• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganvillea

marco-3529

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ormai da un anno e mezzo ho una splendida bouganvillea.
L'ho voluta acquistare perchè adoro questo tipo di pianta e allo stesso tempo perchè avevo bisogno di "tappezzare" una zona di muro del mio balcone davvero molto triste. Conosco le esigenze di questa pianta, di certo al nord non è consigliabile coltivarla, ma la tentazione e l'attrattiva della sua fioritura è stata troppo forte :)martello: egoismo!!!).....
Dalla primavera all'estate la bouganvillea "esplode" in tutto il suo splendore, anche se i colori non sono così vivi come quelli che vedo in esemplari presenti in zone più adatte alla loro coltivazione.... ma l'inverno purtroppo, nonostante la protezione riservatela con "tessuto non tessuto", me la "spoglia" completamente, non solo della parte colorata, ma anche delle foglie.... l'estate cmq riprende a crescere e "riempirsi" in modo vigoroso.

Ora il dunque.... Vorrei qualche consiglio per farla soffrire meno durante il periodo piu freddo, almeno permetterle di mantenere il fogliame....

un grazie a chi vorrà rispondere. Ciaoooo
 
Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao:),dalle mie parti questo problema non esiste ma vorrei consigliarti di proteggere bene anche il vaso e non solo la pianta,sollevalo da terra mettendoci sotto una tavoletta di legno che lo isola dal freddo e avvolgilo bene col tnt ma anche con del pluriball che aiuta ad isolarlo.
Comunque le bouganville fioriscono in estate,anche facendo più caldo la fioritura finisce,d'altronde le piante hanno bisogno anche di un periodo di riposo per non esaursi,anzi non vorrei dire una fesseria ma non son nemmeno sicura che non debba perdere le foglie,a casa di mia nonna c'è una bouganville più vecchia di me che copre il cortile,è stata utilizzata proprio per ombreggiare,ha almeno 40 anni e in inverno si è sempre spogliata anche se i rami non seccavano.
:Saluto:
 

mario 46

Aspirante Giardinauta
:flower: Io ho delle Bouganvillea addossate al muro (quasi 10 mt) tutti gli anni perdono le foglie. Colgo l’occasione per potarla (quasi a zero) e in primavera si ricopre di nuovo. Ciao
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Marco,anche io ne ho una addossata ad un muro,esposta ad ovest,ed anche se sto a Genova vicino al mare,d'inverno si prende tanta tramontana gelida,ma non perde le foglie!:) Io metto il tnt sulla parte aerea ma imbacucco bene anche il vaso con quel tessuto bianco spesso da imballaggi dei televisori,per capirci.:eek:k07: Eppoi metto corteccia di pino sopra la terra.Prova anche tu,in bocca al lupo!:Saluto:
 
Alto