• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirtillo e Lampone

Shary

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!Sono nuova del gruppo :) Ho bisogno del vostro consiglio (se potete :) ).
Ho comprato da poco una piantina di mirtillo e di lampone. Per la prima ho usato un terreno per piante acidofile...basta solo questo o devo aggiungere altro? Mentre per il lampone non so proprio quale terreno usare :( mi potete aiutare? perché su internet mi sto solo confondendo di più.
Grazie in anticipo :)
 

nicola22

Giardinauta Senior
per il mirtillo io uso le cortecce di pino,(pacciamatura),per il lampone non ci sono problemi,va bene terra normale con un pò di concime (possibilmente organico).e acqua soprattutto d'estate.
 

kumiko69

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!Sono nuova del gruppo :) Ho bisogno del vostro consiglio (se potete :) ).
Ho comprato da poco una piantina di mirtillo e di lampone. Per la prima ho usato un terreno per piante acidofile...basta solo questo o devo aggiungere altro? Mentre per il lampone non so proprio quale terreno usare :( mi potete aiutare? perché su internet mi sto solo confondendo di più.
Grazie in anticipo :)
li metti a terra o in vaso????i lamponi non hanno bisogno di nulla se non di acqua ma x il resto non richiedono nulla di particolare.
il mirtillo e tutta un altra storia
 

Shary

Aspirante Giardinauta
si li tengo in vasi grandi,il mirtillo in uno di 40 cm mentre il lampone è rettangolare leggermente più grande comunque hanno molto spazio. Il lampone sta crescendo bene mentre il mirtillo ha molte foglie raggrinzite o rotte...l'ho sistemato in un terreno per piante acidofile e ho messo una base di argilla espansa alla base del vaso prima di mettere la terra...sono stata attenta a riporre il mirtillo nella giusta posizione ma non capisco perché ha questi problemi alle foglie. Per l'acqua aspetto sempre che il terreno sia asciutto prima di mettere altra acqua visto che ancora il clima non è caldo,eppure...cosa sbaglio? :(
 

piantas

Aspirante Giardinauta
Ciao,anche il mirtillo preferisce un terreno acido,
e come tutti i frutti di bosco vuole il terreno sempre umido(non inzuppato).
il mirtillo in particolare,mi tende all'ingiallimento fogliare,
risolvo dandogli un po di ferro chelato.
saludos
 

kumiko69

Aspirante Giardinauta
si li tengo in vasi grandi,il mirtillo in uno di 40 cm mentre il lampone è rettangolare leggermente più grande comunque hanno molto spazio. Il lampone sta crescendo bene mentre il mirtillo ha molte foglie raggrinzite o rotte...l'ho sistemato in un terreno per piante acidofile e ho messo una base di argilla espansa alla base del vaso prima di mettere la terra...sono stata attenta a riporre il mirtillo nella giusta posizione ma non capisco perché ha questi problemi alle foglie. Per l'acqua aspetto sempre che il terreno sia asciutto prima di mettere altra acqua visto che ancora il clima non è caldo,eppure...cosa sbaglio? :(
che acqua usi????magari è troppo calcarea,dovresti raccogliere la piovana.Al mio si seccanno le foglie solo a fine estate
ma è normale,adesso è bellissimo pieno di foglie nuove
 

kayak62

Aspirante Giardinauta
Io mirtilli e lamponi ne ho a bizzeffe, che crescono bene e producono un sacco di frutta ogni anno.
Ovviamente ho il vantaggio non indifferente di poterli piantare in piena terra.
Quello che però ha fatto una grande differenza, nel mio caso, è averli piantati in collina, appena a valle di un pollaio. Quindi ogni volta che piove il pollaio viene dilavato e l'acqua ricca di "sostanza organica" (chiamiamola così, va...) va a concimare le piante.
Risultato: da 6 a 10 Kg di mirtilli grossi come ciliege ogni anno.
Quindi ti consiglierei di:
- usare concime organico in quantità.
- tenere umido il terreno, specie nei mesi caldi dell'estate, lasciando comunque asciugare tra una innaffiatura e l'altra.
- non potare affatto i mirtilli, mentre per i lamponi lasciare per ogni pianta un ramo nuovo che non abbia già fruttificato, lungo circa 60 cm, tagliando tutto il resto.
- scegliere una posizione abbastanza soleggiata, ma non completamente, tipo solo al mattino o solo al pomeriggio.
- la terra qui è abbastanza argillosa. Non so se sia ideale, ma sembra che male non faccia.
Almeno ... questo in base alla mia esperienza.
Ciao,
Stefano
 
Ultima modifica:

kayak62

Aspirante Giardinauta
si li tengo in vasi grandi,il mirtillo in uno di 40 cm mentre il lampone è rettangolare leggermente più grande comunque hanno molto spazio. Il lampone sta crescendo bene mentre il mirtillo ha molte foglie raggrinzite o rotte...l'ho sistemato in un terreno per piante acidofile e ho messo una base di argilla espansa alla base del vaso prima di mettere la terra...sono stata attenta a riporre il mirtillo nella giusta posizione ma non capisco perché ha questi problemi alle foglie. Per l'acqua aspetto sempre che il terreno sia asciutto prima di mettere altra acqua visto che ancora il clima non è caldo,eppure...cosa sbaglio? :(

Problemi alle foglie a inizio aprile? I miei mirtilli veramente le foglie non le avevano affatto fino a 15 giorni fa, e cominciano ora a spuntare appena (anche se per ora sono pochjissime rispetto ai fiori, dei quali invece sono pieni). Ma gli hai fatto fare l'inverno fuori, al freddo? I mirtilli sono piante di montagna, hanno bisogno di starsene al gelo tutto l'inverno a riposare, e poi in primavera ripartono.
 

Shary

Aspirante Giardinauta
Io li ho presi in un vivaio a marzo e ho seguito le istruzioni che mi ha dato per la terra e per lo spazio dove piantarli. Il mirtillo era già con le foglie quindi non so come è stato conservato ma il lampone è perfetto quindi non saprei....per l'acqua sono in appartamento e non saprei proprio come raccoglierla anche perché abitando in piena città non so che acqua potrei ricavare...alternative? io uso l'acqua diretta non quella delle cisterne...se uso l'acqua da bere è meglio? xD sono inesperta...non sto avendo problemi col lampone e le fragole ma i mirtilli....una tortura :(
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto ma vorrei sapere se un terriccio universale composto essenzialmente da vari tipi di torba e con ph 6.2 possa andare bene per il mio mirtillo da mettere in vaso...comunque vedo che i vostri sono già belli in vegetazione il mio invece niente,ancora spoglio :(
 

Shary

Aspirante Giardinauta
i lamponi li tengo in un vaso di 70 di lunghezza per 50 di larghezza ma loro stanno crescendo per fortuna...ora sopra il mirtillo ho messo dell'argilla espansa per mantenere umido più a lungo il terreno....vediamo come va...
 

kumiko69

Aspirante Giardinauta
i lamponi li tengo in un vaso di 70 di lunghezza per 50 di larghezza ma loro stanno crescendo per fortuna...ora sopra il mirtillo ho messo dell'argilla espansa per mantenere umido più a lungo il terreno....vediamo come va...
PIU' che l'argilla dovresti pacciamare con corteccia e aghi di pino....almeno ricrei il suo habitat naturale.
 

kumiko69

Aspirante Giardinauta
i lamponi li tengo in un vaso di 70 di lunghezza per 50 di larghezza ma loro stanno crescendo per fortuna...ora sopra il mirtillo ho messo dell'argilla espansa per mantenere umido più a lungo il terreno....vediamo come va...
PIU' che l'argilla dovresti pacciamare con corteccia e aghi di pino....almeno ricrei il suo habitat naturale.
 
Alto