• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirtilli, dubbi

volgograd

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,vorrei acquistare qualche pianta di mirtillo adatta al sud Italia. Io abito sull'appennino calabro-lucano a quasi 600mt di altitudine.
Ho letto che queste piante hanno bisogno di freddo durante l'inverno altrimenti durante la bella stagione non portano frutti. Ogni varietà necessita almeno di un certo numero di ore di freddo durante l'inverno e per freddo si intende una temperatura sotto i 7°C.
Ci sono varietà che necessitano di almeno 200 ore di freddo,quindi adatte a zone calde. Altre hanno bisogno di almeno 1000. Ma il mio dubbio è, 200 ore consecutive oppure distribuite durante tutto l'inverno?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono valori che non puoi misurare con le tabelline, sono ore distribuite durante l'inverno, perchè di giorno può anche risalire la
temperatura ben oltre i 7°. Cosa importante è non coltivare piante con poche ore di freddo, in zone a clima rigido o a brinate primaverili, che possono causare danni alle gemme e ai fiori prodotti precocemente.

Alto