• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini pond

Filtro a pressione o camere?

  • Pressione

    Voti: 0 0,0%
  • Camere

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

ElKoi

Aspirante Giardinauta
Ma te hai ascoltato cosa dice il tipo del filtro?
È uno screenmatic per laghetti da 40.000 litri. E non è il solo filtro, ma da una mano.
Sai cosa costa sto coso???
E dice chiaramente che se hai un laghetto da 40k litri con 40 koi quel filtro che costerà un capitale non ce la fa.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
Infatti. Però quel filtro da 40.000 litri è la dimostrazione che in pochi litri (2000/3000/4000 litri di quella vasca) riesce a far vivere tutte quelle Koi. Capisco che più che vivere dignitosamente è il caso di dire che "sopravvivono" visto lo spazio di quella vasca. Ma come dicevi tu, quelle Koi non sono cresciute in quella vasca ma, sono di "passaggio". Magari chissà, insieme a quel potente filtro usa anche un "filo d'acqua continua" che equivale ad avere acqua sempre pulita e sana, e magari usa biocondizionatori dell'acqua ecc.
 

ElKoi

Aspirante Giardinauta
Le koi come ti è stato detto sporcano un casino. Chimicamente.
Per stare con i valori ok serve prima di tutto un filtro biologico che ti digerisca l'ammonio e i nitriti (nh4 e no2). E questo te lo fa un filtro a camere. Il pressione va molto bene come filtro meccanico, ma è mediocre, per non dire pessimo, come filtro biologico.
Se prendi un filtro a camere grossetto ti fa per tutti e due. Meccanico e biologico.
Poi, perché non è finita, per bruciare i nitrati, no3, ti ci vogliono le piante. Gli no3 li elimini solo con: cambi parziali di acqua, piante che li assorbono, filtri con resina. Questi ultimi vengono usati negli acquari perché in presenza di pochissima acqua. Ma sono impossibili da usare nei laghetti perché troppo grandi. La resina cosa un capitale.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
Grazie ora è tutto più chiaro, in particolare riguardo i nitriti e nitrati. Secondo te può servire un filtraggio in serie? Nel senso, prima filtro a pressione e poi uno a camera. Può avere senso oppure è una spesa inutile?
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Dovresti mettere prima il pressione, che ti fa da meccanico, poi il camere per il biologico. In pratica, il pressione diventerebbe un pre filtro.
Non fare l'opposto perché otteresti solo di far traboccare il camere.
Il pressione si sporcherebbe parecchio. Per pulirlo, meglio aprirlo e lavare tutto in fretta. Usare le maniglie non serve a molto.
Pompa almeno di 2-3000 litri ora.


Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

ElKoi

Aspirante Giardinauta
Ok grazie. Il problema riguardo la pompa/filtro più performanti è il "getto". Mi spiego, essendo la vasca 1000 litri, il getto del filtro di ritorno al laghetto non può essere tanto a pressione/turbolento, altrimenti con il movimento dell'acqua non vedrei nemmeno i pesci sul fondo. Sto cercando una soluzione a questo problema.
 
Alto