacche di mirto a bagno nell'alcool che deve ricoprirle, chiudere il coperchio non ermeticamente e lasciare in infusione per circa 20 giorni, ogni tanto mescolare il tutto.
2- Dopo 20 giorni circa preparare uno sciroppo con acqua e zucchero fino a farlo quasi bollire. Poi far raffreddare a temperatura ambiente.
3- Nel frattempo passare le bacche e tutto l'alcool al passaverdure (quello manuale a manovella), e ripassare le scorie che rimangono anche un paio di volte.
4- Filtrare il liquido ottenuto attraverso un passino a maglie fini, meglio se con un telo di stoffa sopra, ed aggiungere lo sciroppo di acqua e zucchero, mescolare bene e mettere in recipienti chiusi (meglio se bottiglie, anche carine, con cui servirlo). Si serve ben freddo (anche di freezer)

fammi sapere se lo fai... che se mai mi compro una piantina anche io!!!!

dapietra

Giardinauta Senior
per Dapietra:

Liquore al Mirto
Ingredienti :
200-250 gr. bacche di mirto mature (quando diventano nere)
1 l. alcool puro
1 l. acqua
500 gr. zucchero

Ricetta :
1- Mettere in un recipiente le bacche di mirto a bagno nell'alcool che deve ricoprirle, chiudere il coperchio non ermeticamente e lasciare in infusione per circa 20 giorni, ogni tanto mescolare il tutto.
2- Dopo 20 giorni circa preparare uno sciroppo con acqua e zucchero fino a farlo quasi bollire. Poi far raffreddare a temperatura ambiente.
3- Nel frattempo passare le bacche e tutto l'alcool al passaverdure (quello manuale a manovella), e ripassare le scorie che rimangono anche un paio di volte.
4- Filtrare il liquido ottenuto attraverso un passino a maglie fini, meglio se con un telo di stoffa sopra, ed aggiungere lo sciroppo di acqua e zucchero, mescolare bene e mettere in recipienti chiusi (meglio se bottiglie, anche carine, con cui servirlo). Si serve ben freddo (anche di freezer)

fammi sapere se lo fai... che se mai mi compro una piantina anche io!!!!

Grazie:love_4:grazie

penso che lo farò proprio: ma l'alcool puro dove lo compro? e che alcool è ( non di sicuro quello che si vede ai supermercati rosa:confuso:

Ho anche il dubbio sulle bacche sono scure scure, ma chissà se a giusta maturazione:confuso:

Angel87

Giardinauta
io ti dico l'alcool puro l'ho trovato nel supermercato negli scafali in basso dove poi ci sono tutti i liquori e cose varie che riguardano l'alcool poi da un anno a sta parte non l'ho più trovato. è completamente trasparente sembra acqua.

dapietra

Giardinauta Senior
io ti dico l'alcool puro l'ho trovato nel supermercato negli scafali in basso dove poi ci sono tutti i liquori e cose varie che riguardano l'alcool poi da un anno a sta parte non l'ho più trovato. è completamente trasparente sembra acqua.

Grazie Angel lo cercherò allora nel reparto dei liquori e poi ti farò sapere

silvia60

Florello
Che dite saranno mature le bacche:confuso:
DSCN1396-1.jpg

DSCN1397.jpg

Qlc ha la ricetta del liquore di mirto????
Ti scrivo la mia che è collaudata!

Aspetta ancora a raccoglierle. Verso Natale o anche dopo.
Ricetta:
prendere le bacche metterle in un vaso e coprirle coll'alcool(ogni tanto bisognerà controllare e aggiungere alcool)
Tenere in infusione per almeno 45 giorni.
Passato questo tempo,scolare e se possibile chiacciare le bacche,di solito si usa un torchietto,perchè i semi del mirto sono durissimi.
Ottenuto l'infuso misurarlo.
Preparare uno sciroppo di acqua e zucchero seguendo queste proporzioni:
per 350 infuso
350 d'acqua
250 di zucchero.
misciare il tutto e filtrare.
Se non si passano le bacche il liquore viene migliore.

Ultima modifica:

awalkony

Giardinauta Senior
che bella questa pianta!!!quasi quasi me ne prendo anche io una...ma dove e' che si puo' trovare? dalle miei parti non lo trovo mica sapete!

dapietra

Giardinauta Senior
Ti scrivo la mia che è collaudata!

Aspetta ancora a raccoglierle. Verso Natale o anche dopo.
Ricetta:
prendere le bacche metterle in un vaso e coprirle coll'alcool(ogni tanto bisognerà controllare e aggiungere alcool)
Tenere in infusione per almeno 45 giorni.
Passato questo tempo,scolare e se possibile chiacciare le bacche,di solito si usa un torchietto,perchè i semi del mirto sono durissimi.
Ottenuto l'infuso misurarlo.
Preparare uno sciroppo di acqua e zucchero seguendo queste proporzioni:
per 350 infuso
350 d'acqua
250 di zucchero.
misciare il tutto e filtrare.
Se non si passano le bacche il liquore viene migliore.

Grazie: ero molto titubante sul quando raccogliere le bacche:confuso:
che bella questa pianta!!!quasi quasi me ne prendo anche io una...ma dove e' che si puo' trovare? dalle miei parti non lo trovo mica sapete!

L'ho trovi in primavera nei vivai fra le aromatiche

S

scardan123

Guest
grazie per avermi fatto pensare a questa pianta. Non so se la torverò in friuli e se sopravviverà, ma ci farò di sicuro un pensiero...

musig

Giardinauta Senior
grazie per avermi fatto pensare a questa pianta. Non so se la torverò in friuli e se sopravviverà, ma ci farò di sicuro un pensiero...

a me sta soppravvivendo.. ne ho 2 da alcuni anni, le tengo in vaso e le riparo d'inverno nel giro scale. qui non saprei dove troarle, forse nei vivai un po' grandini in primavera. a me le hanno regalate...:Saluto:

Alto