• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirtilli

greensoul

Aspirante Giardinauta
Salve!Allora io ho comprato per la millesima volta un mirtillo gigante!Ho provato a metterlo nella terra acida,in quella normale,in piena terra,al sole al buio,tanta acqua ,poca acqua ma è sempre morto!
Siccome questa sembrerebbe una buona cultivar non vorrei che morisse!mi potete dire precisamente come fare affichè prosperi??? Grazie a tutti per l'aiuto!:)

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Io ne ho prese due piante, mirtillo normale e mirtillo gigante.
Hanno molte gemme e sembrano vigorose

Domani metterò le piantine in due bei vasi con terriccio acido, i vasi ho intenzione di interrarli: a mettere le piantine direttamente a terra non mi fido, preferisco prima fare prove per l'esposizione! E poi in vaso il terriccio resta acido...

Qualcuno ha dei consigli per le dimensioni dei vasi?

Grazie
Anita

aseret

Florello Senior
Vaccinium myrtillus
Mirtillo-Ericaceae

Generalità: piccolo arbusto a foglie caduche, originario dell'Europa settentrionale; molte specie di vaccinium sono diffuse in gran parte delle regioni fresche o temperate dell'Emisfero settentrionale. Si tratta di piccoli arbusti densamente ramificati, talvolta rampicanti o tappezzanti, che si mantengono al di sotto dei 40-50 cm di altezza. Le foglie sono ovali o lanceolate, spesse e cuoiose, di colore verde brillante, assumono colorazione giallo-oro o rossastra in autunno e tendono a rimanere sulla pianta anche dopo essere appassite; in primavera inoltrata produce piccoli mazzetti di fiori campanulati, lievemente cerosi, di colore bianco, all'ascella fogliare. All'inizio dell'estate o all'inizio dell'autunno, a seconda della specie, maturano i frutti tondeggianti, di colore viola, ricoperti da uno strato di pruina che li rende opachi. Esistono molte specie di vaccinium, con frutti di dimensione variabile: V. corymbosum, originario dell'America settentrionale ha frutti con diametro vicino ai due cm; V. macocarpon ha frutti rossi, come V. vitis-idaea. In generale i mirtilli maturano in successione, nell'arco di 3-4 settimane. Questi frutti sono molto apprezzati da consumare freschi o in confettura e vengono anche utilizzati sia in erboristeria che nell'industria farmaceutica, essendo ricchi di vitamine e di flavonoidi.

Esposizione: queste piccole piante possono essere poste a dimora in pieno sole, o preferibilmente a mezzombra, soprattutto nei luoghi con estati molto calde. In genere non temono il freddo invernale, anche se esistono specie più adatte al caldo, e altre più adatte al freddo; in generale è consigliabile porre a dimora gli arbusti di mirtillo al riparo dal vento, che può causare danni alle foglie e che causa un rapida evaporazione dell'acqua dal terreno. Per mantenere il terreno umido e per evitare l'eccessivo sviluppo di piante infestanti è consigliabile porre della corteccia, aghi di pino, o foglie secche, attorno alla pianta.

Annaffiature: i mirtilli amano i luoghi freschi e umidi, necessitano di essere annaffiati con regolarità, da marzo a ottobre, soprattutto nel periodo della fioritura e della fruttificazione; temono la siccità, ma è consigliabile lasciare asciugare leggermente il terreno tra un'annaffiatura e l'altra. In primavera si mescola alla terra del concime organico ben maturo, facendo attenzione a non toccare le delicate radici della pianta; quindi si concima periodicamente con fertilizzante ricco in azoto.

Terreno: questi arbusti necessitano di terreno fresco, umido, molto ben drenato e con ph acido; se il terreno del nostro giardino è calcareo possiamo ovviare a questo inconveniente, mescolando periodicamente al terreno torba o terriccio di foglie decomposte, oppure possiamo coltivare i mirtilli in vaso. Le radici del mirtillo sono molto delicate e sottili, è bene ricordarcene quando provvediamo ad estirpare le piante infestanti o ad aggiungere terriccio acido attorno pianta.

Moltiplicazione: avviene in genere per talea legnosa; i rametti vanno fatti radicare a fine estate in un miscuglio di torba e sabbia in parti guali; le nuove piantine si porranno a dimora la primavera successiva; i mirtilli hanno crescita molto lenta, e non sempre le talee radicano con facilità: è bene preparare parecchie talee e prepararsi ad attendere almeno un paio di anni prima di poter godere dei frutti delle nuove piante.

Parassiti e malattie: in generale queste piante non vengono attaccate da parassiti o da malattie, anche

Ho incollato queste notizie che puoi trovare sulla rivista on line di g.it

kumiko69

Aspirante Giardinauta
ciao,ho piantato un mirtillo americano in un vaso da 40.Ho preparato il terriccio con torba acida+terriccio per acidofile+concime per acidofile della compo.
infine ho pacciamato con aghi di pino e corteccia.Dopo un primo sbandamento,dovuto ad un irrigazione con acqua del rubinetto molto calcarea,il mirtillo ha iniziato a svilupparsi.
L'unica cosa che non capisco è perchè le foglie hanno un colore tendente al granata e non verde
come ho visto in un garden
Ho sbagliato qualcosa? grazie

gabriele'78

Giardinauta Senior
Esposizione: queste piccole piante possono essere poste a dimora in pieno sole, o preferibilmente a mezzombra,

Annaffiature: i mirtilli amano i luoghi freschi e umidi,

Terreno: questi arbusti necessitano di terreno fresco, umido,

c'è un'incongruenza :confuso: non c'è compatibilità con il pieno sole e luoghi umidi e terreno fresco.

con i mirtilli ci lotto da una vita! mai ne ho avuto uno che mi durasse più di un anno! me ne saran morti una ventina in tanti anni. li ho piantati dappertutto, all'ombra al sole alla mezz'ombra, sotto il pino... sempre morti! al sole si bruciano, e all'ombra si ammalano!

ho trovato la soluzione coltivandolo in vaso! è il secondo anno e gode ad oggi di ottima salute! è un'acidofila e quindi in vaso si può controllar meglio l'acidità e l'umidità del terreno e poi c'è da considerare che lo si può spostare per fargli prendere la giusta dose di sole in base alla stagione! ora ad esempio che il sole non picchia forte l'ho posizionato in pieno sole per favorire la fioritura e l'emissione dei nuovi germogli, con l'avanzare della stagione lo sposto all'ombra di una pianta facendogli prendere solo il sole del mattino!

le dimensioni del vaso... più grande è meglio è perchè il mirtillo soffre i rinvasi! meglio uno di grandi dimensioni in modo che l'apparato radicale abbia la possibilità di espandersi bene e al posto del rinvaso, ad ogni primavera basta togliere lo strato superficiale di due o tre cm. e sostituire con nuovo terriccio, meglio mescolato a compost di foglie e letame maturo (abbastanza maturo da odorare di torba)

:Saluto:

THEJAM1112

Apprendista Florello
cocciniglia??

Vaccinium myrtillus
Mirtillo-Ericaceae

Parassiti e malattie: in generale queste piante non vengono attaccate da parassiti o da malattie, anche

Ho incollato queste notizie che puoi trovare sulla rivista on line di g.it

molto utile...
io forse ho in atto un attacco di cocciniglia ma ho paura a fare trattamenti perchè ci sono i frutti in crescita...
qualche consiglio??
P1060298.jpg
la foto è di qualche settimana fa adesso va peggio nelle velature rosse adesso ci sono delle belle chiazze rosse
P1060400.jpg P1060402.jpg P1060401.jpg

Ultima modifica:
Alto