• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per questa orchidea?!

Elisa1988

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono elisa, mi hanno regalato questa orchidea a ottobre e , era fiorita e nel giro di un mese ha perso tutti i fiori, gli do l'acqua una volta a settimana e e giusto per inumidirla, però sto notando che le punte ingialliscono, alcuna foglie le sono cadute, m si sono sviluppate quelle che erano più piccole, e mi sembra che abbia una nuova radice... cosa devo fare?
 

Rob

Aspirante Giardinauta
Ciao Elisa!
Di solito è normale che le orchidee Phalaenopsis perdano le foglie piú vecchie perció non dovresti preoccuparti per quello. La tua pianta sta bene. Se volessi controllare lo stato delle sue radici puoi farlo adesso che si sono seccati i fiori. Estrai la pianta dal vaso delicatamente. Poi puoi eliminare tutte le radici che vedi secche con una forbice disinfettata con alcool o alla fiamma e rimettere la pianta al suo posto. Nel caso il substrato non ti sembri in buono stato puoi comprare in un garden nuovo substrato per ochidee e cambiarlo. Di solito la frequenza delle innaffiature non è fissa ma dipende dalla temperatura e umidità ambientali e come regola generale si innaffia quando le radici diventano argentate. Usi concime? Fai le innaffiature per immersione?

Se ti decidi per trapiantare la pianta posta foto delle radici! ;)
 
Ultima modifica:

Elisa1988

Aspirante Giardinauta
Ho i termo in casa e stufa a pellet quindi come ambiente è asciutto, perciò una volta a settimana metto un pó d'acqua diluita con il concime "cifo" per orchidee, serve un vaso più grande? Io gli ho messo sotto al vasetto suo un contenitore con ghiaia, ma serve per qundo passa l'acqua di sotto!, mi preoccupa perché le punte in alto stanno ingiallendo , non è un effetto della foto...
 

Rob

Aspirante Giardinauta
Ho i termo in casa e stufa a pellet quindi come ambiente è asciutto, perciò una volta a settimana metto un pó d'acqua diluita con il concime "cifo" per orchidee, serve un vaso più grande? Io gli ho messo sotto al vasetto suo un contenitore con ghiaia, ma serve per qundo passa l'acqua di sotto!, mi preoccupa perché le punte in alto stanno ingiallendo , non è un effetto della foto...

Forse la pianta è un po' disidratata... Questo può dipendere sia dal riscaldamento sia dalle radici, che se sono in cattivo stato non riescono ad assorbire i nutrienti necessari. Le orchidee stanno bene nei vasi piccoli perciò il trapianto che ti suggerivo era per controllare le radici ed eventualmente cambiare il substrato peró non il vaso. Per l'innaffiatura ti suggerisco di farlo per immersione: prepara l'acqua con il concime (che puoi mettere ogni 2 o 3 annaffiature) nelle dosi raccomandate o inferiori (con troppo concime puoi bruciare le radici!!) in un secchio e lascia la pianta un quarto d'ora nel secchio. Il livello dell'acqua deve essere all'incirca come l'altezza del vaso. Poi fa sgocciolare bene il vaso nel lavandino e rimetti l'orchidea a posto. Non c'è bisogno di usare la vaschetta come fai tu. Puoi usare un normale sottovaso che se vuoi puoi riempire con pietre o argilla espansa e mettere un dito di acqua con attenzione che non superi le pietre. Deposita l'ochidea sulle pietre così avrà una più alta umidità ambientale.
 

Elisa1988

Aspirante Giardinauta
Ok, allora ci provo!
Per annaffiare che acqua consigliate? Perché quella del rubinetto e molto dura! Va bene uguale? Io oer ora ho sempre usato quella...
 

Rob

Aspirante Giardinauta
Non tagliare le punte!! Puoi tagliare gli steli se si seccano...
Anche io uso l'acqua del rubinetto anche se è vero ha molto calcare. Se riesci a raccogliere acqua di pioggia sarebbe l'ideale per la pianta...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se l'acqua è particolarmente dura puoi mischiarla con acqua distillata, tipo metà e metà
se usate molta acqua distillata o piovana serve un utilizzo maggiore di concime, nel senso che va usato più frequentemente

io in genere uso quella del rubinetto, è di media durezza con una discreta quantità di calcare, quando mi è possibile la mischio a quella del condizionatore, se l'avete va bene anche quella dell'asciugatrice
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
veramente non vedo queste punte gialle. Comunque, leggi le FAQ per quanto riguarda le innaffiature.
La frequenza deve essere rapportata allo stato del substrato, che non si vede nelle foto.
Quando innaffi per immersione l'acqua non deve arrivare al colletto, meglio farla arrivare 1-2 cm sotto.

Ciao

Carlo
 

Elisa1988

Aspirante Giardinauta
20160203_102841.jpg 20160203_102913.jpg 20160203_102830.jpg Eccomi qua che ho deciso di vedere le radici!... come promesso metto le foto.. però da quando vi ho scritto la prima volta le punte sono peggiorate virando al marrone specialmente dkve c'erano i vecchi fiori... sarei molto tentata da potarla prima che secchi tutto!
 

Rob

Aspirante Giardinauta
Ma tu per punte intendi gli steli dove erano i fiori? Se si seccano li puoi tagliare senza problemi. Puoi eliminare anche le radici secche o marce (nere) con una forbice disinfettata. Togli anche i pali che ormai non servono piú e rinvasa la pianta facendo attenzione a non rompere le radici in buono stato (quelle verdi e dure)! ;)
 

Elisa1988

Aspirante Giardinauta
Ci sono delle radici che sono viola!, quelle marce le ho levate come hai detto te... ho rinvasato il tutto e ora vedrdmo cosa farà! ;)
 

Elisa1988

Aspirante Giardinauta
Per punte intendo le estremità in alto ! Ho letto che si possono potare lasciando almeno due "nodi"... ma ho quasi paura. ?
 

Rob

Aspirante Giardinauta
Per punte intendo le estremità in alto ! Ho letto che si possono potare lasciando almeno due "nodi"... ma ho quasi paura. ?

Senza paura!! Puoi potarle anche senza lasciare nodi. Se la pianta le secca non ha senso lasciare dei nodi a mio parere! Comunque tranquilla che la tua phal ha parecchie radici sane quindi sicuramente crescerá e ti porterá altri fiori!
 

Rob

Aspirante Giardinauta
Comunque rileggendo i tuoi messaggi non ti devi assolutamente preoccupare perchè è normale che gli steli florali si secchino quando termina la fioritura e non è un sintomo di malessere della pianta. Puoi targliarli se li vedi secchi e l'anno prossimo (di solito in primavera) la pianta produrrá nuovi steli e nuovi fiori!
 

biro46

Maestro Giardinauta
Dato che la pianta non presentava sintomi particolari di deperimento non mi sembrava il caso di fare adesso il rinvaso ma sarebbe stato meglio farlo a primavera, le radici sono belle, quelle chiare o violacee sono dovute al fatto che essendo all'interno del substrato non prendevano luce ma se sono sode lasciale.
Taglia gli steli floreali vecchi alla base, la pianta si deve riprendere dallo stress del rinvaso.

Il vaso deve avere dimensioni tali da poter contenere comodamente il pane radicale senza eccedere però nelle dimensioni

Il rinvaso meglio se lo fai con bark e carbonella (quella della griglia purchè non addittivata) a pezzetti della dimensione del bark, se non trovi il bark prendi il classico terriccio per orchidee e recuperi tutta la possibile corteccia contenuta, il resto lo butti o lo usi per i cymbidium, e la misceli con carbonella come penultima alternativa usi solo la carbonella come ultima usi terriccio per orchidee, poi per almeno una settimana non bagni la pianta per permettere una buona cicatrizzazione dei tagli che hai fatto. Assolutamente non fertilizzare finchè non vedi che le radici hanno preso nel nuovo substrato, fai conto di circa un mese un mese e mezzo

Nel periodo post rinvaso non bagnare per immersione ma bagna dall'alto partendo dal bordo del vaso e stando attenta a non far entrare acqua tra le foglie perchè la pianta ed il substrato non sono ancora stabilizzati e per immersione il substrato galleggerebbe impedendo alla pianta di stabilizzarsi nella nuova composta
Poi se la composta è di bark allora puoi anche bagnare per immersione se invece hai usato il terriccio per orchidee è meglio che bagni dall'alto in tutti i casi evita di far entrare acqua tra le foglie
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
Buonasera, mi aggrego... Le mie phal le lasciò una notte in ammollo, è troppo? Una volta a settimana... In una vaschetta con acqua del rubinetto e concime quando serve. Sbaglio?! Grazie

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto