• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

travasare phal molto "travagliata" ???

Tre*venti

Aspirante Giardinauta
Premetto che chiedervi informazioni su questa phalaenopsis è come gridare al miracolo. :squint:
Si tratta di una phal nata alla base della pianta madre che era ormai morente a causa del gelo e del sole cocente provato sulle sue fibre a causa dei miei folli esperimenti -:-, ma questa piantina che sembrava crescere così rapidamente e turgida era per me l'emblema della speranza.
(è tratto da una storia vera, se vi annoio fatemi la cortesia di scendere subito giù per arrivare alla domanda che voglio porvi :rolleyes: )
Tuttavia, quasi fosse scritto nel suo dna, a causa della mia saltuaria trascuratezza :fifone2: la piccola phal che si era ormai fatta di modeste dimensioni ha dovuto subire +o- le stesse pene della pianta madre. Infatti avendola lasciata all'aperto nella stagione più fredda si erano formate della macchie marrone scuro (tuttora presenti ma ormai stabili e cronicizzate); vedendola in quello stato ho cercato di realizzare quanto da me provocato e le ho dato l'estrema unzione :sleep2:, lasciandola sempre all'aperto sotto una sedia di plastica dove passava inosservata. Comunque quando annaffiavo le altre piante qualche rimanenza che non avevo voglia di gettare via la dedicavo a lei senonchè ad un certo momento mi sono reso conto che la phal stava sviluppando una nuova foglia; questo mi ha spinto a darle qualche chance così, non so perchè, l'ho travasata in un vaso, credo, troppo grande , di terracotta e adesso la tengo in casa d'inverno (credo se lo sia meritato) e solo in primavera-estate all'aperto.
Vi chiedo (finalmente!!!, so che lo state pensando :lingua: ), se posso travasarla in questo periodo, visto che non sembra abbia in programma nuove foglie e tantomeno steli; penso sia meglio un vaso più piccolo e trasparente, che ne dite?
grazie per la perseveranza nel leggere questa specie di fiaba mal riuscita......:smok:

ecco la prova della superstite

img008wj.jpg

Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, a parte le macchie croniche sembra che la pianta stia decisamente bene.
il vaso è molto grande e per aiutarti nelle bagnature sarebbe meglio uno trasparente, ma solo per quel motivo. cambiale pure vaso così già ce ci sei controlli lo stato delle radici e mi raccomando.........niente più esperimenti:D:D:Saluto:

Alto