• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini rose:foglie secche!

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
Ultimamente ho dei problemi con una mini rosa che ho dall'anno scorso.
La pianta sembra in buona salute,ci sono tanti nuovi germogli,e ha passato senza alcun apparente problema l'inverno nella loggia aperta del mio appartamento.
L'unico problema sono queste foglie secche che ha da qualche settimana a questa parte:

1
_DSC0050a.jpg

2
_DSC0053a.jpg

...qualcuno sa dirmi a cosa può essere dovuto!:azz:
Grazie! :Saluto:

blakrose

Aspirante Giardinauta
ciao paul fenis, senti ma le tue rose quando le annaffi spesso o poco?? e poi questo problema potrebbe essere dovuto al troppo sole perchè io vedo dei segni di bruciatura o mi sbaglio?? dove le hai posizionate??

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le foglie sotto mi pare possano avere dei problemi di eccessi di concimazione.

Puoi mostrarci una foto generale delle piante?

Le domande che ti hanno fatto sono comunque valide.
Queste foglie cadute sono alla base della rosa?
Sono foglie nuove o vecchie?

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
La pianta è soleggiata al mattino per non piu' di 5 ore,a dire il vero non la innaffio spessissimo,cerco di capire,toccando il terriccio superficiale se è ancora umido o asciutto e mi regolo!
Ho concimato con un pò di granelli di un concime complesso ad uso agricolo (...mio padre fà l'agricoltore! :D ),di cui non sò le esatte percentuali NPK ecc.,ma non credo di averne messo troppo,diciamo l'equivalente di un cucchiaio...
Piuuttosto queste foglie sono per lo piu' vecchie e nella parte medio bassa della pianta e potrebbero essere vecchie,magari è fisiologico che vengano "espulse" visto che non ho effettuato alcuna potatura limitandomi a togliere le foglie che si seccavano!
Il mio dubbio nasce dal particolare colore,l'ingiallimento,ecc.
Appena posso metto la foto di tutta la piantina!
Grazie :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Un cucchiaio di concime granulare per una rosa miniatura è decisamente troppo. Il vaso in cui la tieni quanto è grande?
Pensa che io do praticamente meno di un cucchiaio alle rose in vaso da 50 cm.

Che perda delle foglie alla base è normale in questo periodo, è il normale accrescimento, però il colore di quelle foglie non mi convince. Inoltre le foglie basali, quando cadono, sono completamente gialle, diverse dalle tue.

Aspetto foto generali.

Comunque, se puoi, togli un po' del granulare che hai messo (e se puoi diccene la composizione).

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
Finalmente sono riuscito a trovare il tempo per scattare e postare le foto! :squint:

Allora,il concime granulare dovrebbe essere il nitrato ammonico al 26% di azoto!:baf:

Mio padre mi ha spegato che è un concime molto forte,poi ho letto in internet che però è di scarsa durata.
La rosa,anzi le rose visto che sono quattro piantine,stanno in un vaso da 25 cm di diam. x 16 cm di altezza!

Ecco delle altre foto:

1
_DSC0055z.jpg

2
_DSC0056z.jpg

3
_DSC0057z.jpg

4
_DSC0058.jpg

5
_DSC0059z.jpg

6
_DSC0060z.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, il nitrato ammonico è uno di quei concimi che non dovrebbero essere utilizzati in vaso perchè fortemente azotati e il cui azoto è praticamente ad assorbimento immediato.
Può provocare gravi danni, per esempio bruciare le radici.

Se proprio si vuole usare andrebbe dosato a granelli in tutti i vasi, figuriamoci in vasi come quello, piccolo...

Comunque la pianta non ha subito, per il momento, danni gravi.
Togli le foglie danneggiate.

Per il resto, se riesci, togli tutti i granelli che puoi togliere e annaffia il meno possibile, con acqua sempre fredda.

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
Grazie Hélène per le risposte :)
...vorrei aggiungere che mi è parso di notare un rallentamento di questo fenomeno negli ultimi giorni...probabilmente la "bomba" d'azoto stà finendo,infatti non ci sono nemmeno i granelli di concime già da un pò,quindi purtroppo non posso toglierli :D
Vabbè,spero che si riprenda,intanto ha già dei boccioli!!! :love::love::love:
Ciao
Paolo
:Saluto:

Alto