• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini pahal su zattera..si o no?

stekka87

Aspirante Giardinauta
Ok allora io ti dico come mi comporto, quando non so qualcosa chiedo consiglio, se posso seguo il consiglio, se non posso mi arrangio e cerco di fare il mio meglio.
Ti faccio un esempio quando ho comprato le prime orchidee moribonde, non avevo bark per rinvasarle, non ne trovavo neanche una scaglia, (non sapevo del bark per pacciamatura) e allora ho pensato mo prendo quello che c'era lo seleziono e lo mischio con argilla espansa, bene l'ho fatto nonostante mi avessero detto guarda che l'agilla espansa non va bene, ma non avevo alternative. Morale ora ho il bark ma la phal sta sempre in quel composto con le radici che dopo aver riempito il vaso ora escono da sopra e da sotto il vaso in meno di un anno.
Per cui se non hai altro metti la robinia. :D

Ti capisco,anche io trovo poco o nulla in questa città..per giunta ogni volta che chiedo info anche ai vivai mi guardano in maniera strana e dicono che non esistono le cose che cerco.. :squint:
Comunque al limite faccio la prova..purtroppo da N&C vendono i pezzi di sughero troppo piccolini..infatti quello che ho l'ho acquistato da loro..ma va bene solo per una mini phal.. :martello:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ti capisco,anche io trovo poco o nulla in questa città..per giunta ogni volta che chiedo info anche ai vivai mi guardano in maniera strana e dicono che non esistono le cose che cerco.. :squint:
Comunque al limite faccio la prova..purtroppo da N&C vendono i pezzi di sughero troppo piccolini..infatti quello che ho l'ho acquistato da loro..ma va bene solo per una mini phal.. :martello:

Una volta chiesi ad uno dei vivaisti più famosi di Napoli un concime 20-20-20, mi ha risposto che non esisteva un concime con quei titoli.
Ora dico una cosa è dire no non lo abbiamo, e una cosa è dire non esiste!!! cat:
E lui vende anche orchidee, ma in effetti le vende e basta, gli arrivano e cerca di venderle prima che muoiano.
Hai provato nei negozi di acquariologia? ci sono anche dei bellissimi tronchetti che si mettono negli acquari, quelli di sicuro non marciscono e tantomeno rilasciano sostanze nocive.

lobelia

Florello Senior
Quoto Mare, io acquisto tutti i sugheri in un negozio che oltre agli acquari ha anche terrari perché vende rettili e strani insetti da collezione.
Tutte le piante su zattera sono su pezzi di corteccia acquistati lì per pochi euro al Kg (non so N&C quanto fa pagare i suoi micropezzi di corteccia, ma a tre euro il kg, col sughero ch'è leggerissimo, hai voglia a fare zattere!).

primo maggio

Maestro Giardinauta
Allora per incominciare grazie...i tuoi consigli sono sempre preziosi, sapevo che le phal, quelle grandi non erano proprio il massimo zatterarle, ma voglio provarci lo stesso, una sfida diciamo..... io personalmente le ho messe tutte nel mio patio, appese insieme a un'altra quarantina di piante, di tutti i tipi, a schefflera, alocasia, gelsomino, palmette, columea, spathi, ficus, Kentia, gerani, nepenthis, etc....fuori con queste piante ho anche un oncidium su zattera, quattro phal, un cymbidium, un zigopetalum, un dendrobium, una cattleya, cosa voglio dire con questo!!!! il patio ha solo 14 metri quadrati, le temperature qui, oggi il termometro alle ore 20 marcava 30º adesso ore 1 e 20, ci sono 21º, bagno spesso il patio, dall'umidità che aquisisce, fuoriesce una nebbiolina, sembra quasi che vivono nel loro abitat, praticamente a loro la mattina le nebulizzo con acqua demin....poi prendo la pistola del rubinetto e bagno tutte le altre.....le vedo quasi sorridere, io le vedo contente se poi, magari incomincio a vedere che soffrono, posso sempre rimetterle un'altra volta in vaso...
Allora la cattleya la metto su zattera....bene..bene....Ciao e grazie ancora:)

Giuseppe scusa, potresti togliermi una curiosità.
Ma quanti gradi fanno nel tuo patio in piena estate?

Io non ho un patio, ma una sorta di buca, di cortiletto interno all’ultimo piano, chiuso su due lati da muri alti un po’ più di quattro metri, su un lato tre metri scarsi, e su un altro, dal normale muretto dei balconi.

Il problema è che da fine giugno a metà agosto, dalle 11 alle 18 è inabitabile. Ho misurato anche 55 gradi, presi all’ombra di un grosso vaso. C’è un caldo infernale.

Alcune delle piante che mi piacevano di più (plumbago, clematis, fucsie), ho dovuto smetterle perché era assolutamente impossibile. Te lo chiedo perché sarei curioso di sapere se un cymbidium può superare l’estate in un ambiente simile, ma forse tu hai più ombra o qualche altra cosa.

Non so. Ricordo qualcosa del tuo patio, almeno mi sembra, ma non un’idea precisa.

:Saluto:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Sarebbe possibile mettere la cattleya su zattera usando un tronco di robinia?

Io te la sconsiglio, ho una miniatura di Howeara marianne su una robinia, dopo due mesi si sono staccate la metà delle radici, devo rizzatterarla di nuovo....questa volta su sughero.....

Giuseppe scusa, potresti togliermi una curiosità.
Ma quanti gradi fanno nel tuo patio in piena estate?

Io non ho un patio, ma una sorta di buca, di cortiletto interno all’ultimo piano, chiuso su due lati da muri alti un po’ più di quattro metri, su un lato tre metri scarsi, e su un altro, dal normale muretto dei balconi.

Il problema è che da fine giugno a metà agosto, dalle 11 alle 18 è inabitabile. Ho misurato anche 55 gradi, presi all’ombra di un grosso vaso. C’è un caldo infernale.

Alcune delle piante che mi piacevano di più (plumbago, clematis, fucsie), ho dovuto smetterle perché era assolutamente impossibile. Te lo chiedo perché sarei curioso di sapere se un cymbidium può superare l’estate in un ambiente simile, ma forse tu hai più ombra o qualche altra cosa.

Non so. Ricordo qualcosa del tuo patio, almeno mi sembra, ma non un’idea precisa.

:Saluto:

Il mio patio, è situato a pian terreno, circondato da quattro muri alti circa dieci metri, riceve sole diretto solo un mese e mezzo all'anno, e solo una parte dello stesso....la temperatura in estate (e qui fa caldo veramente, oltre che le giornate di sole sono lunghissime, pensa che qui in estate fa buio alle 22e15.....c'è una differenza di quasi due ore di sole rispetto al'Italia, anche se il fuso orario è lo stesso) non supera i 32º, mentre in inverno difficilmente scende al disotto dei 10º quest'anno mai per esempio....Io pianto bulbi di tutti i tipi, e senza ricevere neppure un minuto di sole diretto fioriscono rigogliosamente....(il sole diretto giunge nel patio agli inizi di Maggio, fino a metà Giugno) l'umidità oscilla sempre intorno al 65%, a volte con il caldo secco scende, apro il rubinetto , e bagno i muri e le foglie di tutte le piante, così facendo può anche salire al 100%.....Il Cymbidium, che ho acquistato agli inizi di Dicembre, adesso se lo vedi è diventato quasi il doppio, ha fatto tantissime foglie nuove, volevo rinvasarlo, ma la sua crescita, mi ha fatto cambiare di opinione, lo farò l'amno prossimo....pensa che io è da solo tre mesi che coltivo Orchidee, quindi ancora devo capire bene il sistema, cercherò di coltivare solo ed esclusivamente quelle che potrò tenere nel patio tutto l'anno, stò investigando....pensa che da quando ho zatterato l'oncidium, l'ho messo fuori, non puoi immaginare quanti pseudobulbi nuovi stà facendo, oltre a radici e foglie...per concludere, a me personalmente mi soddisfa tanto....sembra una piccola serretta all'aperto, dove le piante (di tutti i tipi) crescono e vivono felici, questa è una foto dell'anno scorso, adesso è cambiato e non di poco, appena posso metterò una foto di quest'anno con le mie Orchi dentro.....ciao Primo.

DSCF0414.jpg

MIPATIO029.jpg

CAADADELOSPAJAROS031.jpg

zeug49

Florello Senior
Ciao Giu , guardo sempre con ammirazione e un po' di invidia il tuo stupendo patio , direi tutto perfetto per la coltivazioni delle Orchi, credo tu abbia veramente ricreato il loro habitat naturale, meglio di così...poi se c'é troppo sole esistono i tessuti , gli ombrelloni da sole, i tendoni ecc.......ancora complimenti
zeug

primo maggio

Maestro Giardinauta
Il mio patio, è situato a pian terreno, circondato da quattro muri alti circa dieci metri, riceve sole diretto solo un mese e mezzo all'anno, e solo una parte dello stesso....la temperatura in estate (e qui fa caldo veramente, oltre che le giornate di sole sono lunghissime, pensa che qui in estate fa buio alle 22e15.....c'è una differenza di quasi due ore di sole rispetto al'Italia, anche se il fuso orario è lo stesso) non supera i 32º, mentre in inverno difficilmente scende al disotto dei 10º quest'anno mai per esempio....Io pianto bulbi di tutti i tipi, e senza ricevere neppure un minuto di sole diretto fioriscono rigogliosamente....(il sole diretto giunge nel patio agli inizi di Maggio, fino a metà Giugno) l'umidità oscilla sempre intorno al 65%, a volte con il caldo secco scende, apro il rubinetto , e bagno i muri e le foglie di tutte le piante, così facendo può anche salire al 100%.....Il Cymbidium, che ho acquistato agli inizi di Dicembre, adesso se lo vedi è diventato quasi il doppio, ha fatto tantissime foglie nuove, volevo rinvasarlo, ma la sua crescita, mi ha fatto cambiare di opinione, lo farò l'amno prossimo....pensa che io è da solo tre mesi che coltivo Orchidee, quindi ancora devo capire bene il sistema, cercherò di coltivare solo ed esclusivamente quelle che potrò tenere nel patio tutto l'anno, stò investigando....pensa che da quando ho zatterato l'oncidium, l'ho messo fuori, non puoi immaginare quanti pseudobulbi nuovi stà facendo, oltre a radici e foglie...per concludere, a me personalmente mi soddisfa tanto....sembra una piccola serretta all'aperto, dove le piante (di tutti i tipi) crescono e vivono felici, questa è una foto dell'anno scorso, adesso è cambiato e non di poco, appena posso metterò una foto di quest'anno con le mie Orchi dentro.....ciao Primo.

Ma è quasi come se tu avessi una serra tropicale, a parte un po’ di fresco (relativo) in inverno.
Ho capito, a parte i muri intorno, è tutto diverso.
Il tuo patio era già bellissimo, chissà come diventerà con le orchi.

Mi sa che ci sarebbero cresciuti bene anche i miei plumbago e le mie fucsie, la mia hoya carnosa ancora meglio. Va bene, non si può avere tutto. Io ora mi adatto a oleandri, portulache, cactus e un paio di buganvillee.
:sleep2:

mgrazia

Florello
scusa primo maggio ma non riesci con dei teloni ombreggianti dar meno calore..io sono con altrettanti problemi ma ora tra un arbusto e altro ho un po' di meno gradi almeno in qualche parte ma appena inizierà il caldo metto 2 ombrelloni tutto il giorno i miei cinbi sono già sotto la peonia e l oleamdro ..ma ancora luce e sole e siamo in marzo e sto già pensando a maggio..
in ogni qual modo le case in spagna sono fatte in modo tale da aver meno calore o disperderlo ..usi degli arabi..mantenuti..vedi anche i chioschi dei monasteri..in mezzo una fontana e altre cose per aver umidità e ombra..prova a ideare qualcosa ciao ciao mg

Alto