• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini phal

vanessa86

Aspirante Giardinauta
ciaoa tutti.
ho rinvasato da poco una phal…l'ho messa in bark (sarà dall'inizio di giugno), sembra stare bene, ma non capisco quando bagnarla. E' tenuta all'aperto in vaso trasparente. Innanzitutto non riesco a darle una posizione bella ferma e solida, nel senso che i due steli gli fanno perdere l'equilibrio e capita di cadere.. altra cosa da una settimana mi sembra che richiede acqua ogni due tre giorni..non so se sbaglio io, ma mi ritrovo che le radici diventano grigie subito..è normale??? non bisogna bagnarle poco di solito..magari è xke si trova all'aperto e quindi si secca prima. Da un anno non riesco a farla fiorire..non capisco ke....tra l'altro sembrerebbe che volesse fiorire xo il bocciolo non fuoriesce... non so come spiegarmi...gli steli non li ho mai tagliati infatti hanno i residui della scorsa fioritura.:mazza::mazza::mazza::mazza::sleep2::sleep2::sleep2::confuso::confuso::confuso::confuso::confuso:

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ciao Vanessa! :)

Allora, dopo il rinvaso, la phalaenopsis va tenuta all'asciutto per circa 10 giorni. Si riprende con l'acqua non appena si nota la ripresa della crescita delle radici.
Per il concime, invece, bisogna aspettare un mesetto.
Per quando riguarda le bagnature, è normale che in estate queste siano più frequenti, soprattutto se la pianta sta all'aperto e se il vaso è piccolo! Quando le radici sono tornate argentee e non noti più goccioline di condensa dentro al vaso, dai acqua senza problemi.
Ideale sarebbe acqua piovana, o demineralizzata, o di osmosi...

Gli steli vecchi sono ancora verdi? Non è necessario tenerli, puoi tranquillamente tagliarli dopo la fioritura!
La mancata fioritura può essere dovuta da diversi fattori..

Potresti mettere una foto, per favore? :)
Così capiamo meglio! ;)

Alto