• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini serra funziona?

john.torino

Aspirante Giardinauta
Mi chiedevo se costruissi una mini serra per l'inverno in balcone(4-5 orchidee,80x80cm),riscaldandola facendole arrivare aria calda dall'appartamento con 2 ventole(da tower pc),funzionerebbe?o la temperatura rimarebbe troppo bassa?.
 
I

Ivan_RA

Guest
Ciao john.torino,
dipende da cosa vuoi tenerci dentro...
Per cymbidium e specie da freddo credo vada bene, anche se in una miniserra così piccola dubito che tu possa farci entrare più di uno o due piante di cymbidium...
Se intendi tenerci delle Phalaenopsis o cattleye... credo che soffriranno e basta, sono bestiole da caldo e dubito che di notte in inverno si riesca a mantenere una temperatura adeguata alle loro esigenze...
Se il tuo problema è quello di avere poca luce ti consiglio di integrare quella ambientale con delle lampade (neon, alogenuri, sodio, mercurio.... )
Se hai pensato alla serretta per alzare l'umidità ti consiglio di mettere sotto i vasi dei contenitori con argilla espansa (come senz'altro saprai già) e di nebulizzare...
Spero di esserti stato d'aiuto,

Ivan.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao john,la tua domanda è molto interessante dato che probabilmente fra un anno andrò a vivere in una casa con giardino e avrò lo stesso dubbio tuo.Comunque io credo che sia fattibile,se si riesce a mantenere una temperatura adeguata e una giusta umidità non vedo perchè non si possa tentare.Certo bisogna davvero essere sicuri che quando avvengono per esempio le gelate la temperatura non scenda sotto a certi valori e poi bisogna pensare che l'umidità calerebbe drasticamente visto che il calore dei termosifoni secca l'aria tantissimo.La cosa va ben studiata ma credo sia fattibile.Speriamo nel forum qualcuno abbia già esperienza del genere e ci sappia dare delle dritte.Ciao....Daniel
 

john.torino

Aspirante Giardinauta
Con pannelli in policarbonato spessi 2 cm, penso facciano abbastanza isolamento termico.2 ventole che buttano aria a 20Gradi credo riescano a fare un ricircolo aria in un minuto,per l'umidità con umidificatore ad ultrasuoni,non so tutto da vedere,se qualcuno ha già sperimentato la cosa??.
Il mio problema è proprio la luce molto scarsa,non potendo installare in quella posizione luci artificiali ,che per mio conto non riprodurrano mai l'intesità di quella naturale a meno che si faccia un impianto da illuminare l'intero palazzo!!!.
Ciao
 
Ultima modifica:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Se possiedi o pensi di prendere un umidificatore a ultrasuoni allora sei a posto,chi ce là ne è entusiasta,per la luce artificiale in aggiunta non ti è possibile elaborare una piccola tettoia e sotto di essa inserire alcuni neon(come molti già utilizzano)adatti alle piante?é solo un idea John,non so bene la tua situazione ma cerco una soluzione al tuo caso.I pannelli da due cm vanno bene,li usa anche chi possiede le serre più grandi......sappimi dire.....ciao
 

moria0672

Giardinauta
Credo che potresti saperlo solamente provando. Credo sia impossibile sapere a priori se tutti gli accorgimenti che adotteresti sarebbero sufficienti per creare il giusto clima alle piante.
Potresti costruire la serra e monitorare per qualche settimana come si comporta con umidità e temperature diurne/notturne.
Se fossero soddisfacenti perchè non trasferifvici le piante??? Se non dovesse essere l'hoptimum per le orchidee potresti sempre usarla come serra d'inverno per le altre piante.
Se decidi di fare l'esperimento tienici aggiornati così qualcun'atro potrà usufriure della tua esperienza.
Ciao
 

john.torino

Aspirante Giardinauta
Speravo che qualcuno avesse provato!!,per farla bisogna spaccare ed modificare un infisso,prima di procedere mi serviva un esperienza!!!.
 
Alto