• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirabilis Jalapa dormigliona

Waves

Master Florello
Buondì! Ho un'altra domanda da fare :D

La mia bella di notte è carica di boccioli ma la sera non si aprono!!!! Il primo fiore l'ho aperto io, delicatamente, con le dita, perchè erano giorni che doveva sbocciare, ma non posso farlo per tutti, purtroppo :( Ho già aperto un 3d l'anno scorso per lo stesso problema, ma non lo trovo più.. Qualcuno mi sa dire se sbaglio qualcosa? La cosa che mi da proprio fastidio, è che alcuni bocci stiano appassendo senza che abbia mai visto il fiore. Anche in tarda serata, se vado a vedere, sono tutti chiusi... La pianta in questione è bene in salute, riceve acqua tutti i giorni, ed è germogliata all'ombra. Ha un tronco di un centimetro e mezzo!

Grazie di già :)
 

daxal

Aspirante Giardinauta
Perché le mie spesso hanno lo stesso problema.. che con questo caldo i fiori si bruciano e non si aprono..
 

Angil

Guru Master Florello
Ciao, non ho idea quale possa essere il problema.
Io ne ho all'ombra e anche al sole diretto tutto il giorno, e in entrambe si aprono tutti i fiori già all'inizio della sera, quando c'è ancora abbastanza luce,
le uniche differenze che ho notato sono che quelle all'ombra sono molto più grandi e alte e i fiori sono quasi tutti dello stesso colore, unica tinta, mentre quelle in pieno sole sono di colore misto.

Cmq, Anche se resistono bene con poca acqua, io le annaffio tutte ogni sera. Potrebbe essere poca acqua? :)

Dimenticavo: le mie sono tutte in piena terra
 
Ultima modifica:

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Seguo. Comunque io ne ho 3 in vaso di cui solo una coi fiori e si aprono. Le altre due le ho messe in un vaso più grande (sono piante germinate quest'anno a estate iniziata) pochi giorni fa e sono più indietro. Ho letto che si aprono la sera col calo delle temperature e avrei pensato che magari da te fa troppo caldo anche di notte (ammesso che sia vero quello che ho letto), ma se a Marsala da Angil non danno problemi, non credo che possa essere quello. Se sono in vaso però, proverei a spostarle in casa con l'aria condizionata per una sera e vedere che succede.
 

Waves

Master Florello
Grazie a tutti!!
Hanno acqua abbondante e sono in vaso con la pervinca. Il vaso in questione è una specie di cubo fisso in terra dimensioni circa 50 x 50 x 50
La sera un po' di freschino scende, certo, è caldo comunque, ma la temperatura un po' cala.
Spostarla in piena terra con questo caldo non mi sembra molto conveniente, siete d'accordo? :D

:ciao:

Aggiunta: un problema da ritmo circadiano dovuto al fatto che non vedono il sole di giorno? :whistle:
 

Angil

Guru Master Florello
Come si sa già il sole per le piante è fondamentale, dovresti fare delle prove e attendere i risultati, così l'anno prossimo saprai come comportarti.
Quelle che ho all'ombra, ricevono cmq un po' di sole.

Sono piante con una resistenza disarmante. Quelle che ho in pieno sole sono nate da sole, sparse in giardino e io le ho estirpate senza alcuna cura piantandole al sole. I primi giorni erano così mosce da sembrare morte, ma poi si sono riprese così bene che le ho pure potate :LOL:

Comunque vista la dimensione dei vasi, abbastanza capienti mi viene da pensare che sarebbe la stessa cosa in terra. Io le sposterei al sole :)
 

Waves

Master Florello
Ok magari stasera provo, penso di tenere per tutta la durata del rinvaso le dita così

fingers-crossed.jpg


:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Non è questione di calo di temepratura, aprono i fiori con il calo della luce.
Infatti, anche se molto di ardo, possono sbocciare anche di giorno in caso di tempo molto cupo e piovoso
 

miciajulie

Fiorin Florello
smetti di coccolarla.;) come dice angil è forte e non teme quasi niente. qui sono circondata da jalapa nelle condizioni più estreme e sono un trionfo di fiori. :bacio:
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Comunque la mia in vaso se la mattina non la inondo d'acqua fino a riempire anche il sottovaso (che gli fa da riserva) con questi caldi la trovo a sera con le foglie flosce. Però poi la bagno e si riprende.
 

Waves

Master Florello
Ok....stavolta mi sa che l'ho fatta grossa.
Ho deciso di spostarla al sole, e una volta fatta la buchetta, faccio per toglierla dal vaso dove stava.
E ho trinciato a un certo punto la radiceeeeeeeeeeeeeee :cry::cry::cry::cry::cry::cry: quella meravigliosa, bellissima, grossissima radiciona!!!! :cry::cry::cry:
L'ho rimessa dov'era e ho bagnato bene bene. Che scema!!! era la pianta più bella che avevo sotto casa, carica di boccioli!!!
Menomale ne ho un'altra, ma è grande un sesto!!!!! Buuuuuuuuuu!!!!!
Per quanto sia resistente non ditemi che resiste pure a questo... :(

:ciao: con il sorrisino all'ingiù
 

Angil

Guru Master Florello
Resistere a questa tortura?
04.gif

Se fosse rimasto un pezzetto di tubero probabilmente sì, altrimenti...
Ma tranquilla, non dovrai più preoccuparti per loro, ora riposeranno in pace chiesa.gif

Però bastava bagnare un la terra prima di estirparla :p
 

Waves

Master Florello
Non so....quattro o cinque radichette son rimaste..mi fa un appena vederla così moscia.... :banghead:
E l'incubo non è finito... ce n'è un'altraaaa :LOL::LOL::LOL:
 

Angil

Guru Master Florello
Non so....quattro o cinque radichette son rimaste..mi fa un appena vederla così moscia.... :banghead:
E l'incubo non è finito... ce n'è un'altraaaa :LOL::LOL::LOL:

In questo caso non farle mancare acqua, ma nemmeno annegarla :LOL: e se puoi riparala un po' dai raggi diretti nelle ore più calde, anche con una ret
Per l'altra, vista la precedente, usa qualcosa, una zappa ad esempio. Le mie probabilmente erano molto in superficie e la terra non era troppo dura, quindi quando le ho estirpate le radici sono rimaste attaccate alla pianta :D
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Ma quella radiciona é tipo un rizoma? Potrebbe ributtare?
Riguardo a quella rimasta senza radice: può essere potata? Eliminando un po' di parte aerea aumenterebbero le possibilità di sopravvivenza?
 

Waves

Master Florello
La radiciona è un rizoma...ma il problema è che io l'ho troncata quasi all'inizio... quindi..... :(
Secondo voi devo potare?
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
La riduzione della chioma dovrebbe aiutare (meno dispersione fogliare) e terrei bagnato anche il rizoma rimasto nel vaso perché potrebbe ributtare. Ma aspettiamo gli esperti.
 
Alto