• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirabilis jalapa

Datura rosa

Guru Master Florello
Non riesco a capire come una stessa pianta di Belle di Notte porti fiori di colori diversi.
Chi me lo può spiegare.
Questa è una delle mie piante
medium_fb0c5117dcfe1950bb7153873a22b380.jpg


Grazie e ciao
 
P

Piera1

Guest
Anch'io non te lo so spiegare, ho letto che dai semi nascono piante diverse da quelle madri, io ne ho tante variegate e in giardino ne è nata una spontanea color panna, bellissima e profumata.

Foto312.jpg


Foto311.jpg


Foto308.jpg


Foto305.jpg


Foto300.jpg


P06-27-07_19.47.jpg


P06-27-07_19.46.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Alle medie per spiegarci i cromosomi e la storia dei caratteri dominanti e recessivi ci avevano fatto un esempio proprio con le belle di notte (avolte invece usano il pisello profumato), dato che sono piante che si "incrociano" con estrema facilità.

Una pianta a fiore bianco impollinata con polline di fiore rosso: la pianta che nascerà da quel seme potrà avere i fiori bianchi, rossi o più facilmente misti.

Seconda generazione: una pianta che ha entrambi i caratteri (nell'esempio di prima "bianco" e "rosso") impollinata da un fiore giallo e così via....

Immagina poi cosa succede se, come spesso acacde in natura, l'impollinazione avviene tra fiori non "puri", cioè che hanno diversi caratteri, aklcuni dominanti (quelli visibili) e altri recessivi (quindi invisibili).


Ciao
Anitka
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao

Alle medie per spiegarci i cromosomi e la storia dei caratteri dominanti e recessivi ci avevano fatto un esempio proprio con le belle di notte (avolte invece usano il pisello profumato), dato che sono piante che si "incrociano" con estrema facilità.

Una pianta a fiore bianco impollinata con polline di fiore rosso: la pianta che nascerà da quel seme potrà avere i fiori bianchi, rossi o più facilmente misti.

Seconda generazione: una pianta che ha entrambi i caratteri (nell'esempio di prima "bianco" e "rosso") impollinata da un fiore giallo e così via....

Immagina poi cosa succede se, come spesso acacde in natura, l'impollinazione avviene tra fiori non "puri", cioè che hanno diversi caratteri, aklcuni dominanti (quelli visibili) e altri recessivi (quindi invisibili).


Ciao
Anitka

Grazie, ero molto curiosa!:love_4:
:Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
Di nulla...
Cmq mi hai messo curiosità e cercherò di ritrovare il mio libro di scienze per vedere il calcolo delle combinazioni ;)

Ciao
Anitka
 
Alto