• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini phal preoccupante

orchikap

Aspirante Giardinauta
ciao carissimi amici e super esperti. ho un problema sulle radici di una mia mini phal ho riscontrato mucchietti di puntini rossi del diametro di circa mezzo millimetro. pensavo fossero ragnetti ma non si muovono, cosa puo essere secondo voi?? non penso di riuscire a fotografarli. nel frattempo mi ha perso 2 foglie, ma presenta dei getti nuovi sulle punte delle radici. aspetto ansioso vostre notizie!!! grazie:Saluto:

mgrazia

Florello
ma non ho idea...se le foto non puoi fare non potrebbe essere un fungo o semplivemente del colorante...hai provato a lavarle bene..ciao mg

binuccio

Guru Giardinauta
una bella foto credo sia l'unico modo di capire cosa abbia la tua mini.

ad ogni modo, complessivamente come è messa? i puntini si allargano o sono immobili dal momento dell'acquisto?
ce li aveva già o sono comparsi da poco?

orchikap

Aspirante Giardinauta
allora mi sono comparsi da circa 10 giorni nel frattempo ha perso una foglia ma ha getti nuovi dalle radici ecco le foto che sono riuscito a fare:

IMG_7641.jpg

IMG_7642.jpg

IMG_7643.jpg

IMG_7644.jpg

spero sia risolvibile e spero non sia contagioso grazie a tutti

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
decisamente bestiacce della malora, io darei il confidor, che agisce per via sistemica, quindi la pianta l'assorbe e addio insetti succhiatori.
E da come stanno raccolti intorno alla radice credo proprio che stiano banchettando con la radice

primo maggio

Maestro Giardinauta
sinceramente io non li conosco proprio

ti direi: se qualcuno ti può dire con certezza: si tratta di questo, allora fai la cura specifica.

altrimenti, oltre alla cura consigliata, ottima contro insetti, fai anche una cura contro possibili funghi o muffe

svasa, lava delicatamente ma accuratamente, fai un bagno in previcur,e rinvasa in vaso e composto nuovo

un buon rinvaso fa sempre bene

altrimenti potresti postare la foto dei palloncini anche nel forum parassiti e malattie

:Saluto:

Alto