• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roselline malate

Tulum

Aspirante Giardinauta
Salve, mi domandavo, sapendo già che sono piante delicate e di difficile coltura, se posso salvare le mie roselline gialle, per la verità ne è rimasta una sola. Molto probabilmente è già colpita da ragnetto rosso (ditemi voi se può essere altro), come trattarla? La rinvaso subito o aspetto che si riprende un po', magari concimandola?
 

Allegati

  • rosellina 1.jpg
    rosellina 1.jpg
    84,7 KB · Visite: 22
  • rosellina 2.jpg
    rosellina 2.jpg
    171,4 KB · Visite: 17

Tulum

Aspirante Giardinauta
ok grazie, posso usare uno di quelli spray o meglio uno già pronto diluito? Mi limito a questa sola azione?
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Allora le roselline stanno in perfetta forma, hanno anche due fiori. Trattate un paio di volte con piretro e poi con poltiglia bordolese.
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Eppure così è stato, umidità con più nebulizzazioni, piretro ed infine visto che l'avevo per altre cose la poltiglia bordolese(che in teoria serve solo per malattie grittogamiche ma poi in pratica rinforza il fogliame). X Katia, spero di non ritrovarmi quest'estate di nuovo con il problema.
 

Katia4774

Aspirante Giardinauta
X Katia, spero di non ritrovarmi quest'estate di nuovo con il problema.

Non era per portarti sfiga ma per dirti che il ragnetto rosso, per esperienza personale, è una brutta bestia .
Tu dici di aver risolto con un insetticida aficida e con un anticrittogamico una infezione portata da un acaro per il quale a volte neanche l'acaricida ,che è appunto specifico per uccidere gli acari, è efficace ,perché magari agisce sul parassita e non sulle uova o viceversa.
Quello che hai fatto dopo può andare bene come prevenzione ma ad infezione già avvenuta gli fa un bel baffo al ragnetto rosso
 

Zenais

Giardinauta Senior
bè katia se usi olio bianco lo stiri sempre :) e credo sia il miglior insetticida in circolazione... io ho sterminato acari e cocciniglie che puntualmente stazionavano sulle mie piante in primavera ed estate... ora non ne vedo più nemmeno l'ombra. I prodotti sistemici mi hanno deluso, vanno bene per altri tipi di parassiti ma alla cocciniglia e al ragnetto gli fanno un baffo o comunque non li ammazzano tutti, diventano resistenti sono come i batteri sti maledetti.
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Beh, devo dire che l'olio bianco lo metto sempre con la poltiglia bordolese. Però questi prodotti li ho usati dopo il piretro e mi sembrava che già andasse molto bene. Fatto sta che per ora la pianta se la sta cavando. Forse ho azzeccato anche il rinvaso, non lo so vedremo in seguito.
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
La piantina tutt'ora sta bene e ha fatto delle belle fioriture. Ora la volevo portare in piena terra, per come sistemarla aprirò un'altra discussione.
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Ecco le mie roselline che all'inizio davo per spacciate. Già nel vaso si erano riprese ma ora in terra stanno alla grande.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    340 KB · Visite: 1
Alto