• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini roselline

alessandra72

Aspirante Giardinauta
Ciao..ho trovato delle stupende mini roselline ..mi domandavo se possono stare con un esposizione ad ovest..il terrazzo non ha molto sole se non nel pomeriggio.Grazie

angieconiglia

Giardinauta
Ciao Alessandra,
come leggi dalla località in alto a destra... sono a Torino ed ho solo un balcone.
Anche io il sole lo vedo poco, soprattutto al pomeriggio. Ho trovato al contrario di Pattivis che le mini rose danno cmq soddisfazione, devi trattarle frequentemente contro l'oidio questo sì (loro sono più sensibili delle sorelle più grandi) ma fioriscono a dispetto della luce che magari scarseggia un pò.
;) Tratta, concima come da manuale, usa un buon terriccio e vedrai le piccine che fioriture!

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao ho un rapporto controverso con le minirose, ma ti assicuro che per quanto apprezzino il sole (sono comunque rose!) d'estate si cuociono in fretta!! Oltretutto sono rose create nel Nord Europa che ha un clima ben diverso dal nostro... Io ho deciso che terrò le mie sempre all'ombra luminosa in bella stagione, e vedrò come reagiranno...

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ne ho una pianta sotto un nespolo. Per qualche anno l'ho potata e i risultati sono stati deludenti. da quando l'ho letteralmente dimenticata, fiorisce come e quando vuole lei, anche in questi gorni.
Altre piantine interrate in pieno sole dal primo pomeriggio al tramonto, si sono seccate o sopravvivono in modo assai stentato.
Che dire?

alessandra72

Aspirante Giardinauta
Direi che siete stati tutti eccellenti e che forse non devono stare in pieno sole..forse mezz ombra e 'l'ideale.Grazie a tutti

giuliettact

Aspirante Giardinauta
Ciao ho un rapporto controverso con le minirose, ma ti assicuro che per quanto apprezzino il sole (sono comunque rose!) d'estate si cuociono in fretta!! Oltretutto sono rose create nel Nord Europa che ha un clima ben diverso dal nostro... Io ho deciso che terrò le mie sempre all'ombra luminosa in bella stagione, e vedrò come reagiranno...

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2
Daccordissimo........i funghi sono ghiotti delle mini(soprattutto mal bianco), ma basta trattare e risolvi; anche per l'esposizione sono super daccordo, il mio terrazzo è a sud e il sole lo prendono dalle 13, 00 in poi in estate(la sera sono cotte)ho l'impianto goccia a goccia che si aziona alle luci dell'alba(quindi hanno una riserva d'acqua costante in quantità e tempo)....l'ideale sarebbe il sole dalle 7,00 alle 12,00 in estate per far durare anche di più i fiori.....però mi ricordo l'anno scorso.....che spettacolo, le ho lasciate la notte con tutti i boccioli e l'indomani......tripudio di fioriiiii!!!!se curate a dovere sono dei gioiellini!!Inserisco una foto(vedi alcuni boccioli rossi?sono cotti a puntinooo:lol:)
P1050319.jpg
P1050320.JPG

Ultima modifica:

angieconiglia

Giardinauta
ma se vi dico che le sorelle maggiori ora stanno dormendo il sonno del giusto.. e loro .. le mini roselline del super hanno due coraggiosissimi boccioli da un mese :) petalo dopo petalo cercano di aprirli..
che care!! :))
L'anno scorso ero molto più ignorante di ora sulle rose, le ho potate modello fantasia.. si sono prese l'oidio da paura.. eppure.. anvedi le mini!:lol:

antonella84

Aspirante Giardinauta
Le mie mini roselline le ho posizionate dietro una finestra del condominio.Stanno al fresco e godono di piena di luce,a volte beccano anche i raggi solari.In tutto ne sono cinque,sbocciate in questo ambiente descritto sopra.Mi hanno dato una soddisfazione immane :love:

Penso che dovrò cambiare vaso.Le ho lasciate in quello mini del super :confuso:

Secondo la mia piccola esperienza,è meglio non lasciarle in balìà dei raggi diretti per troppo tempo.Io almeno non lo farei.I petali delle mie rose grandi si sono disintegrati in pochi giorni,beccavano il sole per tutta la mattina..

Sybil_87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Chiedo cortesemente il vostro aiuto in merito ad un problema inerente alle minirose che ho acquistato e trapiantato una settimana fa circa. Le ho esposte in pieno sole convinta che le facessero bene, poi ho capito che forse il sole di quasi tutta la giornata le stava seccando ed ho notato che parte delle foglie sottostanti si erano ingiallite, seccate, accartocciate e presentavano strane macchioline. Vi posto le foto:

20150601_073959_resized.jpg
20150601_074007_resized.jpg

Come potete vedere, oltre all'ingiallimento, seccamento ed accartocciamente, ci sono delle macchioline nere in alcuni punti. Ho spruzzato un funghicida per precauzione due giorni fa ma non so se il problema possa essere imputabile ad una problematica simile. Inoltre, ho notato un ingiallimento di alcune foglie che poi tendono a cadere da sé, anche sulla mia rosa rampicante ma sembra un problema diverso:

20150601_074013_resized.jpg
20150601_074016_resized.jpg

Spero quanto prima in un vostro aiuto perchè mi dispiacerebbe troppo veder morire le mie rose per non essere riuscita ad individuarne la cause e ad agire tempestivamente per salvar loro la vita! Grazie mille!:)

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Sybil, dunque le ultime foto sono di normale ricambio fogliare, di quello non ti devi assolutamente preoccupare; la prime foto invece denotano una certa sofferenza, anche se avresti dovuto mettere la foto della pianta intera così ci facevamo un'idea della salute in generale della pianta.
Dici che le hai acquistate e traiantate da solo una settimana, prima dove stavano, al coperto?
Perchè anche le mie quando le ho portate a casa le ho dovute far adattare poco alla volta alla luce esterna, all'inizio il sole non glielo facevo prendere, poi man mano le ho esposte sempre più e adesso sono in pieno sole.
Comunque il problema sembra un po' di ticchiolatura e forse oidio, hai fatto bene a dare il fungicida; comunque per sicurezza mettila all'ombra luminosa se è ancora in vaso, evita di affogarla d'acqua (l'ideale sarebbe stato metterle una terra ben drenante per evitare appunto ristagni d'acqua e conseguenti esposizioni alle malattie) e non concimarla finchè non si è adattata; se riesci a mettere una foto intera della pianta vediamo come sta :)

Sybil_87

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per la rapida risposta. :) al momento sono fuori casa perché tra l'altro.ho una Bocca di leone infestata da afidi neri e sono dovuta correre a comprare una nuova scorta di insetticida...! Comunque ti invierò le foto non appena sarò rientrata ma, Po so già dirti che le foglie delle roselline nella parte più in alta stanno tutte bene mentre i fiori già sbocciati si sono seccati al sole. Quelli che erano in procinto di uscire accettavano a beccarsi anch'essi, motivo per il quale ho provveduto a spostare i vasi in una some un po' più ombreggiata (tieni conto che dove erano prima ricevevano sole diretto per quasi tutta la giornata). Comunque si, le ho prese in un supermercato in cui erano al buio ed erroneamente le ho travasate e posizionate subito al sole ma in questi giorni qui ha fatto un caldo boia infatti ho dovuto cambiare posizione anche ad altri fiori quali verbene, garofani, dalie e gerani in quanto anche questi ultimi presentavano seccamenti ed ustioni da raggi solari. Quindi pensi sia ticchiolatura? Risolvo con un buon funghicida?

Scarboc

Guru Giardinauta
Quelli che erano in procinto di uscire accettavano a beccarsi anch'essi, motivo per il quale ho provveduto a spostare i vasi in una some un po' più ombreggiata (tieni conto che dove erano prima ricevevano sole diretto per quasi tutta la giornata).
eeeeh?:confuso::lol:
Sono i soliti programmi di scrittura automatica?:D
Comunque per la ticchiolatura va bene anche il verderame, non c'è bisogno di nuclearizzare; se hai già dato il fungicida sistemico o fogliare comunque vanno bene entrambi, così eventualmente dovesse esserci anche l'oidio ammazzi pure quello.
Aspettiamo le foto :)

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
^^ Ciao! Prova a guardare la pagina inferiore delle foglie: se noti una leggerissima ragnatela e dei puntini quasi invisibili neri, potrebbe essere ragnetto rosso, un acaro. In questo caso, devi spostare la pianta in una zona meno calda, meno secca e spruzza abbondantemente con acqua fresca (la sera dopo il tramonto, la mattina prima che arrivi il sole), si dice che il ragnetto non sopporta acqua e umidità. Altrimenti, puoi direttamente usare un acaricida (non insetticida), come il Borneo della Bayer.

Sybil_87

Aspirante Giardinauta
Eheh, scusate ma ho risposto dal mio smartphone e, con tutta probabilità, avrà interpretato la digitazione della frase in malo modo :) Comunque ho verificato e non ho notato ragnatele, ma in altri fiori che ho, mi sembra di aver visto qualcosa... io comunque ho un insetticida che nelle istruzioni riporta di essere efficace anche contro il ragnetto rosso...per quanto riguarda il verde rame l'ho sempre utilizzato sempre e solo su piante officinale o aromatiche, posso utilizzarlo anche sulle piante da fiore? Comunque riporto le foto:

20150601_181915_resized.jpg
20150601_181928_resized.jpg
20150601_181940_resized.jpg

Come si evince dalle foto, diciamo che è la rosa 'rosa' ad avere il problema in maniera accentuata. Le altre sembrano stare abbastanza bene ma aspetto comunque consigli di voi esperti :)

Scarboc

Guru Giardinauta
A me sembra che non stiano poi così male.
L'unica cosa che ti posso dire è che non è corretto mettere piante diverse nello stesso vaso; come vedi, adesso che la rosa sta poco bene, avrà esigenze di esposizione e acqua diverse rispetto alla rossa e all'altra, per cui avresti fatto bene a metterle in vasetti separati.
Secondo me comunque hai ecceduto un po' con l'acqua, cerca di lasciare asciugare il terriccio almeno per i primi 2-3 cm della superficie (affonda il dito nella terra per sentire se è ancora umido).
Comunque la situazione non sembra affatto drammatica.
Le ragnatele del ragnetto rosso le vedi solo quando c'è un'infestazione massiva, per cui quelle che avrai individuato sono di un ragno normale, a me non sembra proprio che le tue rose siano infestate.
Per quanto riguarda veleni e co. : il verderame che usi per le aromatiche è perfetto, usa quello, previene le malattie fungine ed è utilizzato sempre anche per le rose; in più non è devastante come i fungicidi e soprattutto gli insetticidi, è ammesso nell'agricoltura biologica.
Ecco una cosa che mi auguro facciano tutti quanti: non usiamo pesticidi e anticrittogamici con leggerezza, le rose sono in fiore e sono visitate anche da tanti insetti innocui come le api, le coccinelle, le farfalle...Capisco che uno ci tenga al proprio fiorellino, e mi è stato contestato che una spruzzatina di insetticida su un vaso non fa certo la differenza; ma vedo che spesso anche chi ha un bel giardinone non lesina sui veleni pur di non far rovinare anche un solo fiore da insetti o altro.
Se ognuno nel proprio piccolo contribuisse...fine dell'infervoro :lol:

Sybil_87

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, per quanto riguarda gli insetticidi infatti utilizzo sempre prodotti a base di piretro, quindi naturali :) perciò posso spruzzare il verde rame su tutti i miei fiori, non comprometterò fioritura o altro? E' che vedere le foglie bluastre mi sa un po' di antiestetico...leggevo che anche lo zolfo é un buon fungicida ed insetticida ancora meno aggressivo del rame, in cosa si differenziano?

Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Lo zolfo si utilizza per l'oidio; il verderame lo si usa come preventivo su qualsiasi tipo di fungo fogliare, ma saperti dire quale sia la differenza...però so che il rame lo usano tranquillamente anche sull'uva, lo zolfo no.
Il piretro sarà anche naturale ma non fa distinzione fra afidi e api...un insetticida non è un insettostatico, nel senso che non è solo un repellente ma un veleno letale; poi ovviamente fai come credi :)

ginevra2210

Aspirante Giardinauta
Ciao..ho trovato delle stupende mini roselline ..mi domandavo se possono stare con un esposizione ad ovest..il terrazzo non ha molto sole se non nel pomeriggio.Grazie

Ciao! Anche io ho delle mini roselline in un balcone orientato ad ovest, prendono sole dalle 14,30 alle 18 e fanno fiori in continuazione. L'unico problema è che mi sono accorta che hanno da poco preso il mal bianco (sigh!)... speriamo che i rimedi funzionino ...

CLEMETIS68

Master Florello
Domenica ho comprato una rosa in un vivaio,il proprietario mi ha spiegato che il ramato va dato prima,ora va dato la zolfo perche' il ramato ferma la crescita....lui ha centinaia di rose meravigliose.......e fa questo lavoro da 30 anni sicuramente penso ne sappia piu' di me...io mi fido e faro come lui mi ha consigliato ........:rolleyes:

Alto