• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirto communis (foglie gialle)

diver.lino

Aspirante Giardinauta
Ciao la siepe che vedi alta e l'eugenia è molto simile , il mirto si mantiene più basso ed entrambe diventano molto fitte ma i nuovi rami anche di un anno di età sono mollicci e tendono a cadere .. Adesso non trovo più la foto ma se spulci un po su le mie discussioni ci dovrebbe essere una foto della mia Eugenia quasi un anno dopo la messa a dimora che erano già cresciute di almeno 40 cm dopo una breve pioggia si erano completamente piegate su se stesse .. Ho rischiato l'infarto !! Mi sono dovuto attrezzate di tutori e legacci che ancora sono posizionati ma che non servono più , invece il mirto lo legavo centralmente per non farlo aprire tipo lattuga ...
22d34a8d5df82b87ff07391f85e525b1.jpg
in questa foto erano piantate da circa 7 mesi ... La pianta a destra e quella che più ha patito complice forse gli spruzzatori o non so .. Adesso è il doppio delle altre ... Ma avevo pensato di sostituirla ... Ci vuole un po di pazienza so che non be facile per he io non ne ho .. Sai quante Eugenia ho cambiato !!! Grazie al mio cane pure


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

diver.lino

Aspirante Giardinauta
Un consiglio che ti posso dare intanto è di cimare .. Anche un bel po' .. Il lavoro che ho fatto io su tutte in primis e quello di farle infoltire in basso e in centro .. Se tendono ad andare verso l'alto la parte inferiore rimarrà sempre spoglia
d92353693b9c0e1ea269b143da6a0dcd.jpg
. Queste erano piante che hanno patito la siccità e si erano spogliate in basso .. Erano piante di 1,6 m circa mi avevano consigliato di cimare per il 50% minimo .. Non me la sono sentita allora ma le ho mantenute basse fino a qualche mese fa
412e9e41f52e345499737bfbcbd25d3b.jpg
adesdo sono così .. Non è che mi fanno impazzire ancora ... Ma è paradiso ... Vedi tu io le dimezzerei fino a quando sono abbastanza folte e pian piano alzerei l'altezza di taglio ..

Saluti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andreascherva

Giardinauta
Ragazzi grazie x tutte queste info anche perché obbiettivamente ne spendente di tempo nello spiegarmi...sui mirti infatti, come diver.lino ho messo dei tutori ma ciò nonostante, adesso che tra l altro sono carichi di bacche, son tutti piegati...in che periodo li dovrei tagliare e di quanto??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andreascherva

Giardinauta
Sono quasi quasi indeciso sul non potarli per vedere se ora della prossima primavera si induriscono questi rami tutti attualmente molli...
 

Crimson king

Florello
Ciao, ormai conviene attendere l'inizio della prossima primavera (marzo). I rami molli si rinforzeranno lignificandosi, però il tutto và sempre risistemato attraverso la potatura, sia dei rami più vecchi a andamento disordinato o troppo lunghi.
 

andreascherva

Giardinauta
Ciao, ormai conviene attendere l'inizio della prossima primavera (marzo). I rami molli si rinforzeranno lignificandosi, però il tutto và sempre risistemato attraverso la potatura, sia dei rami più vecchi a andamento disordinato o troppo lunghi.
Quindi le cime dei più lunghi, attualmente ricurvi, dovrò potarli?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Se si vuole comunque contenere la pianta in qualche modo si, la nuova curva la farà la prima gemma sotto il taglio, a seconda se in esterno o in interno la nuova curva sarà più accentuata o meno.
 

diver.lino

Aspirante Giardinauta
Ciao .. Visto che io farei una potatura abbastanza decisa almeno il 40% soprattutto in quelle più spilungone ti consiglierei oramai di farlo a fine marzo temperature permettendo ... Così se sei fortunato intanto ti godi più bacche e puoi fare un buon liquore ... Se non ti interessa raccogliere le bacche puoi comare anche subito ... Comunque valuta tu i rami induriranno sicuramente anche nel giro di poco , ma la potatura serve per dare ordine e soprattutto farle infoltire in basso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andreascherva

Giardinauta
Ciao .. Visto che io farei una potatura abbastanza decisa almeno il 40% soprattutto in quelle più spilungone ti consiglierei oramai di farlo a fine marzo temperature permettendo ... Così se sei fortunato intanto ti godi più bacche e puoi fare un buon liquore ... Se non ti interessa raccogliere le bacche puoi comare anche subito ... Comunque valuta tu i rami induriranno sicuramente anche nel giro di poco , ma la potatura serve per dare ordine e soprattutto farle infoltire in basso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
metterò allora in questi gg ulteriori tutori in modo tale che questi rami lunghi possano lignificare più verso l'alto che non verso l'esterno...
 

samuel1

Aspirante Giardinauta
Mirto foglie gialle anche le piccole appena uscite ! Che consigliate ?
 

Allegati

  • E91359F4-04A4-46B8-BCE3-A2E70AEFE758.jpeg
    E91359F4-04A4-46B8-BCE3-A2E70AEFE758.jpeg
    164,9 KB · Visite: 1
  • 8BEFF45E-5EA6-441F-9EF7-92CE853DB362.jpeg
    8BEFF45E-5EA6-441F-9EF7-92CE853DB362.jpeg
    184,9 KB · Visite: 2
Alto