• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Minicattleye spacciate?

carola88b

Giardinauta Senior
Lo chiedo a voi, perchè sinceramente io non so che pensare e non so più cosa fare. In seguito al mio ordine ho preso piante anche per una conoscente. Le seguenti
170620104101.jpg

170620104100.jpg

Quello che sono diventate ora..
280620104588.jpg

280620104589.jpg

280620104586.jpg

280620104582.jpg

280620104583.jpg

280620104585.jpg

280620104584.jpg

Cronologia dei fatti: le piante sono state una settimana da me, tutto a posto. Le ho portate a casa di una persona per smistarle visto che abbiamo fatto l'ordine in tre, la conoscente si è presa queste due nello scatolo e poi dopo le ha messe in macchina dieci minuti nel potabagagli.
Ora... visto che lei asserisce di averle già ricevute in questo stato quando non era così ho imputato la cosa (molto improabile) ad un errore di N&C, cosa che non è assolutamente vera visto che sono state una settimana da me. L'unica ad aver commesso l'errore è stata questa persona.
Ora chiedo a voi. E' possibile che dieci minuti nel portabagagli facciano questo danno irreparabile visto che lei non ha esposto le piante a sole diretto o annaffiature abbondanti? Preciso che le temperature erano molto alte ed era mezzogiorno passato. Devo inoltre dire che il cambiamento è stato repentino.
Posso rimediare in qualche modo? Terapie intensive, trattamenti fungicidi, qualunque cosa. Spero possiate aiutarmi presto

Ele&Ro

Giardinauta
o mammina... io non me ne intendo proprio ma secondo me se le è scordate in macchina sotto il sole cocente x alcuni giorni e qnd se ne è ricordata le ha annegate... di consigli non ne ho,,, sono troppo inesperta...

pretorian

Guru Giardinauta
possibile mi sembra che quanto descrivi parli da solo! se vero, ti autorispondi!.
di fatto ora e' un forno il portabagagli ed i 10 minuti certamente erano 30 o piu'.
certo una cattleya e' amante del gran caldo ma di fatto se cuoci la la ciccia la mucca non puo' camminare e se cuoci la pianta non vegeta e poi muore cosi'. Queste sono i classici risultati delle spedizioni in estate (che non si dovrebbero mai fare ma solo in primavera ed autunno) .....

ora se cio' che descrivi e' corretto, si erano salvate prima ma ......... dopo hanno conosciuto "l'amica" ..............

con il sole attuale poco regge! sappi che anche lasciare un animale in auto e' penalmente perseguibile dato che ne risente! pensa un cosino di spessore 3mm...
una volta cotte le cellule ... resta verde ma poi in un paio di giorni max una settimana accade quello......

(accade quello specie se sono state bagnate mentre erano nel forno! ovvero se prima della partenza sono state bagnate! meglio secche e non credo siano stati 10 minuti... e magari erano nel celofan ???)

Fungicida? sono cotte per me e .....

se c'e' ancora qualche struttura verde tipo i bulbi bagnale bene, io (io) le metterei in argilla espansa 100% che piaccia o meno e le terrei in un clima medio caldo e ventilato! bagnando l'argilla ogni 10 giorni circa ...
molto lentamente possibile che crei qualche gemma sotto l'argilla ma si dovra' essere pazienti e non demordere!) ....... in ogni caso la cosa e' molto disperata...

(parlo per quelle con qualche canna verde anche se senza foglie)

(non so cosa dicano gli altri ma ad esempio l'ultima la lascerei perdere ma se vuoi comunque provarci non costa nulla se non un vaso ed argilla)
(ovviamente non intendo che vi siano possibilita' almeno per l'ultima)

Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao carola, da quello che vedo credo proprio che sia un attacco fungineo e la causa credo proprio i "10 MINUTI" nel bagagliaio. anche perchè credo che i minuti siano stati molto ma molto di più.
credo ci sia poco da fare, il mio consiglio è di svasare. tagliare tutte le parti nere e gialle e molli, bagno in antifunghino, e aspettare con la speranza che non peggiorino e che dai vecchi pseudobulbi rimasti nasca qualcosa. ovviamente il tutto con le dita delle mani e dei piedi incrociate.
in bocca al lupo e tienici informati

miciamimi

Maestro Giardinauta
la mia rispostasi è incrociata con quella di pretorian. aggiungerei di tenerla in ombra e ovviamente evitare concimi.
ariciaoooooooo

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
o mammina... io non me ne intendo proprio ma secondo me se le è scordate in macchina sotto il sole cocente x alcuni giorni e qnd se ne è ricordata le ha annegate... di consigli non ne ho,,, sono troppo inesperta...

fossero mie sarebbero già nell'umido.....e sinceramente anche io non credo ai 10 minuti

carola88b

Giardinauta Senior
grazie per le risposte. Va bene se provo con entrambe la terapia idroponica? Ho sentito ke può creare qualche problema dopo. L'apparato radiale è intatto, è la parte area danneggiata. Io voglio provare a salvarle entrambe anche se poi magari non salvo nulla. Le foglie nere le taglio? Se taglio le foglie di quella gialla non rimane niente. Aspetto ulteriori consigli

pretorian

Guru Giardinauta
idropohica? argilla........... hmmmmmmmm mah... sara' che ho i miei metodi che a me funzionano molto bene e non mi avventuro in cose che non ho provato! so che in un modo funge e se avessi da testare ci proverei ma se la pianta gia' sta cosi e cosi'...... quindi non so quella ..........

quella gialla non rimane nulla? si, appunto pero' non leggi quello che ti e' stato detto. Quella gialla "non c'e' piu'" ............ e' con gli angioletti........ poi fai come vuoi ma io non so che dirti e mi tiro fuori!.

per l'altra ti ho detto cosa fare mentre le restanti mi pare stiano bene.

un saluto,
ALCOL.

carola88b

Giardinauta Senior
ok, grazie... Sai com'è, mi viene difficile accettare una cosa simile, soprattutto visto che sono arrivate da poco. Scusa alcol, ma devi avere un po' di pazienza e spiegarmi passo passo cosa fare. Domani tolgo tutto il nero, la bagno bene e do propamocarb e poi sostituisco la corteccia con argilla umida. Ho detto tutto giusto?

Ronin

Esperto di Orchidee
Se vuoi un consiglio spassionato, non darti tanta pena per quelle piante e agisci così:
1) togli le parti necrotiche (non vedo marcio)
2) rinvasa in bark asciutto
3) metti il tutto all'ombra (e non tropo al caldo) e scordatelo per una ventina di giorni, dopodichè valuterai quello che troverai.
Se è tutto necrotico lo butti, se ci sono accenni di nuove vegetazioni riprenderai in mano le piante e prima con leggere nebulizzazioni (che servono, al contrario di quel che spesso si dice) e poi con un graduale aumento delle irrigazioni.

Se non vedi cambiamenti, una leggera nebulizzata a pianta e substrato e poi una settimana di attesa; e così via finchè o ripartono o crepano (non perder tempo con argilla bagnata o magari sacchetti e sfagno o altro: se quelle piante vogliono vivere, lo faranno comunque anche solo col bark).

L'acqua (bagnature) in questo momento è inutile ed anzi potenzialmente letale: le piante ne sono piene e non hanno praticamente quasi più organi che ne disperdano in quantità, quindi facilmente marcirebbero.

Il fungicida non serve, le piante non lo assorbirebbero in queste condizioni.

In bocca al lupo: per la prima le possibilità sono scarse, per l'altra credo nulle... ma un pugno di bark lo si può sempre buttare per fare una prova.

carola88b

Giardinauta Senior
Ok... il bark dove stanno attualmente è buono e asciutto, lo cambio lo stesso?
Lo so che sono in condizioni disastrose, ma almeno ci voglio provare, poi se non ne esce nulla pazienza...
Dici che non è troppo far aspettare 20 gg per dare un primo accenno di bagnature? O come hai spiegato, bagnare ora sarebbe letale se già non sono morte?
Ora comunque stanno in posto fresco e ventilato. Spero di riuscire a salvarne almeno una.
Ringrazio di nuovo tutti per i preziosi consigli

Ronin

Esperto di Orchidee
lascia perdere le bagnature: come ti ho già detto, non ci sono organi che disperdano acqua in quantità (cioè le foglie).
Se vedi le piante ripartire allora bagnerai, per ora fai come se fossero morte e non guardarle per almeno 20 giorni: tanto comunque non pioi farci nulla...
Non ti fidare del bark e mettilo nuovo, è meglio.

carola88b

Giardinauta Senior
Aggiornamento di foto... ho svasato e controllato la situazione per quello che poteva servire... ditemi voi se queste sono nuove gemme...
290620104597.jpg

290620104598.jpg

290620104599.jpg

290620104601.jpg

290620104603.jpg

290620104604.jpg

carola88b

Giardinauta Senior
Allora speriamo ripartano... le lascio tranquille e le dimentico per un po'... ci sentiamo tra una ventina di gioni...

Alto