• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini roselline

Sybil_87

Aspirante Giardinauta
Ho capito, perciò suggerite lo zolfo? In che modo va distribuito e dopo quanto va ripetuto il trattamento?
 

Sybil_87

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, sono di nuovo qui perchè le mie roselline hanno un nuovo sintomo... :( I gambi con i nuovi boccioli sono giallognoli e addirittura 2-3 sono caduti completamente:

20150603_145435_resized.jpg

Comunque mi era stato detto da tutti che le roselline sono delicatissime e tendono ad ammalarsi ma io, testarda, ho voluto acquistarle ugualmente...sapete quale può essere il problema?
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Sono delicate, ma dipende da come le curi... io ho delle roselline da "battaglia", comprate in vasetti micro, quelle che ti "lanciano dietro" per pochi euro nei gardenstore e all'esselunga, e poi una meillandina (rosa nana della meilland). Le prime hanno avuto un accenno di mal bianco ad aprile, ma adesso sono tutto sommato sane, la meillandina non ha mai avuto problemi. Vero è che io ho fatto prevenzione con insetticidi e fungicidi, ma l'anno prossimo proverò ad affrancarmi da questi rimedi utili ma dannosi per l'ambiente.

Secondo me, ha ragione Scarboc quando nota un eccesso d'acqua: le roselline, come le rose grandi se non più, sono molto sensibili agli eccessi, ma soprattutto ai ristagni. Si sconsiglia spesso l'uso del sottovaso e si raccomanda di porre sul fondo del vaso ghiaia o argilla espansa per migliorare il drenaggio. Una sofferenza radicale legata ad un possibile ristagno spiegherebbe gli ingiallimenti e gli aborti dei boccioli. Oppure potrebbe essere il sole diretto sulle pareti esterne del vaso che, scaldando il terreno umido, cuoce le radici, creando shock alla pianta. Questo l'ho notato di persona con una mia rosa, l'unica con il vaso esposto direttamente al sole (seppur in terracotta chiara): ha perso tutti i boccioli, ma adesso ne sta facendo già di nuovi. Altrimenti, altra cosa che mi viene in mente, potrebbe essere un eccesso di concimazioni.
 

Sybil_87

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la tua risposta. Comunque ho innaffiato i vasi solo dopo aver sempre constatato che il terriccio fosse ben asciutto in superficie ed anche più in profondità. Prendono parecchio sole quindi chiedono molta acqua. Con le concimazioni non ho assolutamente ecceduto, anche perchè ce le ho da poche settimane, ho solo provveduto a dare proprio ieri un po' di chelato di ferro perchè avevo notato alcune foglioline ingiallite mostrate nel post precedente. A questo punto, l'unica cosa che mi viene da pensare è che ricevano troppo sole visto che anche alcuni petali li vedo 'scottati'. Ho provveduto a spostarle in una zona più ombreggiata, spero la situazione migliori! Comunque stamattina, i gambi con i boccioli ingialliti li ho trovati caduti, ecco le immagini:
20150604_085621_resized.jpg

Dite potrebbe dipendere perciò da un'esposizione troppo soleggiata?
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
No no... non è il sole... secondo me è l'acqua in eccesso oppure il sole che batte sui vasi, cuocendo le radici e provocando sofferenze. È normale siano caduti i boccioli ingialliti. Comunque, un po' di ore di sole al giorno devono prenderlo, non metterle mai in ombra totale, assicura sempre almeno 3 ore di sole al giorno.
 

Sybil_87

Aspirante Giardinauta
Ma l'acqua in eccesso lo escludo poichè, come ti dicevo, il terriccio è completamente asciutto sia in superficie che in profondità quando vado ad annaffiare e avevo dimenticato di dirti che al momento del rinvaso ho posto dell'argilla espansa dentro al vaso... e non eccedo mai con la quantità d'acqua, considera che lo ho riposte nei vasetti tondi e un po' piatti, perciò tende ad asciugare prima il terriccio... davvero non so cosa possa essere, può darsi il gran caldo di questi giorni che abbia potuto scottare gli steli?
 

Sybil_87

Aspirante Giardinauta
Ho dimenticato di dire che l'unica cosa che ho provveduto a fare é stato somministrare del chelato di ferro diluito nell'acqua di annaffiatura per cercare di risolvere il problema dell'investimento delle foglioline sottostanti...ho forse sbagliato?
 
Alto