• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirto communis (foglie gialle)

andreascherva

Giardinauta
(È lo stesso mirto sotto al quale avevo trovato su di una foglia uova di coleottero..non so se possa aiutare questa informazione..sulle foglie non ci sono parassiti attualmente...)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andreascherva

Giardinauta
Allego alcune immagini per mostrare lo stato attuale e la differenza con L altro mirto accanto
e94bd478a6b8ce72db153e0e29618a1c.jpg
5395c8f8de9a75ea2831efcade392c0c.jpg
81980ed42c993a354d838e1d4a181294.jpg
6517359a326ab600393137b3d0364e70.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andreascherva

Giardinauta
Ma il fatto è che ho altre 4 piante sempre di mirto che bevono in ugual modo eppure sono belle cariche di bacche e foglie verde accesissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andreascherva

Giardinauta
Provo a spostare il lapillo per qualche giorno per fare "respirare" meglio la pianta? Non so quanto possa servire ma magari può essere un tentativo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andreascherva

Giardinauta
Domanda, come mai le nuove foglie son così grandi? Sono quasi il doppio di quelle esistenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tino

Guru Giardinauta
A me pare del tutto normale..anche il mio fa le foglie così quando è in ripresa vegetativa..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

diver.lino

Aspirante Giardinauta
Ciao Andrea come va con la pianta che pativa ? Si è ripresa ? Per quanto riguarda le foglie di diverse misure e del tutto normale , gli spruzzatori del prato non devono assolutamente bagnare le foglie perché ti farebbero spogliare la parte inferiore .. Io ho 4 piante di mirto piantate da meno di due anni , a gennaio abbiamo fatto un bel raccolto di mirto anche se era il primo anno , questa estate invece stanno crescendo molto ..

Non so di che zona sei e quando le hai piantate , ma acqua ogni 3/4 giorni a luglio mi sembra veramente poca
Saluti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andreascherva

Giardinauta
Ciao Andrea come va con la pianta che pativa ? Si è ripresa ? Per quanto riguarda le foglie di diverse misure e del tutto normale , gli spruzzatori del prato non devono assolutamente bagnare le foglie perché ti farebbero spogliare la parte inferiore .. Io ho 4 piante di mirto piantate da meno di due anni , a gennaio abbiamo fatto un bel raccolto di mirto anche se era il primo anno , questa estate invece stanno crescendo molto ..

Non so di che zona sei e quando le hai piantate , ma acqua ogni 3/4 giorni a luglio mi sembra veramente poca
Saluti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Diver, sono di Verona...adesso la pianta che pativa si trova in vaso...lo spostata perché in quel punto era anche tantissimo esposta ai venti e quindi probabilmente pativa anche per questo motivo...è in un bel vaso veramente grande di terracotta, speriamo si possa riprendere perché secondo me è ancora lì e li...un po' gialla, un po' verde..:a me il giardiniere ha detto però di dargli veramente poco da bere....dici sia sbagliato allora? te ogni quanto gli dai acqua e soprattutto li concimi per avere piante così belle?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

diver.lino

Aspirante Giardinauta
Ciao ... Beh io ho imparato a non fidarmi più di quello che mi consigliano gli altri se non dopo aver chiesto altri pareri o ricerche anche di internet .. Il mirto è una pianta che in Sardegna cresce spontanea e di vento li ne prende ... Le mie 4 piante all'inizio hanno patito un po l'adattamento .. Piantate ad ottobre 2014 il vivaista mi ha detto che loro le innaffiano tutti i giorni naturalmente periodo estivo io quando le ho piantate hanno patito un po la siccità visto che non avevo un impianto .. Ho visto miglioramento solo dopo che assieme al prato gli ho fatto un sms gocciolante da aprile 2015 e l'acqua la prendevano tutti i giorni per15 min .. Ed ad dicembre mi hanno dato più di tre chili di mirto ..questa estate invece ho cominciato a dargli l'acqua ogni tre giorni circa ma calcola che ora avranno un apparato radicale molto esteso
Per quanto riguarda il concime ogni tanto do un lenta cessione in granuli circa due volte l'anno e quando preparo l'orto mi conservo un po di stallatico anche per il mirto e l'eugenia che è sempre della stessa famiglia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andreascherva

Giardinauta
Scusa ma come fanno ad essere così fitti ed apparentemente se non altro con rami così abbastanza retti e duri?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andreascherva

Giardinauta
I miei non son così fitti e son d'un troppo molli le ramificazioni, guarda. Son stati messi a dimora ad agosto scorso, ormai è 1 anno
cf23489131520fdb62b2c77bfb82d59e.jpg
cabe92b6fa3262e8ee7d9cf12a95bf6d.jpg
487941c25048e2957a468b722de3e4a0.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andreascherva

Giardinauta
Devo legarli altrimenti si aprono lateralmente andando ovunque tranne che verso l alto..come mai??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto