• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirabolano autofertile?

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Questa estate mi hanno regalato dei buonissimi amoli rossi e gialli di cui ho conservato i semi con l'intenzione di smeinarli e di ricavare delle piantine di mirabolano da mettere sul balcone. Ho visto che il mirabolano è una pianta molto rustina e resistente però mi chiedevo se fosse auto-fertile come molte varietà di susini oppure autosterile.
 

NicolaScru

Giardinauta
Il mirabolano è una pianta eterna.
Nel senso che sopporta freddo, grandine e potature senza spaventi. È autofertile e produce in modo esagerato da adulta (sfido una normale famiglia a stargli dietro, anche coi regali). È infestante e spesso ricaccia polloni alla base.
Potrai usare le piantine nate in giro come portainnesti
 

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Grazie Nicola. Si anche se come pianta da frutto non va di moda (chissà perchè) produce secondo me anche dei frutti molto buoni. Aprrofitto della tua competenza anche per chiederti dopo quanti anni (in genere) inizia a fruttificare?
 

NicolaScru

Giardinauta
Ti dico, sinceramente a me non è che non piaccia, ma dopo un po' stufa. Rispetto ai susini il frutto è troppo piccolo, il nocciolo non spicca ed ha sempre un retrogusto acidulo. Ma è questione di gusti.
Non ho esperienza diretta sulla semina, e qualcuno potrà fornirti indicazioni più precise, ma credo la media sia sui 5 anni come i susini
 
Alto