• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

photos che gocciola

L

Lali81

Guest
sarò molto breve,
il mio photos è sistemato sulla balaustra di una scala, questa mattina vedo per terra delle goccioline e le asciugo, dieci minuti fa ricompaiono le goccioline, controllo tutte le piante e sono tutte a posto, alzo la testa e cosa scopro? dallestremità di alcune foglie del pothos si formano delle goccioline che poi ovviamente cadono.
Mi devo preoccupare? cosa sta succedendo?
prima che qualcuno me lo chieda sto molto attenta alle innaffiature, aspetto che il terreno sia piuttosto asciutto, oggi avrei innaffiato, però visto il comportamento della pianta ho preferito aspettare.
Voi cosa mi dite?
ciao a tutti
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Lali, è un fenomeno che è capitato anche a me e ho saputo che è del tutto naturale.
Purtroppo non ricordo più le motivazioni per cui questo avviene, ma cercherò di reperire nuovamente la fonte e ti farò sapere.
Ad ogni modo stai tranquilla, è tutto ok! :)
 
M

Maria C.

Guest
luckybamboo ha scritto:
è un suo metodo di traspirazione...praticamnete "suda" :eek:k07:

normalissimo, anzi è segno che sta bene :)
... :azz: .interessante....ho anch'io del photos.... alcuni rametti in acqua .. e un bell'esemplare in vaso.....l :squint: .. lì osserverò più spesso........
 
L

Lali81

Guest
bene,
allora posso stare tranquilla.
Grazie a tutti.
Adesso controllo come procede il suo pianto, vi farò sapere
 
P

Piera1

Guest
A me è successa la stessa cosa con una diefenbacchia alcuni anni fa, ho chiamato l'agronomo e mi ha suggerito di guardare bene da vicino la pianta, ho scoperto che sulle foglie c'erano dei piccolissimi insettini bianchi, non so a quale specie appartengono ma erano loro la causa del gocciolamento della mia pianta, ho trattato con un leggero aficida risolvendo il problema.
 

luckybamboo

Florello Senior
Piera1 ha scritto:
A me è successa la stessa cosa con una diefenbacchia alcuni anni fa, ho chiamato l'agronomo e mi ha suggerito di guardare bene da vicino la pianta, ho scoperto che sulle foglie c'erano dei piccolissimi insettini bianchi, non so a quale specie appartengono ma erano loro la causa del gocciolamento della mia pianta, ho trattato con un leggero aficida risolvendo il problema.
ti assicuro che non è il caso del pothos, piera :eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anche io confermo che, sia per il pothos che per la dieffenbachia, è assolutamente naturale lo "sgicciolamento" dalle punte di alcune foglie, specie nei giorni immediatamente successivi alle innaffiature. :eek:k07:
 
G

gyr68

Guest
Anche la diaffembachia di mia madre presenta questo costante sgocciolamento però la cosa che non capisco è il perchè le goccioline macchino letteralmente il pavimento. Mi spiego meglio: pur asciugando queste gocce che cadono dalle foglie a terra restano i segni di quelle gocce, sembra quasi che le mattonelle siano corrose. Il fenomeno era così evidente che avevamo deciso di metterci sotto un tappeto (giusto per salvare il pavimento) ma alla fine si è rovinato anche il tappeto per cui la povera pianticella è adesso .... sul pianerottolo. Gode di buona salute, ma non ho mai risolto l'enigma. Possibile che l'acqua sia capace di tanto o le gocce contengono altro?
Grazie a tutti
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
E' un fenomeno che si chiama guttazione.
L'acqua allo stato liquido può uscire dagli stomi ( dove normalmente esce come vapore acqueo per la traspirazione) per guttazione. Questo fenomeno avviene quando l'acqua assorbita dalle radici supera di molto quella in grado di essere trasportata dal sistema vascolare e la pianta deve eliminarla.Le goccioline d'acqua si notano soprattutto sui bordi delle foglie.
Curiosità: alcune piante usano questo sistema per eliminare il carbonato di calcio in eccesso.
 
Alto