• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini piante

kebby

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi intrufolo in questa sezione, ritenendola la più adatta alla mia domanda, ma in caso prego i MOD di spostarla senza problemi.

Per un piccolo progettino che ho in mente (tutto da impostare per bene, e da verificare con le varie richieste di luce/acqua/terreno delle piante in questione), mi servirebbero i nomi di piante minuscole.

Ho pensato a voi bonsaisti perché spesso ho visto alla base dei bonsai delle mini piantine, di vario genere, proprio a riprodurre una sorta di "vero" paesaggio.

Ora spero che quello che ricordo di aver visto fossero delle vere piante e/o muschi particolari, e non delle "schifezzuole" di plastica puramente decorative (in caso scusate per l'ingenua figura barbina), perciò se qualcuno sarà così gentile da confermare che sono piante vive e che crescono (per modo di dire viste le dimensioni), e potrà postarmi dei suggerimenti, gliene sarò molto grata :)

Grazie mille a tutti!

Kebby

Berberis

Aspirante Giardinauta
Le tecniche bonsai permettono di ottenere piante moooolto piccole cn un aspetto anche vetusto..ovviamente nn esiste un albero che per sua natura è alto 1 cm..dipende tu vosa intendi per in miniatura..prova a cercare su google "bonsai mame" e "bonsai shoin"...potrai vedere cone esistono anche piante in vasi da 2 cm...dai un occhiata e fammi sapere magari mettendo qualche foto di piante chr ti colpiscono..

aurex

Esperto di Bonsai
stai parlando delle shitakusa e kusamono...se fai una ricerca in rete troverai diverse notizie precise....di solito si usano diverse speci di piantine....vere ovviamente...:lol:....
spero di aver capito la domanda....:confused:

kebby

Guru Giardinauta
Le tecniche bonsai permettono di ottenere piante moooolto piccole cn un aspetto anche vetusto..ovviamente nn esiste un albero che per sua natura è alto 1 cm..dipende tu vosa intendi per in miniatura..prova a cercare su google "bonsai mame" e "bonsai shoin"...potrai vedere cone esistono anche piante in vasi da 2 cm...dai un occhiata e fammi sapere magari mettendo qualche foto di piante chr ti colpiscono..

Sì, nella mia inesperienza sapevo che esistono dei mini bonsai, e sapevo che non esistono degli alberi alti 1cm in natura, infatti io parlavo delle piante che stanno alla base dei bonsai veri e propri....

stai parlando delle shitakusa e kusamono...se fai una ricerca in rete troverai diverse notizie precise....di solito si usano diverse speci di piantine....vere ovviamente...:lol:....
spero di aver capito la domanda....:confused:

Hai centrato in pieno la mia richiesta! :) a me pareva chiaro ma in effetti non tutti sono nella mia testa e rileggendo era parecchio confuso :martello: ma grazie per aver capito!
Adesso mi studierò per bene le shitakusa e kusamono, pensavo usaste delle essenze in particolare, ma guardando velocemente viene usato un po' di tutto...
Grazie mille!! :)

kebby

Guru Giardinauta
Grazie! Intendevo appunto cose del genere, avevo cercato in giro prima di postare qui ma alla fine uscivano quasi esclusivamente risultati di piante per acquari...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ce ne sono di piantine, pero' sono la maggior parte erbacee, anche se perenni.
In pratica non hanno il fusto in legno.

Alto