• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mirtilli

linda

Giardinauta
Che ne dite, vorrei comperare e mettere un cespuglietto di mirtillo in vaso, perchè ho letto che necessita di terra acida e quella del mio giardino non lo è. Che diametro dovrei usare? Ci sono altri consigli? Adatto per clima milanese? L'anno scorso ho allevato (veramente si sono allevati da soli) 5 girasoli alti dal mt. 1,5 a 3,00, ma prima di acquistare il mirtillo vorrei delle dritte.............
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si devi metterlo in terra acida, il vaso dipende da quanto grande sarà la pianta che compri. tienilo in posizione aperta, ma nn tollera il sole caldo del mezzogiorno, possibilmente che nn prenda il sole diretto tra le 11:30 alle 15:00 in estate. In alternativa puoi piantarlo in girdano, creando una grossa buca, dove rivestirai le pareti ed il fondo con tessuto agricolo riempendo il tutto con torba. Utilizza concimazioni organiche.

Ciao
 

linda

Giardinauta
brandegeei ha scritto:
Ciao
si devi metterlo in terra acida, il vaso dipende da quanto grande sarà la pianta che compri. tienilo in posizione aperta, ma nn tollera il sole caldo del mezzogiorno, possibilmente che nn prenda il sole diretto tra le 11:30 alle 15:00 in estate. In alternativa puoi piantarlo in girdano, creando una grossa buca, dove rivestirai le pareti ed il fondo con tessuto agricolo riempendo il tutto con torba. Utilizza concimazioni organiche.

Ciao
Ho l'alternativa tra mirtilli blue-jay, super mirtillo Patriot, mirtillo gigante Goldtraube, mirtillo gigante Jersey, si parla di altezza alla fornitura 30-40 cm.
Credo che da questa indicazione non posso capire quale è la pianta che si svilupperà meno, un vaso diametro 30 potrebbe andare bene? Cosa si intende per concimazioni organiche? Mi sembra una pianta simpatica anche se se ne parla poco, speriamo che in città fruttifichi............
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
appena ti arriverà la pianta vedrai quanto è grande l'apparato radicale, mettila in un vaso proporzionato alle radici nn esageratamente grande, in futuro farai sempre a tempo ad aumentare il diametro.
Sono concimi che contengono molta sostanza organica, tipo sangue di bue oppure il tipico letame....

Ciao
 

Similar threads

Alto