• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini Phal quali sono le sue condizioni?

Calispera

Aspirante Giardinauta
Da circa una settimana osservavo nel supermercato vicino a casa mia delle orchidee in composizioni Natalizie ormai quasi tutte sfiorite e un pò maltrattate, che mi spezzavano il cuore, negli ultimi giorni mi sono decisa di domandare se fossero in promozione date le condizioni ma non si trovava mai la responsabile, ieri finalmente l'ho trovata e sono riuscita ad acquistare salvare (spero) una mini phal e un paphiopendilum ad un buon prezzo.
Ma ora veniamo alla mini poverina non solo era abbandonata a se stessa ma era in una composizione assurda, ovviamente in un panetto di sfagno secchissimo senza vasetto avvolta nella plastica a bolle quella per imballaggi e come se non bastasse infilata in questa barchetta e ricoperta di alghe colorate di rosso, così sono state tinte anche alcune radici, povera piccina.
ipwm4o.jpg
Non ho resistoto ho preso coraggio e l'ho svasata ecco come si presentavano le radici
2lvk504.jpg
non sono esperta non avevo mai rinvasato ma ho cercato di seguire le indicazione che si trovano sul forum, ho tagliato le radici che sentivo vuote ho molli spero di aver fatto bene
ank8ys.jpg
è ho lasciato asciugare ora si trova ancora con le radici all'aria questo pomeriggio conto di rinvarsarla in solo bark che ho lavato tagliato e messo ad asciugare, ditemi se sto procendedo bene o se ho commesso qualche errore e sopratutto come sta la mia piccola ce la potrà fare?
 

Calispera

Aspirante Giardinauta
Io nel frattempo ho rinvasato, quando sono arrivata a casa le radici erano secche e argentee le ho un po inumite e ho prceduto a rinvasare con il bark oramai quasi del tutto asciutto, l'unico contenitore che ho trovato trasparente e questo sembra grande ma non lo è e solo quandrato, ho praticato alcuni fori sul fondo e alcuni sulle pareti, lo sò è un pò bruttino ma di meglio non ho potuto fare
b895r9.jpg
1tovvr.jpg

ora quanto dovrò aspettare prima di innafiare e sopratutto dovrò concimare?
Spero proprio che ce la faccia
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
mi rifaccio al primo messaggio

se l'hai rinvasata con le stesse radici che si vedono nella seconda foto, penso che a breve dovrai ripetere l'operazione, vene sono ancora che van tolte
comunque ora attendiamo

appena rinvasata e visto che è tutto molto bagnato, bisogna attendere un po' prima di annaffiare nuovamente
visto la stagione penso almeno una settimana,
comunque tu osservala, essendo piccolina avrà bisogno di annaffiature un po' + frequenti rispetto alle grandi,ha meno substrato e quindi asciuga più velocemente
 

Calispera

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della risposta, avevo un pò paura a tagliare le radici ed ho eliminato solo quelle di cui ero pienamente certa, in ogni caso la terrò in osservazione ;-) e la bagnerò solo quando necessario, grazie ancora spero vada tutto bene e quindi di aggiornare con i progressi
 
Alto