• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio dato

niavola

Aspirante Giardinauta
Chiedo a voi esperti perché di quanto mi è stato suggerito non sono per nulla convinta, e prima di far danni... :fischio:
Entrando da una fioraia per comprare un vasetto, dato che mi trovavo lì ne ho approfittato per chiedere informazioni sulla mia prima orchidea, un regalo di agosto.
Da un paio di settimane ha perso tutti i fiori, ma è stata bella fiorita e anche, credo e spero, in forma.
Siccome mi ritrovavo con gli steli un po' secchi e tendenti ad annerire ho chiesto appunto consiglio a lei su cosa fare, se tagliare ecc...
Lei mi ha detto questo:
se vuoi farla rifiorire mettila vicino a una finestra, tirala via dal vaso e lasciandola nel suo trasparente mettila in un sottovaso pieno d'acqua, una volta che avrà bevuto tutta l'acqua lasciala senza per 2/3 giorni e ripeti ancora.
Ma io temo che così facendo la pianta marcirà, per ora però le radici sono belle verdi.
Voi cosa ne pensate? Vi chiedo di questa cosa perché leggendo le vostre discussioni qui in forum non ho mai letto di questa tecnica.
Grazie fin da ora.
nia :flower:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
E vero se farai cosi marcirà , le radici delle phalaenopsis amano l’umido ma non il zuppo e tanto meno l’acqua ristagnante nel sottovaso ...
Non ti fidare mai dei fiorai e non gli chiedere nemmeno dei consigli .. dalla mia esperienza personale il 99 % danno solo indicazioni sbagliate ..
Se il substrato in qui e rinvasata la tua pianta non e deteriorato lasciala gli , se lo stello secca taglialo sopra la prima gemma dormiente vicino al coletto della pianta , se non secca lo poi lasciarlo stare .. dalle gemme dormiente potrebbero nascere nuove ramificazioni fiorifere o nuove piantine ..
Una cosa giusta che ti ha detto la fioraia e la luce .. metti la pianta vicino a una finestra in modo che riceva tanta luce e mai sole diretto ..
Annaffia per immersione ogni volta che vedi che tutte le radici diventano color argento e concima ogni tanto ..
Se hai altre domande chiedi pure ..

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
caspita questa non l'avevo mai sentita :D
Ci mancava solo che dicesse di saltargli con i piedi sopra e l'aveva fatta completa!!! :D

Cose da matti!!!!
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Mmmh... per fortuna che ho chiesto!
L'orchidea mi è arrivata per regalo e mi è stato detto di immergerla una volta a settimana e poi, prima di riporla nel suo vaso, di farla scolare per bene e così ho fatto.
Mi è arrivata bella in fiore (un fiore violetto) a inizi agosto e così l'ho tenuta in seguito. Da circa due settimane ha perso tutti i fiori e gli steli si stanno annerendo, le radici sono belle verdi e sono solo un po' secche quelle che restano fuori dal vaso.
Purtroppo non ho una foto in fiore, potrei appena riesco farne una per mostrare com'è ora.
Non mi sembra né sofferente né altro, le foglie sono molto belle e rigide.
Ora l'ho messa sul tavolo accanto alla finestra ma ho preferito chiedere prima di affogarla, che da inesperta sembrava un procedimento azzardato addirittura a me... ma vi assicuro che la signora era sicurissima e convintissima di quello che diceva, tanto che il procedimento me l'ha ripetuto più di una volta, forse perché leggeva il mio stupore in viso?
Ad ogni modo la mia orchidea ringrazia per il salvataggio in extremis, ha rischiato molto! :D
nia :flower:
 
Alto