Sono delicate, ma dipende da come le curi... io ho delle roselline da "battaglia", comprate in vasetti micro, quelle che ti "lanciano dietro" per pochi euro nei gardenstore e all'esselunga, e poi una meillandina (rosa nana della meilland). Le prime hanno avuto un accenno di mal bianco ad aprile, ma adesso sono tutto sommato sane, la meillandina non ha mai avuto problemi. Vero è che io ho fatto prevenzione con insetticidi e fungicidi, ma l'anno prossimo proverò ad affrancarmi da questi rimedi utili ma dannosi per l'ambiente.
Secondo me, ha ragione Scarboc quando nota un eccesso d'acqua: le roselline, come le rose grandi se non più, sono molto sensibili agli eccessi, ma soprattutto ai ristagni. Si sconsiglia spesso l'uso del sottovaso e si raccomanda di porre sul fondo del vaso ghiaia o argilla espansa per migliorare il drenaggio. Una sofferenza radicale legata ad un possibile ristagno spiegherebbe gli ingiallimenti e gli aborti dei boccioli. Oppure potrebbe essere il sole diretto sulle pareti esterne del vaso che, scaldando il terreno umido, cuoce le radici, creando shock alla pianta. Questo l'ho notato di persona con una mia rosa, l'unica con il vaso esposto direttamente al sole (seppur in terracotta chiara): ha perso tutti i boccioli, ma adesso ne sta facendo già di nuovi. Altrimenti, altra cosa che mi viene in mente, potrebbe essere un eccesso di concimazioni.