• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini laghetto per terrazzo

Papyrus

Master Florello
Beh se ti compri il materiale a parte, ne puoi realizzare 3 di quei laghetti :D magari di forme diverse e da tenere accostati :D

mgrazia

Florello
ma anche l'idea è splendida..mi sa che mettendoci una mini pompa per l'acqua e fare una bella cascatella..sarebbe una super meraviglia.......

noooo non posso ho i gatti che mi combinerebbero pasticci e pasticini..ma sarebbe meraviglioso..
ma quante idee per aver un bel giardino..mannaggia..
complimenti a tutti mg

#azalea

Maestro Giardinauta
È veramente molto carino! Però, oltre a sottoscrivere quello che dice azzurrite sulla cottura della pasta, d'estate :)lol: molto comoda, fra l'altro, chi ha il coraggio di portare ad ebollizione l'acqua in cucina per cuocere la pasta, d'estate? :lol: :lol:) mi chiedo se, sempre d'estate, non diventerebbe
a) l'abbeveratoio dei piccioni :burningma
b) l'incubatrice per migliaia di larve di zanzare :burningma (qui da me, Maremma, ne ho già ammazzata qualcuna :burningma)

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
non problem per le zanzare se dentro ci mettete dei pesci rossi. Da diversi anni ho una vasca con dentro le ninfee ,lì dntro le zanzare non ci passano nemmeno per scherzo per non diventare l'antipasto dei rossi, che da quanto sono lì si stanno riproducendo in gran quantità.

#azalea

Maestro Giardinauta
non problem per le zanzare se dentro ci mettete dei pesci rossi. Da diversi anni ho una vasca con dentro le ninfee ,lì dntro le zanzare non ci passano nemmeno per scherzo per non diventare l'antipasto dei rossi, che da quanto sono lì si stanno riproducendo in gran quantità.
Si riproducono i pesci rossi? davvero? Interessante!

leopoldini

Aspirante Giardinauta
I4i8

Ma per l'amor del cielo, si una bella foto ma grazie a photoschop, le ninfee sono varietà grande prelevate sicuramente da un altro laghetto ben più grande e spolpate dalle foglie, la pontederia poi no parliamone, un vaso così lo riempie in una stagione poi così verde e tanti fiori è sicuramente artefatta come tutte le foto della bakker, sono stato cliente per anni, ti mandano le piantine che saranno dei minirizomi che fioriranno dopo 2 anni, pensano solo a vendere , la ciotola è adatta solo a ninfee nanissime(guarda ebay) e il problema moscerini non esiste, bastano 2 gambusie o una goccia di insetticida nell'acqua, i piccioni beato chi li ha.
coltivo ninfee da 20anni e quando vedo queste cazz......
mi infervoro!!!!:cool3:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Certo che si riproducono ,nella prima vasca ne avevamo messo una coppia, in poco tempo sono diventati una trentina, e sono rimasti sempre intorno ai trenta , non diminuivano, nè aumentavano, c'era un controllo dei nuovi arrivati. Utimamente abbiamo fatto una vasca più grande ,perchè le ninfee non ci stavano più ed i pesci sono stati trasferiti . Ora sto ad osservare che cosa succede, una settimana fà ho visto che ne sono nati di nuovi, i giovani sono neri, man mano diventano rossi e arancioni, quando iniziano ad invecchiare diventano bianchi. Raramente dò loro da mangiare , in quanto si cibano di larve e sono velocissimi.nell'acchiapparle. Le ninfee come tutte le piante producono ossigeno per cui non debbo cambiare l'acqua della vasca e ciò permette ai pesciolini di vivere in un habitat naturale. Devo aggiungere ogni tanto l'acqua che evapora, in estate.

leopoldini

Aspirante Giardinauta
ca

no ,sono in un paesello in campagna e piccioni si vedono ma solo selvatici, ho tutto il resto , volatili di ogni tipo, volpi,tassi,topi, ma anche cane e gatti che tengono un po' libera la zona.
ti posto alcune foto del paesello:)

la notte quando il cielo è limpido si spazia verso udine

NOTTURNACJAMPEON.jpg

il disastro in fondo è il mio ex giardino allo stato attuale (edilizio) con rifacimento totale

sub2.jpg

l'edilizia con castello in sfondo

CIMG5617.jpg

primavera da dietro casa

CIMG5910.jpg

inverno da dietro casa

CIMG0003.jpg

abito qua sotto

castll.jpg

allestimento balcone fiorito del rudere

CIMG0001.jpg

CIMG1112-1.jpg

crocus nel colle a marzo

CIMG0970.jpg

#azalea

Maestro Giardinauta
Bellissimo! Sai i piccioni selvatici sono tutta un'altra cosa rispetto a quelli che vivono in città. Sporcano, portano malattie, si insediano dappertutto! Bisogna stare attenti perché rischi di trovarti i nidi sui balconi, terrazzi.... Qui ci sono anche rondini, gazze e uccellini di vari tipi (passerotti, cardellini...) Mi piacciono un sacco. Pensa che diverso tempo fa c'era una gazza (giovane giovane, da poco uscita dal nido, e forse per quello più fiduciosa) che veniva addirittura in casa! Ma i piccioni proprio non li sopporto!

mgrazia

Florello
È veramente molto carino! Però, oltre a sottoscrivere quello che dice azzurrite sulla cottura della pasta, d'estate :)lol: molto comoda, fra l'altro, chi ha il coraggio di portare ad ebollizione l'acqua in cucina per cuocere la pasta, d'estate? :lol: :lol:) mi chiedo se, sempre d'estate, non diventerebbe
a) l'abbeveratoio dei piccioni :burningma
b) l'incubatrice per migliaia di larve di zanzare :burningma (qui da me, Maremma, ne ho già ammazzata qualcuna :burningma)

azalea..cara..basta mettere dei centesimi di rame..e così non si formano le larve delle zanzare..li sto mettendo via per le mie piante ..orchidee..che devono avere acqua nei contnitori per far avere umidità alle piante...e non vorrei anch'io esser mangiata..ciao cioa ..i pesci rossi non si possono mettere sotto alle orchi...:martello::martello::lol::lol: mg

mgrazia

Florello
i volatili da me sono altamente cattivi..cornacchie e gabbiani..quando usciranno i piccoli dai nidi..dovremo stare attenti..perchp ti vengono contro..l'altranno per poco mi facevano fuori..stavano attaccando i gatti..quelli che mi fanno diventare matta..e se non mi metto contro li avrebbero uccisi..con l'ombrello aperto ho dovuto rincorreli, aperto e chiuderlo continuamente ..ma che paura..
quest'anno non so se in quel periodo esco e vado in giardono..è una cosa da delirio..avete presente il fil..GLI UCCELLI...ben ci siamo...
ciao cioa mg

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Ehi ci sono anch'io!
http://lh4.ggpht.com/Mbynight/SB7zB-DWVdI/AAAAAAAAAUk/ypKd5MPfYi0/HPIM1639.JPG?imgmax=400
Questo è il lago più piccolo del mondo, dentro ci sono due ninfee, ho preso i rizomi al mercatino, nel contenitore di plastica pieno di una roba granulare bianca...
http://lh3.ggpht.com/Mbynight/SB7zBuDWVcI/AAAAAAAAAUc/WaYpo8wUc1Q/HPIM1638.JPG
Ho usato una vecchia terrina diametro cm 38-40, ho praticato un buco nel fondo ed ho messo un tappo universale di gomma. Sotto il tegame ho scavato un pozzo che ho rivestito con un vaso di plastica sfondato così periodicamente tiro il tappo e la melma va nel pozzo e da lì alle radici dell'albero (siamo sotto un arancio), dopodichè sostituisco l'acqua. Uccellini e gatti coabitano pacificamente, a volte metto loro anche qualche briciola...
HPIM1640.JPG

Domanda: ma secondo voi fiorirà mai la mia ninfea?? Sembrano così piccole da potercela fare...

Per i bambini: gli animaletti li ho fabbricati con il beading e una vecchia tenda di legno.

Alto