• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli mini phal

antiono

Giardinauta
Ciao a tutti!
ho da circa un mese una mini phal
04122012233.jpg

ho letto tante discussioni e le faq.. ma sono in confusione!
04122012235.jpg

è in questo mini vasetto..
04122012236.jpg

la bagno solo qnd le radici son grigie? uso acqua distillata tipo quella x i ferri da stiro?
conviene rinvasare in primavera ? :confuso:
 

miki00

Giardinauta Senior
metti una foto delle radici all'interno del vaso perchè così mi sembra di vederne alcune marcie ( magari è solo l'impressione). per il rinvaso ti consiglio di farlo per cambiare substrato. quello attuale di solo sfagno trattiene molta acqua quindi ti consiglierei di rinvasare in un composto di bark e sfagno in modo da rendere più facile regolarsi con le annafiature.
 

antiono

Giardinauta
le radici interne le vedo sane, son secche quelle che escono fuori dal vasetto, lo sfagno ora sembra molto secco.. e cominciano a seccarsi i fiori vecchi..
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Quoto, se sta bene puoi rimandare, però nello sfagno non aspettare che diventino grigie, tienili sempre umido ma NON fradicio :)
Per innaffiarlo puoi usare l'acqua che usi per le altre phal, se ne hai, e bagnare per immersione, ma davvero per pochi istanti, o versando l'acqua, l'importante è che non si inzuppi troppo :D
 

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
Ciao
Anche io ho comprato una mini phal e tutto è andato bene fino a quando è sfiorita...il substrato era tremendo un composto strano che manteneva perennemente umido(da fuori non si capiva xk c'era del bark normale sul bordo) ma ha cominciato a mostrare segni di sofferenza quindi l'ho tirata fuori dal vaso per vedere le radici in che condizioni sono....erano tutte marce!!!tutte e il substrato era umido nonostante non l'avessi bagnata da 10 giorni.
ora è in condizioni critiche, per fortuna ha delle redici che erano fuori dal vaso e quindi non sono marcite.

Quindi se c'è una cosa che ho imparato è che devo rinvasare tutte le orchidee dopo la fioritura per assicurarmi che il substrato sia buono.

Questa è la mia esperienza non una regola,ma spero che possa aiutare ad evitare situazioni simili.

mary
 

antiono

Giardinauta
Quoto, se sta bene puoi rimandare, però nello sfagno non aspettare che diventino grigie, tienili sempre umido ma NON fradicio :)
Per innaffiarlo puoi usare l'acqua che usi per le altre phal, se ne hai, e bagnare per immersione, ma davvero per pochi istanti, o versando l'acqua, l'importante è che non si inzuppi troppo :D

Ok grazie, è la prima phal, x ora sto usando acqua del rubinetto, o è meglio acqua distillata? Quando avrà perso tutti i fiori, cosa devo fare?
 

miki00

Giardinauta Senior
l'acqua di rubinetto contiene troppo calcare e quella distillata non contiene nulla, quindi se gìhai la possibilità la migliore di tutte e quella piovana. quando avra perso i fiori puoi continuarla a curare normalmente. se vuoi puoi tagliare uno stelo in questo modo la pianta ne produrra un'altro anche se ci vorrà più tempo. se invece lasci lo stelo la pianta rifiorirà da esso anche se la nuova fioritura sarà mebo abbondante e duratura.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Quoto per l'acqua, ma se nella tua città non é molto calcarea potresti usare anche quella del rubinetto :)
Quando è sfiorita fai come ti ha detto miki :)
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si le quantità sono le stesse, ma ho letto da qualche parte che è sconsigliato concimare quando è in puro sfagno, qualcuno può confermare??
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non ci sono motivi per cui in sfagno il concime sia sconsigliato :)
io concimo allo stesso modo in qualsiasi substrato siano, quasi
in idroponica hanno un ritmo tutto loro, ma è una storia a parte
 

miki00

Giardinauta Senior
spulky ripensandoci anchio avevo letto in un sito della A.T.O. che lo sfagno non sopporta alte concimazioni.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
In idroponica é un po' diverso... Comunque da qualche parte avevo letto che con concimi ricchi di azoto lo sfagno marcisce, ma non sapendo l'attendibilitá delle fonti ho chiesto conferma.. :)
 
Alto