• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirto communis (foglie gialle)

andreascherva

Giardinauta
Salve, ho alcune piante di mirto communis le quali presentano alcune foglie gialle come da foto allegate. A cosa potrebbe essere dovuto? Ricambio di foglie dovuto al freddo invernale? Eccesso di acqua oppure qualche fungo? Cosa potrei fare...? Grazie
792a5da6b17c6578d91f4a1701011482.jpg
a2669485a81e2a39428f90614ccf6671.jpg
899a37f11933a3bb744c26a80a0fcb74.jpg
0ad0665f496211851e51f37f89f133ab.jpg
ed1754630a753155f5802f22aa7cdd62.jpg
9c97288b7a4f90324c549172e8e34f68.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andreascherva

Giardinauta
Ciao Andrea semplicemente foglie vecchie niente di particolare,se non hai già concimato fallo con un genere ricco di azoto.
Grazie Rosario...pensavo anche di ridurre il raggio degli innaffiatori del giardino che attualmente colpiscono anche il mirto..lasciando solamente il gocciolatoio sotto ad essi..cosa ne pensi?
Credevo di aver subito un attacca di qualche fungo....verderame comunque potrebbe proteggere la pianta?
grazie Rosario, come sempre
 

andreascherva

Giardinauta
E se fosse un problema di mancanza di ferro? Inizio ad avere questo dubbio visto che anche foglioline nuove e piccole sono già gialle...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AngeloPa

Aspirante Giardinauta
Ciao. La pianta non mi sembra particolarmente malata, escluderei le malattie fungine, secondo me si tratta semplicemente di una lieve mancanza di microelementi, probabilmente di ferro. Ti consiglio di usare un concime con microelementi e i chelati di ferro. Non eccedere con l'irrigazione, per il resto la pianta è piuttosto rustica e quindi non dovresti avere problemi a coltivarla. L'unico problema è che essendo una pianta mediterranea, potrebbe avere problemi a crescere nel Nord Italia.
 

andreascherva

Giardinauta
Ciao. La pianta non mi sembra particolarmente malata, escluderei le malattie fungine, secondo me si tratta semplicemente di una lieve mancanza di microelementi, probabilmente di ferro. Ti consiglio di usare un concime con microelementi e i chelati di ferro. Non eccedere con l'irrigazione, per il resto la pianta è piuttosto rustica e quindi non dovresti avere problemi a coltivarla. L'unico problema è che essendo una pianta mediterranea, potrebbe avere problemi a crescere nel Nord Italia.
Adesso sta bene ed infatti sta fiorendo, ma grazie ugualmente ! Mi sta dando soddisfazione sebbene m abbia fatto preoccupare eccome al tempo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andreascherva

Giardinauta
Ho trovato questa cosa sotto una foglia...di cosa si tratta?!? Mai visto una cosa simile
fc6b34d965a63fcde8f39a0132e9d53b.jpg
b3a9b3be595021c0c0eaa89b8b6e76c5.jpg
042d4310efeb10a80644caf4ba2b4121.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tino

Guru Giardinauta
Cosa hai messo sotto il mirto per curiosità?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andreascherva

Giardinauta
Qualcuno saprebbe motivarmi il perché alcune piante di mirto nel mio giardino sono fitte e rigogliose, mentre altre sono vuote e quasi spoglie ?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andreascherva

Giardinauta
Ho una pianta che sta seccando completamente...foglie dapprima verde chiaro quasi smarrito e poi gialle cadono...ho grattato sotto la corteccia dei rami ed è verde eppure sta soffrendo...a cosa può essere dovuto? Altri mirti accanto a quello scoppiano di salute. Se non intervengo sicuramente muore....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto