• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove arrivate e domanda su mini phal!!

Moky!!

Aspirante Giardinauta
:hands13:Ciao a tutti!!
Vi faccio vedere il regalo del mio ragazzo per il ns primo giorno di convivenza.. troppo bella.....

29f5ytl.jpg


Poi ieri.. cercando la lavatrice.. mi son ritrovata "per caso" nel carrello due splendide mini phal in super offerta.. :lol:

e16mhu.jpg


wki9vn.jpg


23wmvbp.jpg



volevo chiedervi.. hanno una specie di muschio nel mini vasetto.. posso lasciarle così o è meglio rinvasarle in bark o altro!?

2vtcd8g.jpg


erano fradicie piccole.. certe anche nel colletto.. delinquenti!!

cmq sono meravigliose mi sono innamorata!!

ciaoo!!:martello:

Monica
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Veramente belle e che bravo ragazzo che hai! Soprattutto la mini gialla e rosa mi piace moltissimo! Anch'io una volta ne ho presa una al supermercato..fradicia ovviamente! L'avevano annacquata così tanto che dopo pochissimo tempo che l'avevo in casa ha perso tutti i fiori :( .. lallora 'ho fatta asciugare bene e poi ho iniziato a trattarla come le altre phal..il risultato è stato che nel giro di un mese è rifiorita! :) Che soddisfazione!

Una volta sfiorita e saccato lo stelo l'ho anche rinvasata in bark per sicurezza (usando un barattolino del gelato che ho bucherellato eheheh) e ora sta mettendo una bellissima foglietta!
 

mgrazia

Florello
quella dono del tuo ragazzo è meraviglios...proprio una variazione spelndida...
le piccole, non so che dirti, le sto avendo da alcuni mesi...sono molto diverse dalle grandi, soffrono magiormente il caldo e amno di gran lunga l'umido, devi proprio non dimenticarti di bagnarle ogni due giorni e vaporizzare ogni giorno.
per il vasetto, quelo denrro potrebbe esser sfagno, una mia così presa in austira va bene, l'altra presa in italia è morta...
sono un po' più complesse...ma penso che se hai la possibilità di tenerle in bagno o metterle in un ambiente luminoso e umido , magari in corteccia o zattera siano una meraviglia...quella giallina poi è un amore...attenta che la viola potrebbe profumare quando c'è il sole...ciao mg
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
Veramente belle e che bravo ragazzo che hai! Soprattutto la mini gialla e rosa mi piace moltissimo! Anch'io una volta ne ho presa una al supermercato..fradicia ovviamente! L'avevano annacquata così tanto che dopo pochissimo tempo che l'avevo in casa ha perso tutti i fiori :( .. lallora 'ho fatta asciugare bene e poi ho iniziato a trattarla come le altre phal..il risultato è stato che nel giro di un mese è rifiorita! :) Che soddisfazione!

Una volta sfiorita e saccato lo stelo l'ho anche rinvasata in bark per sicurezza (usando un barattolino del gelato che ho bucherellato eheheh) e ora sta mettendo una bellissima foglietta!

Grazie.. intanto spero sboccino i bocciolini che hanno.. speriamo!!

La gialla me l'ha regalata il mio ragazzo perchè gli piaceva tantissimo.. "te la regalo io!!!!" mi ha detto..

ed io le ho preso la compagnia!!!!!!!!!!!!!
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
quella dono del tuo ragazzo è meraviglios...proprio una variazione spelndida...
le piccole, non so che dirti, le sto avendo da alcuni mesi...sono molto diverse dalle grandi, soffrono magiormente il caldo e amno di gran lunga l'umido, devi proprio non dimenticarti di bagnarle ogni due giorni e vaporizzare ogni giorno.
per il vasetto, quelo denrro potrebbe esser sfagno, una mia così presa in austira va bene, l'altra presa in italia è morta...
sono un po' più complesse...ma penso che se hai la possibilità di tenerle in bagno o metterle in un ambiente luminoso e umido , magari in corteccia o zattera siano una meraviglia...quella giallina poi è un amore...attenta che la viola potrebbe profumare quando c'è il sole...ciao mg

Grazie!!

allora secondo te potrei lasciarle dentro quella specie di sfagno verde che hanno dentro.. !?? quello dovrebbe tenerle belle umide..

per la zatterina mi piacerebbe tantissimo.. però non penso di essere in grado di farla senza combinare guai..

il mio bagno purtroppo non è luminosissimo porco cane.. ci ho lasciato per qualche giorno la "grande" e mi sono appassiti due fiori.. mi son spaventata e le ho cambiato posto!!!!

ke disperazione sono..
 

mgrazia

Florello
le mie, non so dirti...hanno poca luce e fresco e umido, le grandi tanta luce, umidità non eccessiva, e caldo...le piccole che stavano ai lati della finestra sino a un mese fa stavano per morirmi...ho dovuto spostarle e dopo vari accorgimenti...metà luce dele granditanta umidità e fresco...ed ora stanno rifiorindomi....non so che dirti...ma chiedi anche a marco e chi am le piccine...a me capiano sempre delle cose diverse dagli altri...
le mie grandi stanno di nuovo fiorendo e sono continuamente in crescita...è da mesi...dopo tanto pianto ora vano avanti alla grande....mentre so che alcuno stanno appassendo e finendo la fioritura...le mie no...quindi non faccio testo...ciao mg
ps se vuoi puoi anche mettere le piccine in un vasino un po' più grande con del bark minuscolo e un po' di sfagno nuovo...se così ti senti più sicura...ciao mg
ps se le sposti mettici per precauzione un po' di cannella...e carbonella pnde evitare marciumi e funghi...
 

zeug49

Florello Senior
COMPLIMENTI per il magnifico regalo ! però, togli subito quel tipo di sfagno ....e mettila nel bark pezzatura media, starà molto meglio, diversamente le radici potrebbero ammuffire!
zeug
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
le mie, non so dirti...hanno poca luce e fresco e umido, le grandi tanta luce, umidità non eccessiva, e caldo...le piccole che stavano ai lati della finestra sino a un mese fa stavano per morirmi...ho dovuto spostarle e dopo vari accorgimenti...metà luce dele granditanta umidità e fresco...ed ora stanno rifiorindomi....non so che dirti...ma chiedi anche a marco e chi am le piccine...a me capiano sempre delle cose diverse dagli altri...
le mie grandi stanno di nuovo fiorendo e sono continuamente in crescita...è da mesi...dopo tanto pianto ora vano avanti alla grande....mentre so che alcuno stanno appassendo e finendo la fioritura...le mie no...quindi non faccio testo...ciao mg
ps se vuoi puoi anche mettere le piccine in un vasino un po' più grande con del bark minuscolo e un po' di sfagno nuovo...se così ti senti più sicura...ciao mg
ps se le sposti mettici per precauzione un po' di cannella...e carbonella pnde evitare marciumi e funghi...


guarda.. se mi dici così.. vedo come reagiscono a stare lì in cucina.. se mi fanno capire che non stanno bene provo a metterle in bagno dove non ho una finestra grandissima quindi non ho moltissima luce.. e poi vediamo..

a me non è ancora capitata una fioritura nuova.. mah.. vedremo.. certo deve essere una soddisfazione grandissima.. sei brava tu........

grazie per avermi raccontato le tue esperienze!!

un bacione:love_4:
Monica
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
COMPLIMENTI per il magnifico regalo ! però, togli subito quel tipo di sfagno ....e mettila nel bark pezzatura media, starà molto meglio, diversamente le radici potrebbero ammuffire!
zeug

Grazie mille Zeug :love_4:.. ma posso farlo anche se hanno i fiori o meglio aspettare sfioriscano!?!?

non vorrei combinare guai.. :confuso: sono talmente delicate........ :love:
 

zeug49

Florello Senior
Se hai timori di rovinare qualcosa lascia le cose come stanno per ora, però guarda che la fioritura potrebbe durare anche due mesi.....non é detto che le radici aspettino; io di solito rinvaso anche quando c'é la fioritura ( certo occorre prudenza e delicatezza ) ............
zeug
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Se hai timori di rovinare qualcosa lascia le cose come stanno per ora, però guarda che la fioritura potrebbe durare anche due mesi.....non é detto che le radici aspettino; io di solito rinvaso anche quando c'é la fioritura ( certo occorre prudenza e delicatezza ) ............
zeug

..e bravo Grande Uomo Alto:lingua:...volevo dire proprio queste cose..

..moky...le ciccine sono stupende..ma io le svaserei..

..però tu fai quello che ti senti ..ci manche rebbe..io posso solo dirti che con la mia mini mark ho fatto benissimo a svasare..ok..ho perso uno stelo in fiore..ma dall'altro ha cacciato dei boccioletti e adesso una nuova foglia e una radicina:froggie_r:froggie_r:froggie_r...io felice..

..dimenticavo complimentoni per la convivenza e per il tuo "fidanzato"..che ti regala le orchi..:love:
 

mgrazia

Florello
per le piccole puoi rinvasare se hai del buon bark, altrimenti taglialo a metà...ma metti un vaso più grande, altrimeti non ti stanno dentro...non quelli grandi dele phal normali, un vasino più piccolo...vasetto da yogurt per intenderci...
per farle rifiorire...se ora le lasci in pace e poi dai loro durante l'inverno caldo 17 gradi e luce per 8 ore appena arriva la primavera rifioriscono...ma attenta devono avere di sera più fresco...oppure un'astate calda e poi risentire dell'aria più fresca autunnale e sbalzo termico...ciao mg
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
Se hai timori di rovinare qualcosa lascia le cose come stanno per ora, però guarda che la fioritura potrebbe durare anche due mesi.....non é detto che le radici aspettino; io di solito rinvaso anche quando c'é la fioritura ( certo occorre prudenza e delicatezza ) ............
zeug

ok grazie mille.. cercherò di fare questo lavoro in un momento tranquillo allora!! ho il bark per le grandi.. magari come dice M Grazia lo sminuzzerò un pochino..

grazie grazie!!

ciaoo
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
..e bravo Grande Uomo Alto:lingua:...volevo dire proprio queste cose..

..moky...le ciccine sono stupende..ma io le svaserei..

..però tu fai quello che ti senti ..ci manche rebbe..io posso solo dirti che con la mia mini mark ho fatto benissimo a svasare..ok..ho perso uno stelo in fiore..ma dall'altro ha cacciato dei boccioletti e adesso una nuova foglia e una radicina:froggie_r:froggie_r:froggie_r...io felice..

..dimenticavo complimentoni per la convivenza e per il tuo "fidanzato"..che ti regala le orchi..:love:

Grazie Simuoh!!!! Dopo 2 anni e 1/2 era ora!!!!!!!!!

Vi ringrazio dei consigli.. so che voi siete bravi quindi mi fido.. con calma mi metto a sistemarle uno di questi gg.. solo devo trovare i vasetti un po' meno mini prima..

grazie!!!!!!!!!!

baci baci
 
Alto